Premi

NC Awards, Brand Loyalty Awards 2022: la giuria ha votato i vincitori. La sostenibilità si afferma come asset centrale nella comunicazione di brand. Emergono i trend dell'empowerment femminile e della responsabilità sociale. Messaggi più customizzati

Queste alcune delle tendenze più rilevanti emerse dalle campagne in finale ai premi di ADC Group al centro ieri, al Blue Note di Milano, delle live presentation alla giuria composta da una cinquantina di aziende e presieduta da Lorenzo Sironi (General Manager Personal Care Bolton Group). Oggi, 24 maggio, la serata di premiazione condotta da Marta Zoboli, affiancata sul palco del Talent Garden Calabiana a Milano da Salvatore Sagone, presidente del Gruppo Editoriale.

In un clima animato da un vivace confronto e scambio di opinioni e pareri si sono svolte ieri, 24 maggio, al Blue Note di Milano, le Live Presentation delle campagne finaliste alla sedicesima edizione degli NC Awards e alla quinta del Brand Loyalty Awards, raccontate dalle strutture concorrenti alla giuria di 50 aziende top spender del mercato presieduta da  Lorenzo Sironi, General Manager Personal Care  Bolton Group,  che rende i premi di ADC Group un unicum sul mercato.

Come ha spiegato ai nostri microfoni lo stesso presidente di giuria (guarda il video su ADVexpressTV), tra i principali trend emersi dalle campagne in gara certamente la sostenibilità si è affermata come asset centrale nella comunicazione di brand. Si sono inoltre imposti valori importanti come l'empowerment femminile e la responsabilità sociale, soprattutto nell'ambito di una crescente sensibilità legata alla guerra ucraina.

 Sironi ha inoltre evidenziato l'emergere di una molteplicità di punti di vista in giuria, segno di un momento di profondo cambiamento nel giudicare la comunicazione integrata. Marche e agenzie, infine, cercano vie più personali e customizzate per comunicare. 

In attesa di conoscere i progetti vincitori che verranno premiati oggi durante la cerimonia in programma dalle ore 18 al Talent Garden Calabiana a Milano, ricordiamo le 4 campagne che erano in shortlist per i BRAND LOYALTY AWARDS

Rainbow Brands di DENTSU ITALIA per DENTSU & FRIENDS
AIR Action Vigorsol #SempreUnaGioia di DENTSU CREATIVE - The Story Lab per Vigorsol, brand di Perfetti Van Melle
Soci coi fiocchi di TLC Marketing per Altroconsumo
MadeOfWater di Coo'ee Italia per Komet Irrigation

 

