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Vespa: brand da un miliardo di euro. Lo dice uno studio commissionato dal Gruppo Piaggio alla global brand consultancy Interbrand

Nel determinare il valore economico del marchio, sono state utilizzate tecniche di valutazione proprietarie consolidate, incorporando nell'analisi finanziaria dati primari e studi quantitativi frutto di ricerche di mercato globali condotte nei 10 mercati di riferimento del brand.

Di rilevanza mondiale e icona lifestyle, il brand  Vespa è stato valutato oltre un miliardo di euro (1.079 milioni), con un incremento del  19% rispetto al valore del brand ottenuto nella precedente valutazione (906 milioni di euro nel 2021). 

Questo è il risultato dello studio commissionato dal Gruppo Piaggio (PIA.MI) alla global  brand consultancy Interbrand su Vespa. L’analisi dimostra la presenza globale di Vespa  anche in termini di distintività, design, lifestyle e divertimento. 

“Il termine "iconico" è spesso abusato, ma non c'è davvero altro modo per definire questo  brand”, ha affermato Manfredi Ricca, Global Chief Strategy Officer di Interbrand. “Vespa  è un brand storico ma in continua evoluzione; è profondamente italiano e amato a livello  globale; è premium e allo stesso tempo inclusivo. Il nostro lavoro di valutazione non solo  mette in numeri il successo di questo brand desiderato e richiesto, ma mostra anche che  Vespa può incarnare valori come libertà e gioia di vivere, conquistando nuove arene oltre i  confini della mobilità. La portata e il successo delle collaborazioni lo dimostrano”. 

Nel determinare il valore economico del brand Vespa, Interbrand ha utilizzato tecniche di  valutazione proprietarie consolidate, incorporando nell'analisi finanziaria dati primari e  studi quantitativi frutto di ricerche di mercato globali condotte nei 10 mercati di  riferimento di Vespa (Italia, Francia, Germania, Spagna, USA, Vietnam, Thailandia,  Indonesia, Cina e India). 

Il brand Vespa conferma la propria leadership nei mercati europei e ha incrementato la  sua rilevanza negli Stati Uniti e in Asia, mostrando una crescita soprattutto in Indonesia,  Paese in cui il Gruppo Piaggio ha recentemente inaugurato un nuovo stabilimento per il  mercalo locale. 

Lo studio conferma che Vespa trascende i confini funzionali della mobilità su due ruote, e rappresenta, nella percezione dei consumatori a livello globale, sia un’opportunità per  esprimersi all'interno della propria community sia un oggetto di svago e divertimento.  Infine, le recenti partnership con Dior, il film Disney Pixar Luca, Justin Bieber, Lego e in  ultimo Mickey Mouse hanno contribuito a rafforzare ulteriormente il DNA unico del brand. 

L'analisi dei 10 fattori che compongono la forza competitiva del brand inclusi nello studio di Interbrand conferma che affinity e distinctiveness sono punti di forza per il brand Vespa, dimostrando non solo la profonda vicinanza tra questa icona e i suoi clienti, ma anche la  sua capacità di creare una connessione emotiva con loro attraverso azioni fortemente differenziate e innovative. 

In sintesi, Vespa si conferma un brand di moda e lifestyle su due ruote, proiettato verso il  futuro con una chiara strategia di brand, seguito e amato da milioni di appassionati in tutto  il mondo. 

I risultati di queste valutazioni analitiche indicano che nel complesso scenario dell'attuale  contesto macroeconomico, il brand Vespa svolge la duplice funzione di mitigatore del  rischio e di autentico acceleratore del business. Una ulteriore conferma di questa doppia valenza arriva dal costante incremento della capacità del brand Vespa di indirizzare le scelte dei consumatori in un settore che tradizionalmente privilegia driver di tipo  funzionale. Un altro elemento chiave da considerare è anche il momento particolarmente  positivo che sta vivendo il Gruppo Piaggio: nel 2022 ha infatti ottenuto risultati eccellenti  raggiungendo il traguardo storico dei 2 miliardi di euro di fatturato, con una crescita del  +25% rispetto all'anno precedente.