Premi

Nc Digital Awards 2018, Premio Facebook Instagram, Programmatic Awards, Iot Awards, IMA e Digital Branded Content. Ecco tutti i vincitori

Madfish con Rocco Siffredi & Volagratis (Lastminute.com) ha trionfato al Premio Facebook e Instagram e Tradelab con Rainbow six siege free weekend (Ubisoft) ai Programmatic Awards. Mentre Gruppo Miroglio, Vodafone ed Elaisian sono stati premiati agli IoT Awards. La prima edizione degli IMA è stata vinta da Doing con Hasbro Stories (Hasbro Italy) e a dominare il podio dei Digital Branded Content troviamo Dlv Bbdo con #maipiùunbancovuoto (Fare X Bene Onlus).

In scena al Teatro Vetra di Milano, mercoledì 7 novembre, la cerimonia di premiazione della settima edizione degli Nc Digital Awards ha visto sul palco il meglio della creatività made in Italy salire a ritirare i premi vinti.

Oltre al podio della Best Digital Integrated Campaign, ai Premi Speciali e ai Premi dell'Editore che abbiamo comunicato nella news dedicata alla cerimonia di premiazione (leggi news), sveliamo di seguito anche i Premi relativi a Best Digital Integrated Campaign BtoC per categoria merceologica e i Premi di Tipologia, tra cui la neonata Social Channels Management dedicata ai progetti editoriali promossi dalle aziende attraverso i social.

La serata di gala del Premio di ADC Group dedicato alla migliore comunicazione innovativa e digitale, è stata anche occasione per celebrare i vincitori della quinta edizione del Premio Facebook e Instagram, della seconda edizione dei Programmatic Awards, degli IoT Awards, e delle due tipologie speciali a cui è stato dedicato uno spazio ad hoc per numerosità di iscrizioni: Digital Branded Content e IMA-Influencer Marketing Awards, new entry di quest'anno rivolta alle campagne di comunicazione sui social media che utilizzano in maniera efficace le figure dell’influencer o dei creator senza farsi travolgere dal successo del personaggio utilizzato.

Ricordiamo che a decretare i vincitori è stata una super giuria, presieduta dal Digital Marketing & eCommerce Manager di CucinaBarilla Francesco Gabrielli, che rende il premio di ADC Group un unicum nel mercato perché composta da una quarantina tra manager d'azienda e rappresentanti della maggiori associazioni di settore, che lo scorso 24 settembre, dopo la precedente fase di votazione online, si è riunita in Plenaria presso il Blue Note Milano per valutare le 26 Digital Integrated Campaign finaliste per gli NC Digital Awards, le 8 in shortlist per la tipologia IMA - Influencer Marketing Awards, le 12 in lizza per la Tipologia Digital Branded Content, le 8 per i Programmatic Awards e le 8 finaliste per il Premio Facebook e Instagram (leggi news e guarda il video dei lavori).

Un'edizione da record  quella di quest'anno per il Premio, dell'editrice di cui è presidente Salvatore Sagone, dedicato alla comunicazione digitale italiana che ha totalizzato 174 campagne in concorso agli NC Digital Awards, 22 al Premio Facebook e Instagram  e ai Programmatic Awards, per un totale di 204 entries.

 

NC DIGITAL AWARDS 2018

VINCITORI BEST DIGITAL INTEGRATED CAMPAIGN BTOC PER CATEGORIA MERCEOLOGICA

 

ALIMENTARI/DOLCIUMI E MERENDINE

PRIMO PREMIO Campagna: Buondì Motta - L’Asteroide
Cliente: Bauli
Concorrente: Phd Media (creatività Saatchi & Saatchi) 

SECONDO PREMIO
Campagna: Hack the icon 
Cliente:  Ferrero - Nutella
Concorrente: Ogilvy & Mather

TERZO PREMIO
Campagna: #PubblicitàVSvitavera 
Cliente: Müller Italia 
Concorrente: H48

 

AUTO E ALTRI VEICOLI

PRIMO PREMIO
Campagna: Just like you. Lancio nuova Classe A
Cliente: Mercedes-Benz Italia
Concorrente: Merlo

SECONDO PREMIO
Campagna: #Iolhovista
Cliente: Kia Motors Italy
Concorrente: Innocean Worldwide Italy

