Mercato

WPP vende il 60% di Kantar a Bain Capital per 3,1 miliardi di dollari

Lo dichiara in una nota stampa la holding guidata dal Ceo Mark Read (nella foto). Prevista una riorganizzazione di Kantar prima della finalizzazione dell'operazione, stimata entro l'inizio del 2020.

Dopo aver annunciato, a giugno, l'avvio di un dialogo in esclusiva con il fondo di private equity, Wpp ha comunicato oggi di avere raggiunto l'accordo per la vendita a Bain Capital del 60% del capitale di Kantar Group, società specializzata in ricerche, consulenza, dati e analytics, per una somma pari a 3,1 miliardi di dollari.

L'obiettivo, riporta la nota è “creare una forte partnership per lo sviluppo e la crescita di Kantar” oltre a semplificare la struttura di WPP e darle slancio per la crescita, mettendo a disposizione un valore significativo per gli azionisti.

Il modo migliore per sviluppare il potenziale della company e massimizzare il valore per gli shareholder, si legge ancora nella nota, era considerare, da parte di WPP, l'opportunità di un partner strategico e finanziario, mantenendo comunque una quota della società con link strategici per assicurare benefici ai clienti. 

Il board di WPP, continua la nota, è convinto che la transazione consentirà a Kantar di rafforzare la sua posizione nell'industry grazie all'unione delle expertise e delle risorse di Bain Capital e di WPP.

Attualmente le società di WPP che costituiscono il business di Kantar siedono all'interno di WPP Group. Successivamente, Kantar Group non farà più parte di WPP, verrà riorganizzata e collocata in una holding structure prima del completamento dell'operazione previsto agli inizi del 2020.

Mark Read (nella foto), Chief Executive Officer, WPP, ha dichiarato: "Kanta è un business importante e non vediamo l'ora di lavorare con Bain Capital per sbloccare il suo potenziale. Come partner strategico e shareholder in Kantar, WPP continuerà a beneficiare dalla sua crescita futura e i nostri clienti dei suoi servizi e capabilities".

"La transazione crea valore per gli shareholder di WPP e semplifica la nostra company. Con un bilancio più forte e un ritorno per i nostri azionistil  approssimativamente dell'8% del nostro valore di mercato  stiamo facendo buoni progressi nel nostro processo di trasformazione".

Luca Bassi, Managing Director Bain Capital Private Equity, ha dichiarato: "Kantar è leader di mercato in molte aree e non vediamo l'ora di lavorare con il suo management team e WPP. Vediamo molte opportunità di espansione e investiremo in tecnologia per sviluppare le capabilities della company e rafforzare il suo posizionamento globale".

Christophe Jacobs van Merlen, Managing Director  Bain Capital Private Equity,  ha commentato: "Crediamo di essere ben posizionati per supportare Kantar e WPP per sviluppare ulteriormente il business in un'industry che rapido cambiamento. 

Eric Salama, CEO, Kantar, ha affermato: "La nostra nuova struttura presenta una grande opportunità per Kantar, i nostri impiegati e i nostri clienti. In Bain Capital abbiamo un partner che condivide le nostre ambizioni, apporta rilevanti experties e, con WPP potrà aiutarci nell'accelerare la nostra crescita e l'impatto sui clienti".