
Premi
NC Digital Awards, Premio Facebook e Instagram, Programmatic Awards: ecco le 62 campagne in shortlist. Oggi, 24 settembre, al Blue Note di Milano, le Live Presentation aperte al pubblico
E' tutto pronto per l'evento live di presentazione, alla Giuria riunita in plenaria, delle campagne finaliste agli NC Digital Awards, Premio Facebook e Instagram e Programmatic Awards, i premi di ADC GROUP powered by Souldesigner, dedicati alla migliore comunicazione digitale, in programma oggi, lunedì 24 settembre, al Blue Note di Milano.
I premi hanno il patrocinio di IAB Italia e sono realizzati in collaborazione con Intesa Sanpaolo (platinum Sponsor), Copernico (Gold Sponsor), WebAds (Silver Sponsor).

Come di consueto, il live show sarà aperto al pubblico e vedrà i creativi e gli esponenti delle strutture candidate al premio presentare con una vera e propria maratona creativa le proprie campagne in gara alla giuria di manager e rappresentanti della maggiori associazioni di settore, presieduta quest'anno da Francesco Gabrielli (foto sopra), Digital Marketing & eCommerce Manager di CucinaBarilla. Un'occasione unica e coinvolgente per conoscere da vicino le strategie di comunicazione più innovative, i protagonisti e il meglio del mercato italiano digitale italiano, ma anche un'importante opportunità di networking e di business per aziende e agenzie.
Un'edizione record quella degli NC Digital Awards 2018.

I progetti in gara quest'anno, ricordiamo, erano così divisi: 174 agli NC Digital Awards, 22 al Premio Facebook e Instagram e 8 ai Programmatic Awards, per un totale di 204 campagne. Nel corso della precedente votazione online, i giurati hanno assegnato i Premi di Tipologia e definito la shortlist delle Digital Integrated Campaign divise per categoria merceologica.
Quest'anno sono ben 62 le campagne entrate in shortlist che il 24 settembre verranno giudicate dalla giuria che decreterà i vincitori. (L'elenco completo è disponibile anche qui)
Eccovi nel dettaglio tutti i progetti divisi per premio.
Per gli NC Digital Awards 2018: 26 Digital Integrated Campaign (BtoC e BtoB)
#PubblicitàVSvitavera di H48 per Müller Italia (Alimentari / Dolciumi e Merendine)
HACK THE ICON di Ogilvy & Mather per Ferrero -Nutella (Alimentari / Dolciumi e Merendine)
Buondì Motta - L'Asteroide di PHD Media per Bauli (Alimentari / Dolciumi e Merendine)
PizzAut di FCB Milan per Samsung (Apparecchi Elettronici e Audio/Video)
#BestMBFan di Gruppo Roncaglia per Mercedes-Benz (Auto e altri veicoli)
#Iolhovista di Innocean Worldwide Italy per Kia Motors Italy (Auto e altri veicoli)
Just like you. Lancio nuova Classe A di Merlo per Mercedes-Benz Italia (Auto e Altri Veicoli)
Semplice come di Generali Italia spa + DOING (agenzia) per Generali Italia ( Banche e assicurazioni)
Happy Together Digital Platform di J. Walter Thompson Italia per Davide Campari (Bevande Alcoliche/Analcoliche)
Campagna Peroni di Xister Reply per Birra Peroni (Bevande Alcoliche/Analcoliche)
Uliveto 4U - Per te che ami stare in forma di Xister Reply per Co.Ge.Di. International S.p.A. (Bevande Alcoliche/Analcoliche)
Black Hour di BCube per ePRICE (Distribuzione e ristorazione)
Nerissimo, Il programma che fa luce di Connexia per Conad (Distribuzione e ristorazione)
Il Nuovo Rinascimento della Fotografia di E3 per Unieuro (Distribuzione e Ristorazione)
#EstoyBien di H48 per Carrefour Italia (Distribuzione e Ristorazione)
#BioDentro di H48 per Carrefour Italia (Distribuzione e Ristorazione)
#AtuttaBenza di H48 per Carrefour Italia (Distribuzione e Ristorazione)
#NonTirareIlPacco di H48 per Carrefour Italia (Distribuzione e Ristorazione)
Exploration is an Art di J. Walter Thompson Italia per La Rinascente S.p.A. (Distribuzione e Ristorazione) Digital Integrated Campaign BTOB
Knightfall di Caffeina per A + E Networks (Editoria e Media)
NOW TV - #OhMyGot di Wavemaker per NOW TV (Editoria e Media)
NOW TV - Senza donne non c'è storia di Wavemaker per NOW TV (Editoria e Media)
enelpremia 3.0 di Gruppo Roncaglia per Enel Energia (Servizi di interesse pubblico)
Shake & Play di Y&R Italia per Vodafone (Telecomunicazioni)