TERZO PREMIO
Campagna:  #BestMBFan
Cliente: Mercedes-Benz
Concorrente: Gruppo Roncaglia

 

BEVANDE

PRIMO PREMIO
Campagna: Campagna Peroni
Cliente: Birra Peroni
Concorrente: Xister Reply

SECONDO PREMIO
Campagna: Uliveto 4U - Per te che ami stare in forma
Cliente: Co.Ge.Di. International
Concorrente: Xister Reply

TERZO PREMIO
Campagna: Happy Together Digital Platform
Cliente: Davide Campari-Milano
Concorrente: J. Walter Thompson Italia

 

DISTRIBUZIONE E RISTORAZIONE

PRIMO PREMIO
Campagna: #AtuttaBenza
Cliente: Carrefour Italia
Concorrente: H48

SECONDO PREMIO
Campagna:  Black Hour 
Cliente: ePrice
Concorrente: ePrice

TERZO PREMIO
Campagna: #BioDentro 
Cliente: Carrefour Italia
Concorrente: H48

 

EDITORIA E MEDIA

PRIMO PREMIO
Campagna: Now Tv - #OhMyGot 
Cliente: Now Tv
Concorrente: Wavemaker

SECONDO PREMIO
Campagna: Now Tv - Senza donne non c’è storia 
Cliente: Now Tv
Concorrente: Wavemaker

TERZO PREMIO
Campagna: Knightfall
Cliente: A+E Networks
Concorrente: Caffeina

 

VIAGGI, TRASPORTI E TURISMO

PRIMO PREMIO
Campagna: Two hours to become a star
Cliente: easyJet
Concorrente: Fcb Milan

SECONDO PREMIO
Campagna: Chi ha stravoglia di partire, Volagratis 
Cliente: Volagratis
Concorrente: BCube

 

VARIE

PRIMO PREMIO
Campagna: PizzAut
Cliente: Samsung
Concorrente: Fcb Milan

SECONDO PREMIO
Campagna: Shake & Play
Cliente: Vodafone
Concorrente: Y&R Italia

TERZO PREMIO
Campagna: Enelpremia 3.0 
Cliente: Enel Energia
Concorrente: Gruppo Roncaglia

 

La carrellata di awards prosegue con i VINCITORI DEI PREMI DI TIPOLOGIA


SOCIAL CHANNELS MANAGEMENT (NOVITA' 2018)

PRIMO PREMIO
Campagna: Nylon Farm
Cliente: Prada
Concorrente: Dlv Bbdo

SECONDO PREMIO EXAEQUO
Campagna: Insta-Stabilo 
Cliente: Stabilo Italia
Concorrente: A-Tono

SECONDO PREMIO EXAEQUO
Campagna:  #PubblicitàVSvitavera
Cliente: Müller Italia
ConcorrenteH48

 

DIGITAL PR

PRIMO PREMIO
Campagna: Rinascimento Urbano
Cliente: Hauwei
Concorrente: Dlv Bbdo

SECONDO PREMIO
Campagna: Now Tv - Senza donne non c’è storia 
Cliente: Now Tv
Concorrente: Wavemaker

TERZO PREMIO EX AEQUO
Campagna: Chi ha stravoglia di partire, Volagratis 
Cliente: Volagratis
Concorrente: BCube

TERZO PREMIO EX AEQUO
Campagna: Rouge Baiser Paris 
Cliente: Deborah Group
Concorrente: Connexia

 

EVENTO DIGITALE

PRIMO PREMIO
Campagna: Dacia - The Auction
Cliente: Renault
Concorrente: Omd

PRIMO PREMIO
Campagna: Just like you. Lancio nuova Classe A
Cliente: Mercedes-Benz Italia
Concorrente: Merlo

TERZO PREMIO
Campagna: Now Tv - Senza donne non c’è storia 
Cliente: Now Tv
Concorrente: Wavemaker

 

INTERACTIVE VIDEO

PRIMO PREMIO
Campagna: Tic Tac Gum
Cliente: Ferrero
Concorrente: Bitmama

SECONDO PREMIO
Campagna: Kena Mobile Launch
Cliente: Kena
Concorrente: Havas Media Group 

TERZO PREMIO
Campagna: How Dip is your love? Strategia Omnichannel per il lancio del Dipping Bucket di Kfc
Cliente: Kfc Italia 
Concorrente: Isobar Communications

