Mercato

WPP e Universal Music Group: collaborazione strategica per creare con la musica nuove soluzioni d'intrattenimento per i brand globali

"La musica sta diventando una forza culturale ancora più potente e la tecnologia sta riscrivendo il modo in cui la viviamo. – ha dichiarato Stephan Pretorius (nella foto), Chief Technology Officer di WPP – Questa partnership ci permetterà di sfruttare le tecnologie emergenti e i dati per realizzare campagne davvero innovative basate sulla musica per i nostri clienti, plasmando il futuro del brand engagement."

WPP e Universal Music Group (UMG) hanno annunciato oggi una partnership strategica che fornirà ai brand dei clienti strategie all'avanguardia per coinvolgere il pubblico sfruttando il potere della musica.

La collaborazione riunisce la famiglia di artisti e le etichette di UMG, oltre al suo team globale di dati e approfondimenti, con la giuda creativa di WPP e un'ampia rete di clienti, offrendo ai brand nuove opportunità per connettersi con il pubblico attraverso la musica.

La parthership offre ai clienti WPP nuove opportunità di connettersi con alcuni degli artisti più popolari del mondo e l'accesso unico al catalogo musicale iconico di UMG per sbloccare ulteriori aree di amplificazione attraverso l'innovazione tecnologica e data-driven.

Inoltre, WPP e UMG lavoreranno insieme per esplorare in modo responsabile nuovi modi in cui l'IA potrà aiutare meglio i brand e gli artisti a connettersi e creare autentici momenti culturali.

La decisione si basa sulla storica collaborazione di successo tra WPP e Universal Music Group for Brands (UMGB), come testimoniato dalla loro partnership in corso con The Coca-Cola Company. Lavorando insieme, WPP e UMG hanno collaborato su iniziative globali come le premiate piattaforme musicali "Coke Studio" e "Sprite Limelight". Attraverso questi programmi, una vasta gamma di artisti affermati ed emergenti hanno amplificato il messaggio del marchio, galvanizzando le comunità dei fan in tutto il mondo e ampliando il loro pubblico.

"La musica sta diventando una forza culturale ancora più potente e la tecnologia sta riscrivendo il modo in cui la viviamo. – ha dichiarato Stephan Pretorius, Chief Technology Officer di WPP – Questa partnership con UMG ci permetterà di sfruttare le tecnologie emergenti e i dati per creare campagne davvero innovative basate sulla musica per i nostri clienti, plasmando il futuro del brand engagement."

Per Michael Nash, Chief Digital Officer & EVP, Universal Music Group: "Questa collaborazione offre vantaggi agli stakeholder di ogni azienda. Combinando nuove tecnologie innovative con i dati di UMG possiamo creare nuove opportunità commerciali significative per i nostri artisti e cantautori. Inoltre, lavorando insieme a WPP, sfrutteremo e amplificheremo la potenza e la portata della musica per i clienti e i marchi di WPP attraverso nuove iniziative strategiche e programmi."

Questa iniziativa fa parte della più ampia strategia di WPP per investire in soluzioni e partnership basate su dati e tecnologia con le aziende leader mondiali al fine di creare valore per i propri clienti.