Mercato
WPP chiude l'anno meglio delle stime e del mercato adv (previsto a oltre +3%) grazie a una spesa pubblicitaria in crescita e al new business. VML Italia è già realtà con il Ceo Simona Maggini
Wpp chiuderà l'anno con un risultato migliore rispetto alle previsioni di budget effettuate l'anno scorso e anche del trend di crescita del mercato adv, previsto a oltre il +3%. Lo hanno dichiarato Simona Maggini, Italy Country Manager e Massimo Beduschi, chairman del Gruppo e Presidente e AD di GroupM (nella foto), a margine della dodicesima edizione del Forum WPP - Ambrosetti che si è svolto oggi al WPP Campus a Milano (leggi news).
A trainare la crescita della holding l'incremento degli investimenti pubblicitari da parte del mercato e la quota crescente di new business della multinazionale, che ha dimostrato un andamento più dinamico rispetto alla capogruppo, che ha recentemente rivisto al ribasso le stime di chiusura d'anno.
"Il media performa meglio della creatività in linea con una generale tendenza del mercato" ha dichiarato Simona Maggini, ma complessivamente "tutte le discipline stanno andando bene". Beduschi ha ricordato che anche in Italia è operativa GroupM Nexus, l’agenzia della media investment company che si occupa di performance marketing cross-channel, guidata nel nostro Paese da Marco Magnaghi. A livello internazionale invece è stata lanciata Synergy 3.0.
I clienti, ha sottolineato Beduschi "richiedono una comunicazione che incrementa le vendite, spinge i lead e le visite nei negozi e dunque sempre più data driven". In quest'ottica le tre agenzie media del gruppo - Wavemaker, Mindshare ed EssenceMediacom - gestiscono i rapporti con i clienti e alla base di questo modello c'è GroupM che ha centralizzato alcune funzioni come finance, logistica e HR, mettendo a disposizione delle sigle servizi da offrire al mercato. L
L'Italia è il primo Paese del network WPP nel quale si è completata la fusione di VMLY&R e Wunderman Thompson con la creazione di VML Italia, che sarà guidata dal Ceo Simona Maggini. Una big company di oltre 400 professionisti, tra cui circa 120 saranno creativi, la cui struttura sarà presentata internamente il prossimo 22 novembre. Sarà l'agenzia più grande del mercato con una value proposition innovativa e nuove competenze ha anticipato la manager. Un'operazione nel segno di una strategia di Gruppo basata sulla semplificazione per garantire maggiore flessibilità ai clienti, iniziata nel 2018.
Riguardo invece al mercato degli investimenti pubblicitari, Beduschi ha dichiarato che tutti i mezzi registrano andamenti positivi ad eccezione della stampa. Brillano radio, ooh, la tv e il digital. Tra i settori che più investono il chairman di WPP cita l'Auto, i FMCG (sia per i prodotti per la casa che per il food), turismo, viaggi ed entertainment, con Amazon, Sky e Disney tra i più grandi investitori.