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Cairo: "Raccolta in linea con il mercato". Fornara: "Digital e stampa migliori del trend. TV in calo di qualche punto. Focus sulla convergenza dei mezzi. Per la stagione autunnale costi dei grp invariati"

A margine della conferenza dei palinsesti 2022/2023 di La7, il presidente e AD di RCS MediaGroup e l'AD di CairoRcs Media (nella foto) hanno fatto il punto sull'andamento della raccolta nei primi cinque mesi, che fa leva su un'offerta integrata tv, stampa e web e su un format speciale di 60" 'Brand Stories', dedicato al racconto delle storie di marchi italiani di successo.

L'andamento della raccolta pubblicitaria nel 2022 "non è particolarmente brillante rispetto al 2021 perchè l'anno scorso il mercato ha avuto una reazione particolarmente positiva, con crescite a due cifre, ed ora si osserva quella che potremmo definire una  correzione tecnica. Il nostro gruppo ha tenuto nonostante lo scenario complicato dalla guerra e dai rincari dell'energia e della carta e il nostro andamento è in generale in linea con quello del mercato. La tv risente del confronto con un 2021 particolarmente in ripresa, mentre registriamo una performance brillante della stampa".

Lo ha dichiarato Urbano Cairo, presidente e AD di RCS MediaGroup in occasione della presentazione a Milano dei palinsesti di La7 per la stagione 2022-2023, che invece, sul digitale, in risposta a una domanda della stampa  sui rumors relativi a una trattativa in corso con Chora Media, ha sottolineato: "Non confermo le indiscrezioni, ma il nostro interesse a crescere nell’online per vie esterne. Il podcast è sicuramente uno dei settori che guardiamo con maggiore attenzione. In questi anni abbiamo investito tanto nel digitale per via interne, ottenendo ottimi risultati di audience, tanto che siamo posizionati subito dietro a player come Microsoft e Amazon e gli abbonamenti al Corriere.it hanno raggiunto quota 435.000, il triplo rispetto alla fine del 2019. Proseguiremo con questa linea, l e nostre property hanno ancora tante potenzialità da sfruttare, dal Corriere  al sistema della Gazzetta». 

Entrando nel dettaglio dei mezzi, Uberto Fornara (nella foto),  AD CairoRcs Media, ha spiegato: "stampa e digital performano meglio del mercato, la tv è in calo di qualche punto. Nella nostra offerta spingiamo sulla convergenza e raggiungiamo 48 milioni di persone".

Tra i format più innovativi il manager ha segnalato "Brand Stories',  che in uno spazio di 60"  tra Tg e Otto e Mezzo racconta storie di successo dei marchi italiani. Tra i clienti ci sono Grana Padano e Dyson.

In merito ai listini per la stagione autunnale, Fornara ha sottolineato: "I costi dei GRP resteranno invariati".

Brillanti gli ascolti de La7 che soprattutto tra marzo e giugno registrano una crescita di oltre il +20%, dato che raggiunge il +30% nella prima parte di luglio.