Premi

BC&E Festival 2024. Segui i talk e le tavole rotonde sul tema THE INTEGRATION CHALLENGE in streaming oggi sulle piattaforme di ADC Group. Registrati alla cerimonia di premiazione

Ad aprire il lavori della giornata dedicata ai contenuti, OBE, Rai Pubblicità, Publitalia '80 e X Media, che tracceranno lo scenario del Branded Content & Entertainment. A seguire, focus su come i settori dell'educazione e dell'informazione possono essere sfruttati dai brand per costruire comunità solide e promuovere un impatto positivo sulle nuove generazioni, con la vision di OBE, LaFabbrica, Nuncas Italia e Torcha. Spazio poi a un approfondimento sui Linguaggi dell'Inclusione con YAM112003, Fondazione Diversity, BBDO, CoorDown. E ancora, AI, sfide e opportunità per il bc&e con Accenture Song, VML e Armando Testa. Infine, un confronto tra l’approccio italiano e quello internazionale al bc&e con Fremantle, Brandstories e Hasbro Italy.

Dopo le live presentation delle campagne finaliste alla nona edizione dei BC&E Awards 2024 e alla seconda dei BC&E Sustainability Awards alla super giuria presieduta da Davide Neri, Head of Marketing Hasbro Italy, andata in scena il 15 aprile al Blue Note Milano e che ha portato alla scelta dei vincitori dei primi premi nelle varie Tipologie e dei Grand Prix (leggi news), il BC&E Festival 2024 di ADC Group prosegue oggi, 18 aprile con la giornata dedicata ai talk e alle tavole rotonde sul tema The Integration Challenge.

 

I contenuti che vedranno protagonisti i principali player del mercato potranno essere fruiti in streaming sulle piattaforme di ADC Group. 

Il Festival del BC&E si concluderà il 19 aprile con la premiazione dei vincitori al Talent Garden Calabiana. Per partecipare è necessario registrarsi su https://BCEFESTIVAL2024.eventbrite.it 

Vediamo nel dettaglio il programma dei contenuti del 18 aprile. 

1 - LO SCENARIO DEL BC&E

Nella tavola rotonda di apertura analizziamo il contesto del Branded Content & Entertainment offrendo un'ampia panoramica sul mercato attuale e sui trend emergenti. Presentiamo dati significativi per contestualizzare il tema e discutiamo sulle evoluzioni delle soluzioni di integrazione per i brand nel tessuto editoriale, soprattutto in un panorama televisivo sempre più variegato e interconnesso.

ModeraSalvatore SagoneADC Group

Laura Corbetta, Presidente, OBE

Laura D'Ausilio, Direttore Iniziative Speciali, Rai Pubblicità

Marco La Magna, Head of Branded Entertainment, Publitalia '80 

Francesco Busdraghi, Direttore Generale, X Media

 

2 - EDU-INFOTAINMENT

Come i settori dell'educazione e dell'informazione possono essere sfruttati dai brand per costruire comunità solide e promuovere un impatto positivo sulle nuove generazioni? Analizziamo casi di successo e strategie innovative che dimostrano l'efficacia del coinvolgimento del pubblico per generare un cambiamento positivo nella società.

 

ModeraFrancesca Sorge, Head Of MarCom, OBE

Alice Bovone, Project Manager Strategist, LaFabbrica 

Carlotta Maria Manzoni, Direttore Marketing e Comunicazione, Nuncas Italia

Paola Passoni, Chief Strategy Officer, Torcha

 

3- I LINGUAGGI DELL’INCLUSIONE

È possibile cambiare la narrazione delle diversità per vincere nuove sfide etiche e di business?

Quali linguaggi rendono un approccio inclusivo autentico e consistente? Scopriamo come la rappresentazione delle diversità può diventare un motore di trasformazione culturale, creando valore per le aziende e per la società.

 

ModeraArianna Talamona, DE&I expert e content strategist, YAM112003

Gabriella Crafa, Vice Presidente, Fondazione Diversity

Daniele Dionisi, Direttore Creativo Esecutivo, BBDO

Martina Fuga, Vice Presidente e Responsabile Comunicazione, CoorDown

 

4 - AI: SFIDE E OPPORTUNITA' PER IL BRANDED CONTENT & ENTERTAINMENT

Scopriamo quali sono le tecnologie più attuali e le loro applicazioni e discutiamo delle applicazioni future dell'AI nel settore della comunicazione. Inoltre, indaghiamo sui rischi giuridici associati all'utilizzo dell'intelligenza artificiale offrendo suggerimenti per mitigare le eventuali criticità.

 

ModeraSalvatore SagoneADC Group

Davide Boscacci, CCO, Accenture Song

Giuseppe Salinari, CEO, VML 

Nicola Cellemme, Executive Creative Director, Armando Testa 

 

5- ITALIA E RESTO DEL MONDO: L’ETEROGENEITÀ DEL BRANDED ENTERTAINMENT IN UN’OTTICA SEMPRE PIÙ MEDIA NEUTRAL

Esploriamo il paesaggio attuale del branded content & entertainment confrontando l’approccio italiano e quello internazionale. Discutiamo l’evolversi delle strategie di distribuzione e produzione, l’adozione di approcci media neutral e l’eterogeneità dei progetti di entertainment. Attraverso l’analisi di casi studio e tendenze emergenti, esaminiamo come il brand entertainment possa integrare anche tematiche valoriali come ESG, CSR e sostenibilità.

 

ModeraSalvatore SagoneADC Group

Roberta Zamboni, Global Head of Branded Content & Sponsorship, Fremantle

Alessia Cicuto, Co-Founder & Managing Partner, Brandstories

Davide Neri, Head of Marketing, Hasbro - Presidente di Giuria