Industry

‘Porca Vacca’: nuovo locale in piazzale Lavater a Milano

Inaugurato, il 24 maggio a Milano, un nuovo locale in una ex tipografia attualmente tutelata dalle Belle Arti.
logo.jpgPorca Vacca è un nuovo locale milanese inaugurato il 24 maggio in piazzale Lavater a Milano con la partecipazione di aziende e giornalisti.
Il nome è un colorito intercalare che ha le sue radici nella storia e nella mitologia. Irene Carzoli, giovane designer allieva di Fabrizio Ferri, responsabile del concept e della comunicazione visiva del locale, ha creato il logo del ristorante attingendo dalla memoria affettiva evocata dagli ‘animali da cortile’, trasfigurandola in un tratto contemporaneo ironico ispirato ai cartoon. Concepito anche per ospitare piccoli eventi, il locale accoglie circa 80 persone, 50 all’interno e 30 nello spazio esterno e si trova negli spazi di una ex tipografia che stampava libri di pregio, attualmente tutelata dalle Belle Arti. Gli interni, progettati da Irene Carzoli, riprendono le tipiche coordinate dell’osteria, mixandole con elememti di arredo contemporaneo, come le tradizionali sedie Biedermeier, che convivono assieme a finiture, materiali e arredi di gusto contemporaneo. La ristrutturazione dello spazio è stata attuata nell’ottica di un restauro conservativo, valorizzando alcuni elemeti originari, come alcune pareti lasciate senza intonaco che rivelano i laterizi.
p.jpg
All’ingresso una scala di grande impatto scenografico, che porta al soppalco. I colori giocano sui toni caldi, dal rame al rosso, dal legno naturale al wengé delle sedie e dei tavoli. Nella vetrina due ‘TV’ di Teracrea, azienda di prodotti pensati per ambientare il verde nell’architettura d’interni, contengono piante aromatiche, illuminandole, regalando allo spazio un’originale suggestione estetica.
Per informazioni, visitare il sito www.osteria-porcavacca.it.