 

NATIVE ADVERTISING

PRIMO PREMIO
Campagna: Tic Tac Millennials
Cliente: Ferrero
Concorrente: Bitmama

SECONDO PREMIO
Campagna: Wacko’s Challenge 
Cliente: San Carlo Unichips
Concorrente: A-Tono

TERZO PREMIO
Campagna: Nutella B-Ready 
Cliente: Ferrero
Concorrente: Bitmama

 

SEARCH MARKETING

PRIMO PREMIO
Campagna: Now Tv - #OhMyGot 
Cliente: Now Tv
Concorrente: Wavemaker


SITI CORPORATE DI SOCIETÀ QUOTATE IN BORSA

PRIMO PREMIO
Campagna: Prada Group: the journey begins 
Cliente: Prada Group
Concorrente: Omnicom PR Group 

SECONDO PREMIO
Campagna: Enel One Hub Italia
Cliente: Enel
Concorrente: imille

 

SITI DI PRODOTTO E MICROSITI

PRIMO PREMIO
Campagna: #OreSpeseBene Serenata Edition
Cliente: Carrefour Italia
Concorrente: H48

SECONDO PREMIO
Campagna: Shake & Play
Cliente: Vodafone
Concorrente: Y&R Italia

TERZO PREMIO
Campagna: Partnership and Technology Map 
Cliente: Enel
Concorrente: imille

 

SOCIAL COMMUNICATION

PRIMO PREMIO
Campagna: Now Tv - #OhMyGot 
Cliente: Now Tv
Concorrente: Wavemaker

SECONDO PREMIO
Campagna: #LaVendettaDiRachida 
Cliente: Carrefour Italia
Concorrente: H48

TERZO PREMIO
Campagna: Now Tv - Senza donne non c’è storia 
Cliente: Now Tv
Concorrente: Wavemaker

 

TIPOLOGIA SPECIALE E-COMMERCE

PRIMO PREMIO
Campagna:  Black Hour 
Cliente: ePrice
Concorrente: ePrice

 

VIRAL VIDEO ADVERTISING

PRIMO PREMIO
Campagna: Hasbro Stories
Cliente: Hasbro Italy
Concorrente: Doing

SECONDO PREMIO
Campagna: #maipiùunbancovuoto 
Cliente: Fare X Bene Onlus
Concorrente: Dlv Bbdo

TERZO PREMIO EX AEQUO
Campagna: Now Tv - #OhMyGot 
Cliente: Now Tv
Concorrente: Wavemaker

TERZO PREMIO EX AEQUO
Campagna: #NonTirareIlPacco
Cliente: Carrefour Italia
Concorrente: H48

 

ALTRE SOLUZIONI DIGITALI

PRIMO PREMIO
Campagna: Jameson Bot 
Cliente: Jameson Irish Whiskey 
Concorrente: Conversion

SECONDO PREMIO
Campagna: Tic Tac Gum
Cliente: Ferrero
Concorrente: Bitmama

TERZO PREMIO
Campagna: Nivea Men The Decision Room
Cliente: Beiersdorf 
Concorrente: Bitmama

 

Novità di quest'anno il debutto della tipologia speciale IMA-Influencer Marketing Awards, riconoscimento alle aziende e ai partner di comunicazione per aver saputo utilizzare i nuovi testimonial della comunicazione digitale in maniera corretta, ossia senza essere fagocitati dalla fama e dalla ‘forza’ del personaggio a cui affidano la propria brand equity.

Tipologia speciale, che ha totalizzato 18 entries, sottoposta alla valutazione della giuria come macrocategoria così come per è avvenuto per Digital Branded Content. Entrambearrivate al giudizio plenario con rispettivamente 8 e 12 campagne finaliste.

