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NC Speciale ’20 e Altri 20’. Serviceplan, dare valore con una creatività strategica

Saper costruire relazioni di valore con i clienti. Saperli ascoltare attivamente, offrendo la migliore performance attraverso una creatività strategica. Essere sempre più orientati a dare risposte consulenziali per risolvere i nuovi bisogni di business. Questo, come racconta serviceplan, è il ruolo che oggi i clienti chiedono alle agenzie per affrontare le nuove sfide della comunicazione.

Con un approccio basato sulla contaminazione di competenze e conoscenze e sul dialogo continuo fra le sue sigle, portato avanti fin dalla sua nascita, il gruppo guidato da Giovanni Ghelardi ha raggiunto oggi il massimo livello di integrazione, incarnato nella ‘House of Communication’. Quest’ultima non è solo un luogo nel quale tutti i professionisti possono confrontarsi e condividere i diversi know-how per sviluppare un pensiero globale.

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È anche un modello di lavoro, moderno ed efficiente, che vede agenzie diverse, specializzate nelle varie discipline, tra cui Serviceplan Italia (sbarcata in Italia nel 2012), crescere, integrarsi e supportarsi di volta in volta per rispondere in modo integrato alle richieste dei clienti. “Serviceplan non ha mai smesso di crescere in questi dieci anni - racconta la ceo & cco Stefania Siani (in foto) -. Io sono arrivata da un anno e mezzo e nelle ultime due chiusure dell’anno fiscale abbiamo realizzato la miglior performance per due volte consecutive dalla fondazione”. L’offerta del Gruppo si evolve per offrire la migliore performance attraverso creatività strategica. “Lavorando a stretto contatto con le incredibili competenze del nostro centro media Mediaplus Italia e le altre sigle della holding, abbiamo ampliato la nostra offerta attraverso la copertura dell’intero funnel di comunicazione - precisa Siani - integrando anche il mondo del performance marketing e degli eventi in streaming”.

Quali sono i vostri punti di forza rispetto ai competitor?

Costruiamo relazioni di valore con i nostri clienti: la nostra capacità di ascoltare attivamente ci permette di capire le loro ambizioni e bisogni insoddisfatti. La nostra capacità strategica, supportata da innovazione e tecnologia, ci consente di intraprendere azioni di comunicazione, pianificazione e ottimizzazione integrate, grazie al modello della ‘house of communication’. Questo modello nativo dall’origine credo ci conferisca un vantaggio competitivo, fondato su questo tipo di heritage.

Le performance positive sono anche frutto della capacità di esprimere verticalmente le specializzazioni, grazie a professionisti e talenti che lavorano sotto lo stesso tetto: la ‘House of Communication’. Ce ne parla?

Essere sotto lo stesso tetto non è solo una questione di prossimità, ma di ibridazione. A guidare è la strategia: a monte e a valle dell’intero processo. Strategia per individuare gli insight e costruire le piattaforme di comunicazione, strategia di pianificazione che ci consente di avere pieno controllo degli asset e della loro ottimizzazione.

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La vostra offerta è vincente anche per- ché comprende quella che definite ‘ÜberCreativity’. Ci spiega meglio questo concetto?

Grazie al lavoro sinergico delle sigle della nostra ‘House of Communication’ applichiamo il paradigma della ÜberCreativity: una forma di innovazione, una risorsa chia- ve per superare i limiti e le divisioni del marketing come lo conosciamo. Sotto il tetto di Via Solferino 40, diverse discipline comunicative combinano i propri punti di forza specifici per creare progetti strategici di comunicazione superiori. Creatività e contenuti, media e dati, esperienza e tecnologia collaborano e interagiscono e in questi 10 anni ciò ha rappresentato per tutti noi un vantaggio competitivo decisivo.

Come sta evolvendo il vostro rapporto con le aziende clienti?

Saremo sempre più orientati a dare risposte consulenziali per risolvere creativamente bisogni di business.

Può farci un esempio di vostro progetto di successo del passato e uno più recente? Unipolmove è stato un lancio importante per noi (vedi Box). La rottura dell’ultimo Monopolio. Abbiamo elaborato un progetto ambizioso e omnicanale per comunicare a tutta l’Italia che è il confronto che ci rende migliori in ogni campo, su ogni strada. Un altro progetto a cui teniamo molto è il lancio italiano di Beck’s Unfiltered. Fil rouge della narrazione uno stile di vita caratterizzato dalla riscoperta dei propri sensi, per godere al massimo di ogni attimo e ‘sentire’ davvero il mondo che ci circonda. La campagna ha previsto uno spot tv in onda sulle principali emittenti, contenuti social e digital, oltre ad attività di Ooh, sampling e sponsorship.

Pensiamo al futuro. Cosa bolle in pentola?

Un importante lancio per A2A in occasione del Jova Beach Party. Abbiamo creato uno stage per le nuove generazioni per dare consigli e suggerimenti concreti su come fare un uso sostenibile delle risorse. Perché #giovaatutti rispettare energia, acqua e ambiente.

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