Partner

Alma

Alma è un’azienda familiare, leader nella produzione di moquette agugliata per poli espositivi ed allestimento di eventi. Fondata dal Cav. Carlo Casini negli anni ’70, è divenuta nel tempo player mondiale nel settore, distinguendosi per l’affidabilità del prodotto e la flessibilità della produzione, oltre che per la grande offerta di colori disponibili, attualmente la più estesa sul mercato. Oggi, nello stabilimento di Capalle, vengono prodotti ogni giorno fino a 2.000 rotoli di moquette, pari a circa 30 milioni di mq l’anno. L’azienda, che occupa una superfice di oltre 40.000 mq, conta diversi depositi esteri. L’internalizzazione di tutto il processo, dalla materia prima al prodotto finito, è una precisa volontà aziendale, ed è indispensabile per garantire in ogni situazione la qualità del prodotto e, soprattutto, la reattività nella produzione e nella consegna. Nel 2018 ha realizzato un fatturato di circa 40 milioni di euro, di cui il 55% all’estero, occupando oltre 160 persone. I suoi prodotti sono commercializzati in 60 paesi.
La produzione si articola su 3 linee: ‘Expo’, il vero core business, moquette per eventi fieristici, ‘Automotive’, articoli per tappeti ed interni auto e 'Outdoor', per soluzioni di esterni, come ad esempio i prati sintetici decorativi. Alma è azienda con una forte impronta sostenibile, testimoniata dal crescente impiego di fibre e resine ecocompatibili, capaci di generare più cicli di utilizzo. La presenza dei prodotti Alma nei più importanti mercati mondiali è curata da una propria rete di vendita e distributiva, che abbraccia i principali paesi Europei, Asiatici ed Americani.

MISSION
Alma produce e moquette agugliata per fiere e spazi espositivi, oltre che per automotive e contract. Prodotti di alta qualità, uniti ad un elevato contenuto moda per interpretare le esigenze di chi guarda con attenzione allo stile e al design tipici del made in Italy. Fin dalla sua nascita, Alma è stata un’azienda con una forte identità familiare, ma a questa unisce una decisa impronta manageriale, investendo sugli uomini e sulle donne che in Alma lavorano, con una costante attenzione alle loro esigenze ed alla loro formazione. In Alma crediamo nel valore imprescindibile del rapporto umano nelle relazioni industriali.

PUNTI DI FORZA

  • Produce una vasta gamma di moquette agugliate per ogni tipo di impiego: spazi fieristici, stand, esposizioni, showroom, spazi commerciali, automotive.
  • È orientata alla qualità del prodotto ed alla capacità di adeguare il prodotto alle esigenze del mondo che la circonda.
  • Investe importanti risorse per mantenere elevati i propri standard produttivi, per rispondere in modo rapido ed efficace alle richieste del mercato globale, sempre nel rispetto dei valori del made in Italy.
  • È da sempre sensibile alla salvaguardia dell’ambiente, grazie al totale riutilizzo dei propri scarti di produzione, oltre che al sempre maggior orientamento verso prodotti ad alto tasso di riciclabilità.
Alma
Via Donatello, 28/30
50013 Capalle, Firenze
Tel. 055 87451
http://www.almaspa.com/
info@almaspa.com
alma@almaspa.com
Barbara Gonnelli
resp. commerciale Italia
cell. 393 9365943
barbaragonnelli@almaspa.com
Progettazione, allestimenti/scenografie
Arredamento/Design; Altro
Anno di fondazione: 1976
Giro d'affari: 39 mln di euro (dato 2018)
Addetti: 150
Capitale sociale: 1,13 mln di euro
Carla Casini
presidente

Romina Casini
amministratore con deleghe

Marco Ranaldo
amministratore con deleghe

Alessio Ranaldo
amministratore con deleghe