UPDATE:
Industry

A Locomia la comunicazione per "alzare" Venezia

L’agenzia milanese gestirà l’attività di ufficio stampa e comunicazione di Soles SpA, impresa generale e specializzata di costruzioni con una forte vocazione all’innovazione e allo sviluppo di brevetti nel settore edile.

Soles, società leader nel sollevamento e nel consolidamento strutturale e fondazionale di edifici, ha scelto Locomia, agenzia di comunicazione milanese, per promuovere la propria attività nel settore delle costruzioni, delle infrastrutture e dell’ambiente.

Nata a Forlì 40 anni fa, Soles ha l’obiettivo di realizzare e di lanciare sul mercato tecnologie altamente innovative, mettendo a punto nel proprio reparto di Ricerca e Sviluppo prototipi e brevetti internazionali, come il palo per fondazione con caratteristiche tecnologiche e qualitative eccezionali: il palo ad infissione statica Soles.

Tra le realizzazioni più significative, le opere di fondazione del nuovo complesso museale dell’Ara Pacis Augustae di Roma, i consolidamenti per il restauro e risanamento statico del complesso della Nuova Cittadella Giudiziaria di Venezia, il consolidamento di numerosi condomini a Roma, il consolidamento statico delle fondazioni e sollevamento del campanile di Ficarolo (Ro), il sollevamento del Cavalcaferrovia di Trento, i lavori di restauro e rifunzionalizzazione delle ex Officine Gelsomini come sede della Biblioteca Unificata dell’Università di Perugia, il restauro e consolidamento statico delle fondazioni della chiesa di S.Filippo Neri a Forlì, i pali di fondazione dei viadotti per la viabilità accessoria dell’autostrada Roma Fiumicino.

Negli ultimi anni, in sinergia con Mattioli, che insieme a Soles fa parte del Consorzio Consta, è nato l’ambizioso progetto dal titolo “Alzare Venezia” (www.alzarevenezia.it) che può prevenire e risolvere il problema dell’acqua alta nella città lagunare.
Un’idea assolutamente nuova e suggestiva, ma concretamente attuabile, come mostrano opere già realizzate e sperimentazioni sul campo.

I rapporti con la stampa e le public relations di Soles saranno gestite dai professionisti della divisione “real estate” di Locomia, agenzia di comunicazione d’impresa operante in diversi settori. In questo campo Locomia vanta già clienti del calibro di Arcelor Mittal BCS Italy, Fondazione Promozione Acciaio, Sitindustrie, Gruppo Bulgarella Costruzioni.

Nata a Milano 15 anni fa, oggi Locomia è una struttura composta da professionisti in grado di offrire tutti i servizi di consulenza di comunicazione in settori di grande rilevanza: turismo, costruzioni, Information Technology, eventi fieristici e congressuali, formazione e cultura, industria e innovazione.

Tra i principali clienti di Locomia: Università degli Studi di Milano – Bicocca; Fiera Milano Congressi; Tivigest, catena di gestione alberghiera leader in Italia; Ingarda Trentino; Relax Hotels; Forumnet; Alvarion, leader mondiale nel mercato della banda larga wireless.

“Con il 2007 - commenta Roberto Zago, Amministratore Delegato di Soles SpA - abbiamo deciso di investire nel campo della comunicazione. L’esperienza di Locomia, che metterà al nostro servizio la sua competenza nel settore della comunicazione d’impresa, ci permetterà di creare un costante flusso comunicativo verso i media e di approfondire le relazioni con la stampa di settore e la stampa business”.

locomia.JPG
“Poter lavorare con un’azienda ambiziosa come Soles - spiega Nello Bologna di Locomia – ci gratifica e ci permetterà di mettere a frutto e sviluppare ulteriormente le nostre competenze nell’area delle costruzioni, dell’innovazione e della ricerca tecnologica, in cui vantiamo già clienti di primo piano. l'incarico, della durata di una anno, prevederà attività di uffcio stampa e una comunicazione capillare soprattutto per quanto riguarda il web. Per capire la ‘forza’ comunicativa di Soles basta infatti pensare al progetto avveniristico in cui si sta lanciando la società: l’idea di alzare gli edifici veneziani per risolvere una volta per tutte il problema dell’acqua alta”.