Industry

'Aboliamo le distanze. Quale futuro per la Live Communication?, ne discutono oggi a IF! Salvatore Sagone (ADC Group), Mario Viscardi (Piano B) e Jane Reeve (Ferrari)

Appuntamento in live streaming dalle 13.30 alle 14.00. In uno scenario critico per una industry che genera un indotto di 65 miliardi la sfida della digitalizzazione rappresenta certamente una opportunità che non può prescindere da una dimensione fisica per per generare un coinvolgimento emotivo tra brand e consumatori. Il tema sarà al centro del talk moderato dal Presidente di ADC Group e portavoce del Club degli Eventi e #Italialive con Mario Viscardi (CEO Piano B) e Jane Reeve (Chief Communication Officer di Ferrari).

'Aboliamo le distanze. Quale futuro per la Live Communication?​, questo il titolo del talk in programma oggi, venerdì 13 novembre, dalle 13.30 alle 14.00 a IF! Italians Festival.

In uno scenario critico per una industry che genera un indotto di 65 miliardi la sfida della digitalizzazione rappresenta certamente una opportunità che non può prescindere da una dimensione fisica per per generare un coinvolgimento emotivo tra brand e consumatori.

Ne discuteranno Mario Viscardi  (CEO  Piano B) e Jane Reeve (Chief Communication Officer di Ferrari) moderati da Salvatore Sagone (Presidente di ADC Group e portavoce del Club degli Eventi e #Italialive).

L'incontro fa parte del ricco palinsesto in programma alla settima edizione del Festival della Creatività targato ADCI e UNA il 13 e 14 novembre sarà in live streaming gratuito.

Di seguito il programma.

Alle 9.45 di venerdì 13 novembre, l’opening ufficiale dell’evento con Cristina Tajani, Assessore alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse Umane del Comune di Milano, Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships di Google, Alessandra Lanza e Davide Boscacci del Comitato Organizzatore di IF!2020.

“Nel preciso periodo storico in cui è necessario mantenere il distanziamento fisico e sociale per la salvaguardia di tutti noi, abbiamo pensato che fosse anche il momento giusto per fare una riflessione di come, attraverso la creatività, sia altrettanto importante abbattere una serie di distanze e barriere mentali e culturali specialmente nel mondo della comunicazione, ma non solo. IF! vuole raccontare e testimoniare storie e casi pratici che vanno in questa direzione” – dichiara il Comitato Organizzatore di IF!

"Forse mai come quest’anno la creatività è stata la risposta ai bisogni delle persone, in tutto il mondo. Ci ha permesso di continuare a comunicare, ci ha fatto imparare cose nuove, ci ha fatto prendere cura di noi stessi in modi nuovi e spesso inaspettati. In una parola, ha accorciato le distanze, proprio come il titolo dell’edizione 2020 di IF!. Un festival che, in un momento sfidante, continua a camminare a fianco all'industria creativa, alle agenzie, ai brand. E che siamo felici di supportare anche quest'anno" - aggiunge Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships di Google.

Alle 10.00, al via il ricco programma di IF!2020 con la lecture di apertura “How do we re-fashion the world” di Livia Firth, direttore creativo di Eco-Age e ideatrice dell’evento digitale Green Carpet Fashion Awards insieme a YouTube. Dedicato al rapporto tra moda e ambiente, questo sarà il primo di numerosi contenuti che il Festival della Creatività offrirà in questa edizione 2020 raccontando mondi apparentemente lontani che si stanno alleando per creare nuove stimolanti sinergie.

Tra questi, l’atteso dialogo-intervista (in programma alle 19 di domani) tra il critico d’arte Luca Beatrice e Fabrizio Paschina, Executive Director Comunicazione & Immagine Intesa Sanpaolo, dal titolo “Come una banca comunica l’arte” che racconterà come negli anni Intesa Sanpaolo sia riuscita a diventare il player più importante per la salvaguardia e la valorizzazione delle opere artistiche.

“Il periodo complesso in cui viviamo ci ha portato a nuove modalità di fruizione digitale della cultura. La ricerca che abbiamo voluto come Intesa Sanpaolo, realizzata da Ipsos nelle scorse settimane, indica che, se per un appassionato il digitale è un palliativo, per il neofita è una straordinaria opportunità di crescita. Comunicare l’arte significa cogliere queste sfumature. Per valorizzare il suo patrimonio storico-artistico e il sostegno ai principali progetti e istituzioni culturali del Paese, la Banca continua – anche in questo difficile periodo – a elaborare sempre nuove modalità di comunicazione in grado di coinvolgere e affascinare tutti i pubblici, gli appassionati come i neofiti, perché non rinuncino alle emozioni date dalla cultura”, commenta Fabrizio Paschina, Executive Director Comunicazione e Immagine Intesa Sanpaolo.

Per maggiori informazioni sul programma ufficiale: https://italiansfestival.it/programma/

 

IF!2020

9-14 novembre 2020

Promoted by ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite.

Con il Patrocinio del Comune di Milano

Main Partner: Google

Golden Partner: Intesa Sanpaolo

Associated Partner: UPA

Content Partners: YouTube, 24ORE Business School, Comunico, Conic, Extra, Joule Eni, Extra, Fater, Grandi Stazioni Retail, Henkel, Jellyfish, Lifegate, Operá Music, Publitalia80, Pulse Films, KIWI, WPP.

Cultural Partner: BASE, OBE-Osservatorio Branded Content, Poli.Design, Thenetworkone, Wired

Technical Partner: Acqua Panna/Sanpellegrino, Birrificio Angelo Poretti, CUBE3, eccetera, Monogrid, Promomedia, Publyteam, Sincromie, Superbello, We Are Social.

Media Partner: ADC Group, Daily Media, Daily Net, Dailyonline, DailyMagazine, IdeeIdeas, PubblicomNow, Spot and Web, Touch Point News, Youmark.