ecco le 41 le campagne che erano in lizza per i Grand Prix agli NC AWARDS

La Saporeria di Coo'ee Italia per VI.P coop. soc. agricola (Alimentari/Dolciumi e Merendine)
Selenella. I valori della terra di Conic per il Consorzio della Patata Italiana di Qualità Soc. Cons. R. L. (Alimentari/Dolciumi e Merendine)
Fumara di Lampi. Comunicazione illuminata. per Foodlab (Alimentari/Dolciumi e Merendine)
Dedicato a voi...di LIVING BRANDS per Nonno Nanni (Latteria Montello)  (Alimentari/Dolciumi e Merendine) 
Philadelphia. Di famiglia in famiglia, dal 1971. di YAM112003 e Mondelez Italia per Mondelez Italia (Alimentari/Dolciumi e Merendine)
La Tavola E' Una Favola di This Is Ideal per Consorzio Tutela Taleggio  (Alimentari/Dolciumi e Merendine)
Bella Storia di This Is Ideal per Bosca (Bevande)
LAVAZZA TIERRA! BIO-ORGANIC di ARMANDO TESTA per LUIGI LAVAZZA (Bevande)
Coca-Cola Zero Summer Campaign - "Mille" di MediaCom per Italia Coca-Cola Italia (Bevande)
ZERO di VMLY&R per LAVAZZA (Bevande)
A MODO MIO VOICY di VMLY&R per LAVAZZA (Bevande)
Everything Starts from Zhero di Gitto/Battaglia_22 per Ice Cube (Bevande)
Splittypay di Gitto/Battaglia_22 per Pulsee Luce e Gas (Servizi di Interesse Pubblico)
CON E.ON E' PIU FACILE di DLVBBDO per E.ON (Servizi di Interesse Pubblico)
Fianco a fianco - Pacchi e Pagamenti di Saatchi & Saatchi per Poste Italiane (Servizi di Interesse Pubblico)
Verso la transizione energetica: qual è il ruolo del gas naturale? di Ciaopeople per Snam (Servizi di Interesse Pubblico)
Fianco a fianco - Finanziamenti e Assicurazione RC auto di Saatchi & Saatchi per Poste Italiane (Banche e Assicurazioni)
CheBanca! Alza la tua visione di Havas Media Group per CheBanca! (Banche e Assicurazioni)
SIMEST: Un punto fermo per esplorare nuovi mercati. Insieme. di TBWA Italia per SIMEST (Banche e Assicurazioni)
Il bello non è avere tutto, ma tutto quello che serve di The Jackal per eBay (Intrattenimento e Tempo Libero - Editoria e Media)
#Tastetheworld con Quandoo di 2MuchTV per Quandoo (Intrattenimento e Tempo Libero - Editoria e Media)
LEGO Rebuild your Christmas di Initiative Media Milano per LEGO (Intrattenimento e Tempo Libero - Editoria e Media)
DRAG RACE ITALIA di WARNER BROS DISCOVERY per WARNER BROS DISCOVERY (Intrattenimento e Tempo Libero - Editoria e Media)
PS5 SUPER CUP di H48 per SONY INTERACTIVE ENTERTAINMENT ITALIA (Intrattenimento e Tempo Libero - Editoria e Media)
THAT'S OK BOOMER di H48 per IKEA ITALIA Casa (arredamenti/accessori)
FABER. The Purest Air Experience di Connexia Società Benefit per FABER Casa (arredamenti/accessori)
Alessi Plissé di Early Morning per Alessi Casa (arredamenti/accessori)
100 ALESSI VALUES COLLECTION di SERVICEPLAN GROUP ITALIA per ALESSI Casa (arredamenti/accessori)
#PerfectMatch di TEND Global Communication per Scavolini Casa (arredamenti/accessori)
SteamPro di TEND Global Communication per AEG | Gruppo ELECTROLUX APPLIANCES (Apparecchi Elettronici e Audio/Video)
Perfetto di M&C Saatchi per De’Longhi  (Apparecchi Elettronici e Audio/Video)
Senti che funziona di Grey per Somatoline SkinExpert - Bolton Group (Bagno/Pulizia Casa/Prodotti Farmaceutici/Beauty)
Noi Ci Siamo di The Ad Store per Santex (Bagno/Pulizia Casa/Prodotti Farmaceutici/Beauty)
Metti La Protezione di Together per Control  (Bagno/Pulizia Casa/Prodotti Farmaceutici/Beauty)
Me&V  di Together per Control (Bagno/Pulizia Casa/Prodotti Farmaceutici/Beauty)
Fiat 500 electric di Red Leo Burnett per Stellantis brand Fiat Auto e altri veicoli - (Viaggi, Trasporti e Turismo)
ATM Uncovered di Social Content Factory parte di The Story Group – Nati per raccontarti per ATM - Azienda Trasporti Milanesi Auto e altri veicoli - (Viaggi, Trasporti e Turismo)
Da Grande di Bitmama per Viatris/Mylan (Non Profit/Social/CSR/Purpose)
Diverse ma uguali di Bitmama per Viatris/Mylan (Non Profit/Social/CSR/Purpose)
#Call4Margherita 2021 di Caffeina per ActionAid International Italia Onlus (Non Profit/Social/CSR/Purpose)
Hidden Words Different di Opera San Francesco per i Poveri (Non Profit/Social/CSR/Purpose)

Ricordiamo infine  la giuria al completo che ieri si è riunita in plenaria per decretare i vincitori:

Presieduta da Lorenzo Sironi, General Manager Personal Care presso Bolton Group, la giuria è composta da:

