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Fazzini, in collaborazione con Pengo, punta all'innovazione tecnologica per offrire la migliore esperienza del marchio e del made in Italy di qualità

NFC, QR Code e realtà aumentata portano la biancheria per la casa nel futuro, con anche uno speciale servizio di videomessaggi per accompagnare i regali. I prodotti acquistati, infatti, possono essere dotati di un biglietto digitale in grado di condividere foto, videomessaggi e pensieri scritti con chi riceve il dono.

Fazzini spinge l’acceleratore sull’innovazione tecnologica e sviluppa una serie di progetti a servizio del cliente, con l’obiettivo di rendere ancora più coinvolgente l’esperienza del marchio e della biancheria made in Italy di qualità.

Grazie alla collaborazione di Pengo, la start up co-fondata da Daniele Righi, l’azienda porta nei monobrand Fazzini la tecnologia NFC (near-field communication), per rendere le operazioni di tesseramento più rapide e sostenibili. Sfruttando questo sistema di comunicazione di prossimità, lo stesso utilizzato per i pagamenti contactless, i clienti entrano in contatto attraverso il proprio smartphone con un chip racchiuso in un totem, che permette di velocizzare le operazioni di trasmissione dei propri dati e l’accettazione del consenso alla privacy necessari per ottenere la tessera Fazzini, oltre a sostituire completamente i moduli cartacei.

Offerta gratuitamente a tutti coloro che entrano negli store Fazzini, la card consente di ricevere immediatamente uno sconto, accumulare punti e accedere ad attività promozionali speciali come quelle che l’azienda propone per il Black Friday, per il compleanno dei clienti, per il mondo piumini oppure a inizio stagione. 

Si basa sulla tecnologia NFC anche il progetto relativo ai messaggi di accompagnamento dei regali firmati Fazzini. I prodotti acquistati, infatti, possono essere dotati di un biglietto digitale in grado di condividere foto, videomessaggi e pensieri scritti con chi riceve il dono. I contenuti vengono caricati su cloud tramite smartphone e come per magia diventano visibili al destinatario nel momento in cui avvicina il proprio telefono al biglietto. Che l’occasione sia il Natale, un compleanno oppure un anniversario l’effetto sorpresa è garantito. 

Non da meno sono gli investimenti relativi all’experience del brand. Fazzini, infatti, porta per la prima volta la realtà aumentata nel mondo del tessile per la casa per facilitare i clienti nella scelta della biancheria. Dal sito dell’azienda si raggiunge tramite QR Code al servizio e inquadrando la propria camera con lo smartphone è possibile vestire il letto con le diverse collezioni. La resa decisamente realistica dell’ambiente e la possibilità di visualizzare la stanza da diverse angolazioni rappresentano uno strumento efficace per scegliere le fantasie e le stampe più adatte al proprio spazio.

Infine, nell’ambito dei QR Code Fazzini propone anche una serie di focus sulla qualità delle materie prime impiegate dall’azienda e sulle collezioni, a partire dalle spugne Coccola e dalla biancheria per il letto Arianna. Con lo smartphone il cliente può accedere a un chatbot, sviluppato da Pengo e Mila Orsini, che lo accompagnerà in un viaggio virtuale alla scoperta dell’eccellenza del marchio, con approfondimenti di testo e video che raccontano le caratteristiche dei prodotti interessati.