Mercato

WPP ufficializza la fusione tra Y&R e VML. Nasce VMLY&R, con oltre 1 miliardo di dollari di ricavi all'anno. Sarà guidata dal Global CEO Jon Cook

La nuova agenzia sarà pienamente operativa in tutto il mondo a inizio 2019 con i suoi oltre 7000 dipendenti. Mark Read, CEO WPP, ha dichiarato: "E' un passo importante perché costruiamo una nuova e più semplice WPP con un’offerta completamente integrata ai clienti e un più facile accesso al nostro patrimonio di talenti e risorse".

Dopo le indiscrezioni apparse i giorni scorsi sul Wall Street Journal e riportate anche da ADVexpress (leggi news), oggi WPP ha ufficializzato con una nota la creazione di una nuova agenzia, VMLY&R, che nasce dalla fusione tra l'agenzia creativa Y&R e la sigla digital VML e che si caratterizza per "un'offerta completamente integrata, digitale e creativa a livello globale". La nuova realtà si stima conti oltre 1 miliardo di dollari di ricavi all'anno.

Il posizionamento di VMLY&R, si legge nel comunicato stampa internazionale, unisce brand experience e brand advertising, e fa leva sulle expertise complementari di VML e Y&R per creare "connected brands that drive value for clients".

VMLY&R

La nuova agenzia, che sarà pienamente operativa in tutto il mondo, a inizio 2019 con i suoi oltre 7000 dipendenti, sarà guidata da Jon Cook (foto in alto), Global Chief Executive Officer, attualmente Global CEO di VML. Cook riporterà a  Mark Read, Chief Executive Officer di WPP. David Sable, former Global CEO di Y&R, cointinuerà a supportare Cook, VMLY&R e i clienti della company Non-Executive Chairman finchè non avrà completato il passaggio ad un nuovo ruolo in WPP.

 

Mark Read, CEO WPP Group

 Il  Ceo di WPP Mark Read (nella foto a sinistra) ha commentato: "VML e Y&R hanno punti di forza distinti e complementari che comprendono servizi creativi, tecnologici e di dati che li rendono un perfetto mix». -"Questa operazione è un passo importante perché costruiamo una nuova e più semplice WPP con un’offerta completamente integrata ai clienti e un più facile accesso al nostro patrimonio di talenti e risorse".

Ricordiamo che in Italia Y&R è guidata dal Ceo Simona Maggini.

 

EC