Luca Altieri, Vice President Marketing, CMO, IBM Technology Europe and Middle East Africa
Mattia Badino, Rappresentante, IAA Italy Chapter
Roberto Bellinzona, Regular Consumption Marketing Director, Bauli Group
Tiziana Bernabè, Brand manager, Just Eat Italia
Paolo Bogoni, Chief Marketing Officer – Management Board Executive, Mionetto
Anna Bostica, EMEA Brand Marketing Communication Governance and Production manager, Stellantis
Alberto Chiapponi, Integrated Marketing Communications Director, Davide Campari – Milano
Felice Ciniglio, Responsabile Incentive & Rewards, Edenred
Paolo Contenti, Head of Branding and Communication, Eni gas e luce
Diego Daniele, Media & Connections Manager – Italy and Albania, The Coca Cola Company
Andrea De Micheli, Rappresentante, Club degli Eventi
Michele De Vincenzo, Corporate Marketing Director, Technogym
Evi Dimitrakaki, Media and Consumer Engagement Lead Italy Greece, Mondelēz
Barbara Donelli, Direttore Marketing, Expert Italia
Anna Silvia Fellegara, Head of Global Advertising, Brand Engagement & Content Strategy, Enel Group
Andrea Ferrari, Responsabile Marketing MINI, BMW Italia
Federico Frasson, Responsabile Territoriale Nord Est, UNA
Miriam Frigerio, Head of Brand and Communication, Sorgenia
Roberta Gambino, Head of Marketing & Communication, Swinkels Family Brewers Italia
Patrizia Gilberti, Rappresentante, UPA
Davide Gonzato, Head of Marketing Strategy & Planning, New Guards Group
Paolo Graziani, Head of Advertising and Brand Identity, Banca Monte dei Paschi di Siena
Maria Laura Iascone, Corporate Communication, Event & Pubblications, IVECO Group
Luigi Irione, Ferpi
Elena Koumentakis, Head of Integrated Communication and Advertising Creative Development, Pirelli
Roberta Lancieri, Brand, Advertising e Engagement, Open Fiber
Emanuele Landi, Director of Media Sales & Partnerships, The Walt Disney Company
Maddalena Lembo, Advertising Manager, Lavazza
Flora Leoni, Responsabile CRM, Carrefour
Alessandro Lombroso, Head of Communications Italy, Electrolux
Federica Lupoli, Responsabile Comunicazione Social e nuove piattaforme, Intesa Sanpaolo
Antonella Mandarano, Responsabile Advertising, Events & Engagement Simest
Mariaelena Paragone, Marketing Manager, Chiquita – Italia
Gaia Passerini, Head of Social Media, Windtre
Roberta Patrizio, Corporate Marketing Manager, Sisal
Irene Picazio, Category Lead Personal&Baby Care, Viatris
Francesca Righetti, Responsabile Pubblicità, Poste Italiane
Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer, Grandi Stazioni Retail
Massimiliano Santini, Corporate Communications Manager, Amazon Italia.
Enrica Seregni, Head of Media, Danone
Eloisa Siclari, Marketing Director Italy & Spain at Zalando, Zalando
Anna Laura Siracusa, Retail Activation Manager, Mattel Italy
Giovanna Solito, Marketing Director, Galbusera & Tre Marie Ricorrenze
Giulia Staffieri, Chief Digital, Golden Goose
Stefano Taboga, Group Marketing Director, Calligaris
Assunta Timpone, Media Director, L’Oréal Italia
Elena Tondini, Head of Brand Strategy, Communication and Media, a2a
Vanessa Vannini, Head of Family & Personal Care Marketing, Italy, Kimberly-Clark
Antonio Verrastro, Head of Marketing Italy, International Markets, Twinings Italy

 

Sponsor e Partner

GLI NC AWARDS sono un'iniziativa di ADC Group

Gold Sponsor: National Geographic


MAIN PARTNER
Produzione Video: Noraneko
Location Giuria: Blue Note Milano
Studi e Tecnologia Audio/Video/Luci: STS Communication; STS Studios

Location Cerimonia: Talent Garden Studios
Service Cerimonia: Chedo Event Solutions
Servizio Catering & Banqueting: Le Gourmet

 

TECHNICAL PARTNER

Effetti Speciali: Joy Project

Foto Cerimonia: WePhoto

Hostess e Promoter: LadyDi

Votazione Elettronica: Telemeeting Italia

Tecnologie Interattive per gli eventi: Plesh

Soluzioni di brand-engagement esperienziali e multimediali: Sharingbox

Foto in real time: getpica

Beverage: Mionetto

Management Artistico: Amaca

 

Per informazioni 

mail:  commerciale@adcgroup.it

Tel: 347 3228570