Mercato
WPP vende il 60% di Kantar a Bain Capital per 3,1 miliardi di dollari
Dopo aver annunciato, a giugno, l'avvio di un dialogo in esclusiva con il fondo di private equity, Wpp ha comunicato oggi di avere raggiunto l'accordo per la vendita a Bain Capital del 60% del capitale di Kantar Group, società specializzata in ricerche, consulenza, dati e analytics, per una somma pari a 3,1 miliardi di dollari.
L'obiettivo, riporta la nota è “creare una forte partnership per lo sviluppo e la crescita di Kantar” oltre a semplificare la struttura di WPP e darle slancio per la crescita, mettendo a disposizione un valore significativo per gli azionisti.
Il modo migliore per sviluppare il potenziale della company e massimizzare il valore per gli shareholder, si legge ancora nella nota, era considerare, da parte di WPP, l'opportunità di un partner strategico e finanziario, mantenendo comunque una quota della società con link strategici per assicurare benefici ai clienti.
Il board di WPP, continua la nota, è convinto che la transazione consentirà a Kantar di rafforzare la sua posizione nell'industry grazie all'unione delle expertise e delle risorse di Bain Capital e di WPP.
Attualmente le società di WPP che costituiscono il business di Kantar siedono all'interno di WPP Group. Successivamente, Kantar Group non farà più parte di WPP, verrà riorganizzata e collocata in una holding structure prima del completamento dell'operazione previsto agli inizi del 2020.
Mark Read (nella foto), Chief Executive Officer, WPP, ha dichiarato: "Kanta è un business importante e non vediamo l'ora di lavorare con Bain Capital per sbloccare il suo potenziale. Come partner strategico e shareholder in Kantar, WPP continuerà a beneficiare dalla sua crescita futura e i nostri clienti dei suoi servizi e capabilities".
"La transazione crea valore per gli shareholder di WPP e semplifica la nostra company. Con un bilancio più forte e un ritorno per i nostri azionistil approssimativamente dell'8% del nostro valore di mercato stiamo facendo buoni progressi nel nostro processo di trasformazione".
Luca Bassi, Managing Director Bain Capital Private Equity, ha dichiarato: "Kantar è leader di mercato in molte aree e non vediamo l'ora di lavorare con il suo management team e WPP. Vediamo molte opportunità di espansione e investiremo in tecnologia per sviluppare le capabilities della company e rafforzare il suo posizionamento globale".
Christophe Jacobs van Merlen, Managing Director Bain Capital Private Equity, ha commentato: "Crediamo di essere ben posizionati per supportare Kantar e WPP per sviluppare ulteriormente il business in un'industry che rapido cambiamento.
Eric Salama, CEO, Kantar, ha affermato: "La nostra nuova struttura presenta una grande opportunità per Kantar, i nostri impiegati e i nostri clienti. In Bain Capital abbiamo un partner che condivide le nostre ambizioni, apporta rilevanti experties e, con WPP potrà aiutarci nell'accelerare la nostra crescita e l'impatto sui clienti".