Mercato

Trentino Marketing: Aleksander Aamodt Kilde testimonial dello spot della campagna internazionale della Regione. Presentata la stagione invernale 2024/2025 che guarda a Milano - Cortina 2026

Il campione di sci alpino, portavoce dell'offerta del territorio nella campagna invernale, è stato protagonista di un videomessaggio durante la conferenza per il lancio delle iniziative che il Trentino proporrà quest'inverno, tra sci, attività outdoor e importanti eventi sportivi.

Si è svolta l'8 novembre a Milano la presentazione della stagione invernale 2024/2025 del Trentino, un evento dedicato ai media nazionali per anticipare le offerte che il territorio proporrà quest'inverno.

L’evento - moderato dalla Campionessa mondiale di volley e commentatrice sportiva Rachele Sangiuliano e dal giornalista e commentatore sportivo Filicic Zoran - ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti degli ambiti turistici trentini. Sono intervenuti Gianni Battaiola Presidente di Trentino Marketing, Maurizio Rossini Amministratore Delegato di Trentino Marketing, Elisa Maccagni per il Consorzio Dolomiti Superski, Fabio Sacco Presidente Consorzio Skirama Dolomiti Adamello Brenta, Massimo Feruzzi Amministratore Unico di JFC Consulenza Turistica e Territoriale, Simone Elmi Guida Alpina di Molveno, Daniela Vecchiato direttrice APT Alpe Cimbra, Giacomo Bertagnolli campione paralimpico di sci alpino, Tito Giovannini Rappresentante trentino della Fondazione Milano Cortina 2026, Piero De Godenz Presidente comitato organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme, Angelo Corradini Presidente Marcialonga, Tullio Serafini Presidente APT Madonna di Campiglio e Vicepresidente Comitato Direttivo 3-Tre.

Nel corso dell’incontro sono inoltre stati trasmessi i videosaluti di Giovanni Malagò Presidente del Coni e del campione norvegese di sci alpino Aleksander Aamodt Kilde, testimonial dello spot della nuova campagna internazionale del Trentino

Guarda il video 

Nelle skiarea del Trentino gli sciatori troveranno 800 chilometri di piste e un parco di 226 impianti tra i più moderni dell’arco alpino, con un’età media di esercizio inferiore ai 15 anni che risponde quindi a standard di sicurezza tra i più elevati in Europa. Telecabine con gondole da 8 a 16 posti, seggiovie ad agganciamento automatico, funivie (D-Line e Funifor) di nuova generazione, la spina dorsale delle più note skiarea e dei collegamenti tra comprensori limitrofi. Impianti più veloci, per ridurre le code ai tornelli di accesso, più sicuri e di comfort più elevato, come le seggiovie con carena o le sedute riscaldate, ma anche meno energivori.

Giovanni Battaiola, presidente di Trentino Marketing. ha dichiarato: "- Abbiamo raccontato il Trentino in tutte le sue sfaccettature e la sua capacità di fare sistema, di mettere assieme le piccole imprese del nostro territorio come quelle grandi. Abbiamo sentito i servizi strutturati dei caroselli sciistici e chi riesce a far emozionare i nostri ospiti con esperienze uniche sul nostro territorio, ma non dimentichiamo l’accoglienza. Non consideriamo più i nostri ospiti come semplici turisti, ma residenti temporanei a cui vogliamo dare la possibilità di non dover pensare a nulla, se non a divertirsi e stare bene. Questo implica una accoglienza di qualità e gli investimenti che facciamo vanno proprio in questa direzione. Internazionalizzare il nostro turismo è fondamentale nell’evoluzione turistica invernale, ma grande attenzione è riposta anche alle famiglie perché vogliamo trasmettere la passione della neve ai più giovani per coltivare una passione che duri nel tempo.”

Nel videomessaggio il presidente del Coni Giovanni Malagò ha ricordato come "Il Trentino è un territorio che rappresenta il cuore pulsante dei Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano-Cortina 2026 In programma ci saranno ben 60 gare tra olimpiadi e paralimpiadi. È giusto accompagnare, da qui al 6 febbraio 2026, questa avventura olimpica con una serie di iniziative e competizioni che rinsaldano il legame del Trentino con molte discipline sportive. Con una pianificazione eccellente e un'organizzazione impeccabile, il Trentino è protagonista per 365 giorni all'anno, grazie al suo patrimonio umano, alle sue strutture e impianti sportivi, e alla sua cultura sportiva, che lo rende il luogo ideale per eventi di altissimo livello”.

Tito Giovannini, Rappresentante trentino della Fondazione Milano Cortina 2026 ha spiegato come il “Trentino sta investendo con grande impegno per dotarsi di impianti di altissimo livello in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026. Parliamo dello stadio del salto di Predazzo, dello stadio del fondo di Tesero e del Villaggio Olimpico e Paralimpico in Val di Fiemme. Un aspetto fondamentale è anche il ruolo dei volontari: figure chiave per il successo dell’evento. Da quando è stata aperta la possibilità di candidarsi come volontario, si è registrato un entusiasmo straordinario, con circa 55 mila richieste fino a oggi. E questo numero è destinato a crescere ancora. A raccontare lo spirito delle Olimpiadi contribuisce anche Records, una mostra di altissimo livello che ci rende particolarmente orgogliosi e che è stata riconosciuta come l’evento culturale numero uno per Milano Cortina 2026. Inaugurata l'anno scorso, la mostra resterà aperta fino al termine dei Giochi. Il 6 febbraio si terrà l’apertura della seconda edizione."

I grandi eventi sportivi. “Ci aspetta sicuramente un inverno importante – ha spiegato Piero De Godenz, Presidente del comitato organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme - Dal 3 al 5 gennaio 2025, tra il Lago di Tesero e l’Alpe Cermis, andranno in scena tre tappe del Tour de Ski. Il venerdì la gara sprint dove gli azzurri potranno essere protagonisti, il sabato il duathlon una disciplina che non viene fatta da alcuni anni e poi domenica la finale con la salita del Cermis. Quindi accompagneremo il comitato per le Paralimpiadi con due giornate dedicato allo sci di fondo UFFICIO STAMPA Tel. 0461 219386 press@trentinomarketing.org www.visittrentino.info e due al biathlon e poi chiuderemo a settembre con 14 gare di Coppa del Mondo in tutte le discipline.” Angelo Corradini, presidente Marcialonga, ha ricordato l’appuntamento fissato per il prossimo 26 gennaio 2025 che partirà da Moena per raggiungere poi Cavalese. “Un evento – ha ricordato Corradini – sempre più internazionale e che anno dopo anno amplia la copertura mediatica. Un grazie a tutto il mondo dei volontari che permettono la realizzazione dell’evento”. Tullio Serafini, Presidente APT Madonna di Campiglio, Vicepresidente Comitato Direttivo 3-Tre, ha sottolineato come “La 71ª 3-Tre avrà una nuova collocazione nel calendario, l’8 gennaio 2025, prima manche alle 17:45, la seconda alle 20:45. Lo stesso nel 2026: il 7 gennaio, per poi tornare alla data canonica del 22 dicembre 2027. Nell’anno olimpico, dunque, avremo due edizioni dello slalom della 3-Tre. Grazie a tanti professionisti, che sono tutti volontari, ci presenteremo al mondo con una edizione sempre attesa e di grande valore tecnico.”