Industry

A Expo Riva Schuh e Gardabags spazio alle stratup del retail: al via il nuovo bando di partecipazione di Retail Hub

Le candidature resteranno aperte fino a mercoledì 30 aprile 2025. L’Innovation Village Retail ha registrato nella sua ultima edizione 9000 presenze, provenienti da 100 Paesi, e 1100 espositori.

L’Innovation Village Retail torna protagonista all’interno di Expo Riva Schuh e Gardabags, gli appuntamenti fieristici internazionali dedicati alla calzatura di volume, alla pelletteria e agli accessori, organizzati da Riva del Garda Fierecongressi, in programma dal 14 al 17 giugno 2025 al Quartiere Fieristico di Riva del Garda.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, il progetto – realizzato in collaborazione con Retail Hub – rappresenta nuovamente un trampolino di lancio per le startup più innovative del settore. Il bando di partecipazione è ufficialmente aperto (https://exporivaschuh.it/it/startup-competition), con l’obiettivo di individuare le soluzioni in grado di rivoluzionare il retail.

Un’opportunità unica per le startup

Con 8 edizioni all’attivo dal 2022, l’Innovation Village Retail di Expo Riva Schuh e Gardabags ha registrato nella sua ultima edizione 9000 presenze, provenienti da 100 Paesi, e 1100 espositori, e rappresenta un hub strategico irrinunciabile per le giovani realtà imprenditoriali del mondo del retail. Le startup selezionate per il prossimo appuntamento estivo potranno presentare i loro progetti a una giuria di esperti del settore, confrontarsi con player internazionali e accelerare il proprio percorso di crescita. La realtà vincitrice avrà la possibilità di partecipare gratuitamente all’edizione di gennaio 2026.

Il caso di successo della scorsa edizione

Nell’edizione dello scorso gennaio, CLOOV – una delle 9 startup selezionate da Retail Hub – ha conquistato i giudici per la capacità di combinare innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale in un progetto destinato a trasformare il settore. CLOOV è l’app per affittare, comprare e vendere tutto in un unico posto, un progetto realizzato da Chiara Airoldi e Olimpia Santella, che consente di implementare l’offerta di noleggio, rivendita e riparazione grazie a una piattaforma personalizzata per ogni marchio, fornendo supporto anche nella gestione della logistica. Grazie a CLOOV i prodotti hanno una vita più lunga, l’impatto ambientale si riduce e l’industria della moda viene sostenuta in modo responsabile.

Il bando è disponibile sul sito ufficiale di Expo Riva Schuh e Gardabags (https://exporivaschuh.it/it/startup-competition) e le candidature resteranno aperte fino a mercoledì 30 aprile 2025.