NC

NC n.89. RETAIL EXPERIENCE. Sky, un’esperienza sempre più immersiva

Con l’apertura del nuovo negozio in Corso Vercelli a Milano - dopo quelli di Milano in C.so Buenos Aires, Roma, Napoli e Brescia - l’azienda prosegue nel presidio del territorio, ed è così sempre più vicina ai suoi abbonati con punti vendita brandizzati. Mentre continua la diffusione di Sky Q, che permette di avere facilmente in un unico posto tutti i contenuti Sky e molte app in streaming.

Attenzione ai clienti e a chi desidera conoscere e sperimentare la sua offerta di contenuti e servizi in continua evoluzione: è con questa mission che Sky, soprattutto nell’ultimo anno, dall’inizio della pandemia, ha messo in atto una strategia ambiziosa volta a rafforzare il contatto con i propri abbonati e ampliare il bacino di utenza. In quest’ottica rientra l’apertura di una rete di negozi nel centro delle principali città italiane, in cui si possono scoprire le ultime novità, provare e sperimentare direttamente la tecnologia di Sky e farsi guidare dagli assistenti del punto vendita.

Ai primi punti vendita aperti dall’autunno dell’anno scorso a Milano in Corso Buenos Aires, Roma, Napoli e Brescia, ad aprile se ne è aggiunto uno nuovo in corso Vercelli a Milano, e altri verranno inaugurati nel corso del 2021, con una distribuzione che coinvolgerà tutta la penisola. A giugno è stata la volta dei negozi di Bergamo, Torino, Cagliari e di un secondo punto vendita a Roma, mentre i prossimi ad aprire, nel mese di luglio, saranno Reggio Emilia, Perugia e Livorno. Il nuovo negozio di corso Vercelli a Milano è il più ampio e interattivo fra gli spazi finora aperti ed è stato concepito per esplorare in modo semplice e divertente la varietà e la qualità dell’offerta Sky. Progettato come un grande open space, è suddiviso in spazi tematici con postazioni dedicate. Una cascata di tubi di luce che scendono dal soffitto richiama l’esperienza di Sky Wifi, il servizio ultrabroadband disegnato intorno alle famiglie e l’area della Home Experience, caratterizzata da un avvolgente divano, è studiata per far vivere l’esperienza Sky a 360 gradi come se si fosse nel proprio salotto di casa. Nei diversi spazi tematici è possibile testare le performance della connessione di Sky Wifi, con esperienze di gaming ad alte prestazioni, assieme ai contenuti e alle produzioni Sky e all’esperienza di visione di Sky Q, che unisce in un unico posto i contenuti Sky e le principali app in streaming. Nel negozio gli abbonati trovano anche il Costumer Hub, un’area dedicata alla assistenza specializzata per dialogare con i consulenti Sky. Il tutto avviene, come in tutti i punti vendita Sky, rigorosamente in ottemperanza delle misure di sicurezza anti Covid-19: distanziamento, uso obbligatorio di mascherine e disponibilità del disinfettante per le mani.

Il concept design e il progetto architettonico per la nuova rete di negozi Sky Italia sono stati sviluppati da Il Prisma, società internazionale di architettura e design. All’interno del nuovo negozio milanese, così come in tutti i negozi Sky, è possibile immergersi nell’esperienza di visione di Sky Q - già scelta da oltre 2 milioni di abbonati - e scoprire la semplicità con cui è possibile passare da un contenuto Sky a uno di Prime Video, Netflix o Disney+, solo per citarne alcuni. E per chi desidera provarla direttamente nel proprio salotto, Sky ha lanciato la nuova offerta ‘Prova Sky Q’ che permette di testare a casa propria per 30 giorni a soli 9 euro l’intrattenimento, le serie tv, lo sport e il cinema di Sky, oltre all’offerta di Netflix, direttamente su Sky Q in modo facile collegandolo alla rete internet. Con l’offerta è quindi possibile accedere immediata mente ai contenuti di Intrattenimento Plus (Sky TV + Netflix piano Standard per la visione in HD su due schermi in contemporanea), Sky Kids, Sky Sport e Sky Cinema, tutto in unico posto. Chi sceglie ‘Prova Sky Q’ può godere di tutti i vantaggi della tecnologia Sky tra cui il controllo vocale, la visione on demand, i suggerimenti personalizzati e la ricezione del nuovo digitale terrestre DVB-T2. Su Sky Q è possibile anche trovare, oltre a Netflix, le principali app in streaming, come Prime Video di Amazon, Disney+, Dazn, YouTube, YouTube Kids, Spotify, Mediaset Play. E altre ne arriveranno nei prossimi mesi.

Per chi aderisce a Prova Sky Q, è garantito un assaggio delle serie Sky Original, a partire da ‘Domina’ con Kasia Smutniak, ‘Anna’ di Niccolò Ammaniti o ‘Speravo de morì prima - La serie su Francesco Totti’, senza dimenticare gli show di intrattenimento di Sky Uno, le centinaia di stagioni complete delle migliori serie tv italiane e internazionali, insieme a Netflix, con tutti i suoi contenuti e le sue funzionalità. Si potrà, inoltre, accedere a centinaia di film proposti da Sky Cinema, all’offerta di cartoni animati e programmi per bambini e ragazzi di Sky Kids e ad alcuni imperdibili eventi sportivi in onda su Sky Sport, come il tennis con il grande appuntamento di Wimbledon (dal 28 giugno all’11 luglio), i play off del basket NBA (fino alle Finals che inizieranno l’8 luglio) e tutte le partite di Euro2020. Al termine dei 30 giorni, la visione si interromperà automaticamente e sarà possibile sottoscrivere un abbonamento ai pacchetti desiderati con profilo Sky Smart o Sky Open, oppure restituire il decoder Sky Q. L’iniziativa è accessibile direttamente dal sito sky.it/provaskyq, presso i negozi Sky o chiamando il numero 02.80.80.

di Dalia Pace
 

Rivista NC n. 89 Apr-Mag-Giu 2021
Leggi l'articolo completo in formato digitale: