Mercato

Assindustria Sport punta su YAK per la comunicazione della Padova Marathon 2021, in programma domenica 26 settembre

Affidati all’agenzia di Marco Dalla Dea e Giovanni Cecolin i servizi di progettazione grafica, social media management e copertura live dell’edizione 2021 della storica maratona.

È YAK Agency l’agenzia scelta da Assindustria Sport per curare la comunicazione di Padova Marathon 2021, in programma domenica 26 settembre con un fitto carnet di eventi e iniziative volti a valorizzare il territorio e a riportare tra le strade della città veneta il grande appuntamento sportivo.

Per dare un forte segnale di rinascita, Assindustria Sport ha deciso di creare un’edizione speciale proponendo, oltre alla mezza maratona di 21 km - al via alle 8.30 da Abano Terme  - una corsa su strada competitiva di 10 Km battezzata “Rise and Run” in partenza alle 10.30 da Padova, e la stracittadina da 5 Km, una corsa non competitiva a numero chiuso (5 mila presenze il tetto massimo) con partenza da mezzogiorno in Prato della Valle e con lo stesso traguardo delle prove agonistiche.

In una collaborazione cominciata già da inizio stagione, YAK Agency si è occupata dello studio e realizzazione del branding dell’evento e ha ideato il nuovo visual “Rise and Run” , poi declinato in tutti i materiali per creare una linea grafica coordinata e riconoscibile: flyer, locandine, brochure, mappe dei percorsi, pass, pettorali, maglie, totem. L’agenzia è stata anche incaricata di gestire i canali social (Facebook e Instagram), per cui ha sviluppato una strategia editoriale dedicata alle tre diverse fasi dell’evento: il pre-evento, con l’obiettivo di spingere le iscrizioni e raccontare il percorso di avvicinamento alla manifestazione, valorizzando sponsor, organizzatori e territorio; la copertura live, per documentare le gare in programma; il post evento, per raccontare i momenti più significativi e tenere viva la fan base.

Oltre all’attività di community management, YAK Agency si è occupata di impostare campagne di digital advertising per spingere le iscrizioni e aumentare l’interesse intorno all’evento e di curare un’attività di digital customer care per rispondere in maniera precisa, esaustiva e tempestiva alle richieste di informazioni da parte degli utenti. L’agenzia, che ha supportato Assindustria Sport nell’organizzazione del Meeting Atletica Mondiale Città di Padova dello scorso 5 settembre, seguirà in diretta l’evento per realizzare contenuti multimediali professionali.

Siamo felici di collaborare ad un evento di tale portata, un appuntamento storico per la città di Padova e non solo, visto il numero di appassionati e professionisti da tutta Italia e dall’estero che attrae ogni anno” - affermano Marco Dalla Dea e Giovanni Cecolin, Managing Partner di YAK Agency - “Lo sport è la nostra passione, da anni offriamo servizi di comunicazione e marketing in questo settore, avendo collaborato con gli organizzatori di quattro Olimpiadi ed una moltitudine di federazioni, team, atleti ed eventi negli ultimi quindici anni. Poter mettere in campo la nostra esperienza proprio a Padova, la città dove siamo nati, è un grande orgoglio, oltre che una grande sfida professionale”.