Chi ha stravoglia di partire, Volagratis di BCube per Volagratis (Viaggi, Trasporti e Turismo)
Two hours to become a star di FCB Milan per easyJet (Viaggi, Trasporti e Turismo)
Per la nuova tipologia IMA - Influencer Marketing Awards (rivolta alle campagne di comunicazione sui social media che utilizzano le figure dell’influencer o dei creator in maniera corretta): 8 campagne in shortlist
Insta-Stabilo di A-Tono per Stabilo Italia (Varie)
DUREX Cosa non fare con un preservativo di Bitmama per Reckitt Benckiser (Bagno/Pulizia) Casa/Prodotti Farmaceutici/Cosmesi
Hasbro Stories di Doing per Hasbro Italy (Intrattenimento e Tempo Libero)
Share a Meal di Edelman per Knorr (Alimentari / Dolciumi e merendine)
#NonTirareIlPacco di H48 per Carrefour Italia (Distribuzione e Ristorazione)
#PubblicitàVSvitavera di H48 per Müller Italia (Alimentari / Dolciumi e Merendine)
#Iolhovista di Innocean Worldwide Italy per Kia Motors Italy (Auto e altri veicoli)
Labello Glitter Experience di Kiwi per Beiersdorf / Labello (Bagno/Pulizia Casa/Prodotti Farmaceutici/Cosmesi)
Tipologia Digital Branded Content: 12 campagne in shortlist
Tic Tac Millennials di Bitmama per Ferrero (Alimentari / Dolciumi e Merendine)
Reparto Genesi di Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia per Poli Distillerie (Bevande Alcoliche/Analcoliche)
#maipiùunbancovuoto di DLVBBDO per Fare X Bene Onlus (Non profit/Sociale e CSR)
Hasbro Stories di Doing per Hasbro Italy (Intrattenimento e Tempo Libero)
La Sfida Continua di Gruppo Roncaglia per Mercedes-Benz (Auto e altri veicoli)
ROCKFUELED di GTC per FCA - JEEP (Auto e altri veicoli)
#PubblicitàVSvitavera di H48 per Müller Italia (Alimentari / Dolciumi e Merendine)
#EstoyBien di H48 per Carrefour Italia (Distribuzione e Ristorazione)
The Legend of Red Hand di J. Walter Thompson Italia per Davide Campari (Bevande Alcoliche/Analcoliche)
POLAROID EYEWEAR BUZZ di Mindshare per Safilo (Abbigliamento e Accessori)
HACK THE ICON di Ogilvy & Mather per Ferrero - Nutella (Alimentari / Dolciumi e Merendine)
Shake & Play di Y&R Italia per Vodafone (Servizi di interesse pubblico)
Queste due tipologie, grazie ai numerosi progetti iscritti, sono diventate tipologie speciali e verranno presentate nel corso dell'assemblea plenaria di oggi, 24 settembre.
Veniamo ora alla seconda edizione dei Programmatic Awards, dedicati alle migliori campagne di Programmatic Advertising, che vede in shortlist complessivamente 8 campagne realizzate da:
E3 (DigiTouch Agency - DigiTouch Spa) per Unieuro SPA (Distribuzione e ristorazione)
Early Morning per Bianchi (Auto e altri veicoli)
GTB - Mindshare (GroupM) per Ford (Auto e Altri Veicoli)
Mediacom (GroupM) per Universal Pictures (Intrattenimento e Tempo Libero)
OMD per Barilla (Alimentari / Dolciumi e Merendine)
Tradelab per Ubisoft (Intrattenimento e Tempo Libero)
Wavemaker per Pfizer (Bagno/Pulizia Casa/Prodotti Farmaceutici/Cosmesi)
Wavemaker (GroupM) per Lavazza (Bevande (Alcoliche/Analcoliche)
Infine, alla quinta edizione del Premio Facebook e Instagram, realizzato in collaborazione con Facebook e dedicato ai migliori progetti di comunicazione realizzati sui due social, sono 8 le campagne in shortslit
Campagne stories
#kenzopoppyday di H2H per Kenzo (Bagno/Pulizia Casa/Prodotti Farmaceutici/Cosmesi)
#AtuttaBenza di H48 per Carrefour Italia (Distribuzione e Ristorazione)
Rocco Siffredi & Volagratis (Stravoglia di partire) di Smallfish per lastminute.com (Viaggi e Turismo)
Campagne Facebook e Instagram
#kenzopoppyday di H2H per Kenzo (Bagno/Pulizia Casa/Prodotti Farmaceutici/Cosmesi)
#PubblicitaVSvitavera di H48 per Müller Italia (Alimentari / Dolciumi e Merendine)
Mooncake Lunico di io Adv per Barilla (Alimentari / Dolciumi e Merendine)
500 Family Mirror di Leo Burnett per Fiat Chrysler (Automobiles FCA Auto e altri veicoli)
Abarth - Donne al volante di Starcom per FCA (Auto e altri veicoli)
Ricordiamo ora la giuria che rende il premio di ADC Group unico nel suo genere, perchè composta da una quarantina di manager delle più prestigiose aziende investitrici in comunicazione e da rappresentanti delle associazioni più autorevoli del settore.
