Mercato
Webranking Europe 500: Snam tra le prime tre aziende a livello europeo per la comunicazione digitale corporate e finanziaria
Snam è la terza azienda a livello europeo per la comunicazione digitale corporate e finanziaria, secondo la classifica Webranking Europe 500 2024-2025 stilata da Lundquist in collaborazione con Comprend. Giunta alla sua ventottesima edizione, la ricerca rappresenta la principale indagine in Europa sulla trasparenza della comunicazione corporate e finanziaria sui canali digitali delle principali società quotate. Quest'anno, il campione della ricerca Europe 500 ha incluso 29 società italiane.
Nel proprio settore (Energy & Utilities), con un punteggio di 93,8, Snam si posiziona invece al secondo posto.
Snam ha inoltre ricevuto il riconoscimento "Who To Watch" per la trasparenza nella comunicazione degli aspetti chiave della propria governance.
Da 23 anni presente nella ricerca, sin dalla sua quotazione nel 2001, Snam ha ottenuto 20 posizioni nella Top 10, mantenendo una costante presenza nella Top 3 per 11 anni consecutivi. L’azienda, secondo la ricerca, si distingue per la capacità di comunicare in modo chiaro la propria identità aziendale e per il dettaglio delle informazioni di sostenibilità.
La ricerca Webranking valuta più di 270 punti di valutazione per misurare la trasparenza digitale delle aziende, basandosi sulle richieste fondamentali degli stakeholder. Il punteggio medio delle società italiane incluse è di 53,7 punti su 100, superiore alla media delle 500 maggiori aziende quotate a livello europeo (48,4) e stabile rispetto allo scorso anno.
I risultati ottenuti confermano l'attenzione e l'impegno quotidiani di Snam per una comunicazione trasparente, interattiva e costante con i propri stakeholder, anche attraverso il web.