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Claudio Nobili è il nuovo direttore creativo di Cheil Italia

Il professionista vanta un ventaglio di clienti molto vasto, con una spiccata verticalità sul segmento fashion&Luxury, il cui linguaggio votato alla bellezza e all’esclusività risulta un punto distintivo che ha poi applicato anche ad altre industry. Dopo la laurea in Relazioni Pubbliche e Pubblicità alla IULM, ha esperito personalmente tutti i ruoli principali di un'agenzia di comunicazione: art director, copywriter, strategist, account, project manager, producer, fotografo e illustratore.

“Voglio portare una nuova visione estetica, cool e contemporanea, e contaminarla con la tecnologia per renderla ancora più spettacolare, che si tratti di un progetto digitale o di un evento” dichiara Claudio Nobili.

“Cheil possiede un forte metodologia induttiva di matrice data driven: la mia idea è chiudere il cerchio con un approccio opposto e al contempo complementare, basato sulla deduzione, così da unire la potenza del dato all’intuito più viscerale; una sorta meccanismo di controllo in cui la verità del dato viene non solo confermata, ma anche rafforzata, da immagine e pensieri intuitivi, nell’ottica di un nuovo umanesimo tecnologico.”

Dopo il diploma di liceo classico e la laurea conseguita in Relazioni Pubbliche e Pubblicità alla IULM, Claudio Nobili inizia un percorso di carriera che può essere descritto come un mosaico di esperienze.

Il suo profilo è creativamente diversificato, con un focus verso l’art direction, ma con contaminazioni derivanti da esperienze dirette maturata in altre vesti.

Ha infatti esperito personalmente tutti i ruoli principali di un'agenzia di comunicazione: art director, copywriter, strategist, account, project manager, producer, fotografo e illustratore.

In questo modo ha dato vita alla sua idea di profilo “rinascimentale”, finalizzato a rendere rotondo e consistente lo stile e il senso della sua direzione creativa, maturata attraverso 3 principali agenzie prima di Cheil: Fullsix, molto focalizzata sul digital, Connexia, virata soprattutto nella gestione di social, eventi e PR, e Bitmama Reply, principalmente digital ed e-commerce oriented.

Ha inoltre ricoperto il ruolo di Direttore Artistico di Lanieri, brand di abiti su misura maschili, dove si è occupato della creazione di nuove collezioni e della comunicazione del brand.

Grazie alla sua esperienza Claudio vanta un ventaglio di clienti molto vasto, con una spiccata verticalità sul segmento fashion&Luxury, il cui linguaggio votato alla bellezza e all’esclusività risulta un punto distintivo che ha poi applicato anche ad altre industry.

“Siamo davvero felici che Claudio sia entrato a fare parte del nostro team perché crediamo possa promuovere un approccio al di fuori dei canoni tradizionali per ampliare il pensiero creativo all’interno dell’agenzia” dichiara Daniele Falzone, Managing Director di Cheil Italia.

Tra i clienti in portfolio: Trussardi, Pal Zileri, Gianvito Rossi, Vhernier, Sunglass Hut, Marc Jacobs, Calzedonia, Save The Duck, Voiello, Campari, Glen Grant, Aperol, Crodino, Nespresso, SodaStream, Yamaha, Audi, Ubisoft.