Mercato
WPP trasforma la creatività pubblicitaria e crea mondi 3D generati dall'IA con NVIDIA
WPP oggi al SIGGRAPH, la conferenza annuale sulla computer grafica, ha svelato la fase successiva della sua partnership con NVIDIA: l'utilizzo dei nuovi microservizi NVIDIA NIM per i modelli di intelligenza artificiale generativa Universal Scene Description (OpenUSD), realizzati sulla piattaforma NVIDIA Omniverse, per creare paesaggi e mondi 3D generativi.
WPP è la prima azienda a testare e utilizzare i nuovi microservizi NVIDIA NIM per OpenUSD. La company sta inoltre collaborando con Shutterstock per accelerare la costruzione di mondi 3D che presentino prodotti conformi al marchio, con intelligenza artificiale generativa 3D basata sui microservizi NVIDIA NIM.
WPP continua a guidare il settore nello spingere oltre i confini della creatività attraverso l’intelligenza artificiale. Nell'ambito della collaborazione annunciata lo scorso anno, WPP ha lavorato a stretto contatto con NVIDIA per sviluppare innovazioni IA che possano essere applicate al marketing e alla produzione e implementate nelle campagne dei clienti.
In particolare, i Creative Technology Apprentices di WPP, un gruppo di creativi tecnologici di nuova generazione formati internamente da WPP e dalla sua società di produzione Hogarth, sono stati parte integrante del test e dell'evoluzione delle nuove tecnologie di NVIDIA.
I nuovi microservizi USD Search NIM e USD Code NIM di NVIDIA consentono ai team creativi di sviluppare contenuti visivi già esistenti o di cercare oggetti 3D da una libreria Shutterstock di quasi 1,3 milioni di risorse 3D.
Il microservizio NIM USD Search viene utilizzato per esplorare l'archivio visivo, mentre il microservizio NIM USD Code aiuta a creare un ambiente virtuale oggetto per oggetto, spostare gli elementi a comando e assemblare oggetti in scene.
I team creativi di WPP sono in grado di ridurre più livelli del processo di produzione, consentendo di costruire mondi 3D su larga scala e di adattarli per creare campagne culturalmente rilevanti o specifiche per il pubblico che possano essere utilizzate nei mercati locali
I nuovi strumenti generativi di intelligenza artificiale 3D sono disponibili per migliaia di esperti di produzione di WPP in tutto il mondo attraverso il Production Studio lanciato di recente, ospitato sul sistema operativo di marketing intelligente dell’azienda WPP Open, o attraverso soluzioni personalizzate per singoli clienti.
The Coca-Cola Company sarà uno dei primi clienti di WPP a iniziare a sfruttare le opportunità del 3D generativo nei suoi 100 mercati, lavorando con il suo team di marketing dedicato WPP Open X per lanciare l'utilizzo di Prod X, uno studio di produzione personalizzato costruito da WPP, nelle sue operazioni di marketing.
WPP ha anche collaborato con Ford per costruire gemelli digitali fisicamente accurati e in tempo reale dei suoi veicoli per creare configuratori di auto che i clienti possono esplorare e adattare in base alle loro esigenze, generando la domanda di nuove auto prima che raggiungano la linea di produzione.
Scopri come WPP sta costruendo il futuro della creatività nella sessione del SIGGRAPH OpenUSD Day (clicca qui) martedì 30 luglio, alle 14:30 MT/21:30 BST.
Stephan Pretorius, Chief Technology Officer di WPP, ha dichiarato: “L’evoluzione della nostra collaborazione con NVIDIA sottolinea come WPP stia innovando per diventare leader nell’intelligenza artificiale a vantaggio dei nostri clienti. Con l'accesso anticipato alle tecnologie più recenti attraverso il nostro sistema operativo di marketing intelligente WPP Open, siamo in grado di sfruttare la nostra libreria di modelli 3D per costruire nuovi mondi digitali su larga scala e creare campagne conformi al marchio che possono essere adattate per entrare in risonanza con più segmenti di pubblico.”
Il Rev Lebaredian, Vice Presidente, Omniverse e Simulation Technology di NVIDIA, ha dichiarato: "Adottando i nuovi microservizi USD Search e USD Code NIM di NVIDIA, i team creativi di WPP possono creare ambienti virtuali 3D significativamente più diversificati, ad alta fedeltà e fisicamente accurati e offrire soluzioni più innovative e contenuti di marketing efficaci per i clienti."