Mercato

YAM112003 festeggia 15 anni e punta a una chiusura 2019 con fatturato a +5%

L'agenzia guidata da Laura Corbetta (CEO & Founder), Elena Bianchi (CCO & Founder), Alessia Tousco (Client Service Director & Founder) e Gory Pianca (CCO & Founder) traccia il bilancio positivo dei suoi primi 15 anni nei quali ha visto crescere complessivamente i ricavi del 50%, grazie a un'offerta integrata che spazia dalla creatività al digital al branded content & entertainment tv e digital, alla comunicazione interna. Tra i più recenti new business ci sono Beko per le attività di comunicazione digitale, Twinings e Vitec Imaging Solutions. La sigla è inoltre coinvolta in sei gare per brand nei settori Pharma, Assicurativo e Food e per un progetto di branded entertainment televisivo.

Bilancio positivo per i primi quindici anni di YAM112003, che festeggia l'importante compleanno puntando dritta a chiudere il 2019 con fatturato ed Ebitda in crescita del 5% sul 2018, quando il giro d'affari ammontava a 13,5 milioni di euro.

Come spiega inoltre ad ADVexpress  Alessia Tousco - Client Service Director & Founder della sigla: "da quando è arrivata sul mercato, nel 2015, ad oggi, l'agenzia è cresciuta in modo costante di anno in anno con un incremento complessivo dei ricavi pari al +50%".

A determinare gli ottimi risultati del 2019 sono stati sia l'acquisizione di importanti clienti come Beko per le attività di comunicazione digitale, Twinings e Vitec Imaging Solutions,  sia il consolidamento di quelli già in portfolio da lungo tempo, come ad esempio Sanpellegrino. Ricordiamo inoltre che nel 2018 l'agenzia guidata anche da Laura Corbetta - CEO & Founder, Elena Bianchi - Chief Creative Officer & Founder e Gory Pianca - Chief Creative Officer & Founder ha inoltre ottenuto  l’incarico di Mondelez per il lancio digital, social e sul territorio della nuova comunicazione di Philadelphia. 

La company propone oggi al mercato un'offerta integrata che spazia dalla comunicazione esterna a quella interna, dal digitale a progetti di branded content & entertainment televisivo e digitale come, tra i più recenti, ricorda Elena Bianchi, Upgrade in Famiglia su Italia1 con Unieuro e la seconda serie di B Heroes con Fabio Cannavale di LM Foundation con Banca Intesa Sanpaolo.

Riguardo nel dettaglio all'area dedicata alla comunicazione interna Gory Pianca ha ricordato le più recenti acquisizioni come Allianz, Snam, Fastweb, Gruppo Veronesi, Vitec e Bracco per i quali YAM112003 ha realizzato tanti e diversi progetti, che spaziano dai contenuti testuali ai video a campagne, come nel caso di SNAM per la quale ha curato un progetto di comunicazione e di brand identity legato a un'iniziativa di formazione internazionale che ha coinvolto i giovani.

Uno dei clienti che dall'anno scorso vede l'agenzia impegnata sul fronte digitale e social è Mondelez. Dopo la campagna digital di Philadelphia del 2018, infatti, YAM ha realizzato  l'adv per Jocca e un importante progetto di activation legato al nuovo posizionamento di Philadelphia 'l'amore è il primo ingrediente'.  L'agenzia ha amplificato il concept con un'activation digital, social, sui punti vendita, in affissione e sul territorio  introducendo il concept ' Dillo con Philadelphia'.

Non finisce qui, perchè come raccontano i founder dell'agenzia,YAM è attualmente coinvolta in sei gare per brand nei settori Pharma, Assicurativo e Food e per un progetto di branded entertainment televisivo.

 

EC