VINCITORI 

IMA-INFLUENCER MARKETING AWARDS 

PRIMO PREMIO
Campagna: Hasbro Stories
Cliente: Hasbro Italy
Concorrente: Doing

SECONDO PREMIO
Campagna: Durex. Cosa non fare con un preservativo 
Cliente: Reckitt Benckiser 
Concorrente: Bitmama

TERZO PREMIO
Campagna:  #PubblicitàVSvitavera
Cliente: Müller Italia
ConcorrenteH48

 

VINCITORI

DIGITAL BRANDED CONTENT

PRIMO PREMIO
Campagna: #maipiùunbancovuoto 
Cliente: Fare X Bene Onlus
Concorrente: Dlv Bbdo

SECONDO PREMIO
Campagna: Hasbro Stories
Cliente: Hasbro Italy
Concorrente: Doing

TERZO PREMIO
Campagna: Reparto Genesi 
Cliente: Poli Distillerie
Concorrente: Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia

 

Veniamo ora agli altri premi che fanno parte degli NC Digital Awards.

22 le campagne in concorso alla quinta edizione del Premio Facebook e Instagram. Iniziativa nata in collaborazione tra Facebook e ADC Group, con l’obiettivo di premiare i migliori progetti di comunicazione realizzati sulle due piattaforme social. 

VINCITORI

PREMIO FACEBOOK E INSTAGRAM

PRIMO PREMIO
Campagna: Rocco Siffredi & Volagratis (Stravoglia di partire) 
Cliente: lastminute.com
Concorrente: Madfish

SECONDO PREMIO
Campagna: #AtuttaBenza
Cliente: Carrefour Italia
Concorrente: H48

TERZO PREMIO
Campagna: Abarth - Donne al volante
Cliente: Fiat Chrysler Automobiles (FCA)
Concorrente: Starcom

 

Dopo il successo dell'edizione del debutto lo scorso anno, tornano anche nel 2018 i Programmatic Awards con l'obiettivo di stabilire quali siano i benchmark per l’eccellenza nella pianificazione e nell’acquisto automatizzato. 

VINCITORI

PROGRAMMATIC AWARDS

PRIMO PREMIO

Campagna: Rainbow Six Siege Free Weekend
Cliente: Ubisoft 
Concorrente: Tradelab

SECONDO PREMIO
Campagna: Polase Dynamic Summer 
Cliente: Pfizer
Concorrente: Wavemaker

TERZO PREMIO
Campagna: Campagna Programmatic - The Movers 
Cliente: Unieuro
Concorrente: Gruppo DigiTouch - DigiTouch Agency

 

Con il supporto di Intesa Sanpaolo come Platinum Sponsor, sul palco degli Nc Digital Awards anche gli IoT Awards. Il premio, alla sua terza edizione, è dedicato all’Internet of Things, settore che rappresenta l’evoluzione dell’uso della Rete e la sua applicazione agli oggetti e ‘cose’ di uso quotidiano. Grazie all’Internet of Things, alcune mansioni o servizi di pubblica utilità possono essere semplificati e rivelare nuove funzionalità o potenzialità, sia in ambito BtoB che in ambito Consumer.

I candidati al Premio IoT Awards sono stati valutati da ADC Group in collaborazione con un team di esperti, e condivisi con la giuria degli NC Digital Awards. 

VINCITORI

IOT AWARDS

MIGLIOR PROGETTO BTOB 

RFID - Brand Fiorella Rubino Miroglio Fashion Gruppo Miroglio

MIGLIOR PROGETTO BTOC

VbyVodafone Vodafone

MIGLIORE STARTUP

Elaisian

 

Ricordiamo che i premi di ADC Group hanno il patrocinio di IAB Italia e sono realizzati in collaborazione con Facebook (Platinum Sponsor), Intesa Sanpaolo (Platinum Sponsor degli IoT Awards), Copernico (Gold Sponsor), WebAds (Silver Sponsor). 

Alla ideazione, produzione e realizzazione dell'edizione 2018 del premio hanno contribuito:

Main Partner:

Amìgdala (videografiche), con la regia di Samuele Franzini

Consolo Real Espace e Consolo Produzioni (location degli NC Digital Awards, il Teatro Vetra)

Blue Note Milano (location che ha ospitato la plenaria della giuria)

New Light (audio e luci)

STS Communication (video)

Partner:

Digivents (app e sistema di registrazione e accredito)

JoyProject (effetti speciali)

Le Gourmet (catering)

LoretoPrint (stampe digitali)

Milano Music Consulting (intrattenimento musicale)

Mionetto (welcome drink)

MN Holding e HUB4BRAND (management)

MyVote.it (sistema di votazione)

Ricci Milano (arredi)

Special Lab (hostess e personale)

nc18

MF