Presidente di giuria: Francesco Gabrielli, Digital Marketing & eCommerce Manager, CucinaBarilla
GIURATI
Aziende:
Michela Bambara, Chief Digital and Information Officer, Falck Renewables
Luciano Ciabatti, Direttore Marketing, Citroën
Beatrice Colosio, Communication&Digital Manager Italia, Gruppo Artsana – Chicco
Barbara Cominelli, Direttore Marketing & Operations, Microsoft Italia
Patricia Consonni, Creative Agency Partner, Facebook
Elisabetta Corazza, Head of Digital Marketing GRIT, Danone
Gaia Corradini, Corporate, Marketing & Digital Communication Manager, Bosch
Evi Dimitrakaki, Media Manager Italy&Greece, Mondelez International
Alessia Dordoni, Head of Brand Communication and Media Outreach per lastminute.com group
Maria Cristina Farioli, Docente in Organization & Management in Digital Economy and International Master Marketing, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Antonio Gherardelli, Head of Innovation Promotion, Intesa Sanpaolo
Giorgio Guardigli, Chief Marketing Officer, ePRICE
Pietro Guglielmi, Responsabile Comunicazione Chief Digital Officer, Axa
Elena Ianni, Marketing Director, Schibsted Italy – Subito e InfoJobs
Aurora Incardona, Brand Promotion Manager, HERITAGE – EMEA Region FCA
Salvatore Ippolito, Amministratore Delegato, Agi – Agenzia Italia
Valentina Lanza, Responsabile Marketing e Comunicazione, Gruppo Fini
Maurice Lisi, Head of Multichannel and Customer Experience Sub-division, Intesa Sanpaolo
Luigi Midolo, Responsabile Digital Media, Poste Italiane
Lorenzo Monzo, Digital Marketing Manager, Gruppo VéGé
Alessandro Moretti, Head of Digital Marketing & Communication, Sisal Group
Camilla Mottironi, Relazioni con i Media & Comunicazione, Open Fiber
Federica Palermini, Brand Director, Carrefour Italy
Elisabetta Palumbo, Senior Marketing & Communications Manager, Molino Vigevano 1936 – Gruppo Lo Conte
Enzo Panetta, Digital Marketing & Innovation Director, Unieuro
Isabella Panizza, Head of Global Digital Communications, Enel
Chiara Pariani, VP Brand Marketing and Brand & Communications, QVC Italia e Francia
Gaia Passerini, Social Media Manager, WindTre
Floriana Picece, Digital Marketing Senior Manager, Payback
Francesco Pozzobon, Chief Marketing Officer, Copernico
Alberto Raselli, Head of Communication, Bauli
Silvia Sacchetti, Digital Marketing Manager, Roadhouse
Alessandra Sarni, Head of Global PR & Communication, Coccinelle
Tommaso Saronni, Newsroom Director Italy (Digital, PR & Social), Adidas
Laura Spinelli, Digital Sales E Omnichannel Solutions, Banco BPM
Assunta Timpone, Media Director, L’Oréal Italia
Andrea Volpe, Head Of Product Management – Head Of Customer And Business Intelligence, Allianz
Associazioni:
Laura Corbetta, Presidente OBE – Osservatorio Branded Entertainment
Carolina Mailander, Vice presidente, Assorel
Alessandro Sciarpelletti, Socio ADCI
Tutte le campagne vincitrici saranno premiate durante la cerimonia in programma il 7 novembre al Teatro Vetra di Milano.
Sponsor
Intesa Sanpaolo (Platinum Sponsor)
Copernico (Gold Sponsor)
WebAds (Silver Sponsor).
Main partners
Consolo RealEspace
Consolo Produzioni - Tour Events & Retail Management
Blue Note
Newlight
STS Communication
Partners
Digivents
Tondini Le Gourmet
Loretoprint
Milano Music Consulting
Myvote.it
Special Lab
Per informazioni commerciali:
Segreteria organizzativa
Chiara Pozzoli
Tel. 02 49470099
Mob. 339 8335597
Email: chiara.pozzoli@adcgroup.it
Elena Festa
Tel. 02 49470099 – 02 49766312
eventi.italia@adcgroup.it