Industry

ADM rivoluziona produzione, concept e regia dell'Assemblea generale di Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio

La media house digitale ha curato per la prima volta l'intera produzione dell’incontro che si è svolto il 16 novembre 2022 presso Lariofiere di Erba (Co). Rinnovando completamente concept, creatività e regia dell'evento. Nel segno dell'immersività, dell'innovazione e della partecipazione.

Sguardo al futuro e innovazione. È con queste linee guida che ADM, la media house digitale con headquarter e centro di produzione a Balerna, in Svizzera, si è presa carico  della produzione dell'Assemblea di Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio che si è svolta il 16 novembre 2022 presso Lariofiere a Erba (Como). Realtà specializzata nei servizi B2B per la produzione a livello globale di contenuti digitali, live & virtual events, webcasting e metaverso, per l'evento annuale delle due associazioni  lombarde di imprenditori, ADM ha seguito ogni aspetto preparatorio e produttivo, dal concept generale alla creatività dei contenuti audio video e la loro realizzazione, passando per la direzione tecnica e relative forniture, la regia live dell’intera manifestazione (ovvero tutto ciò che riguarda video, luci, grafica, audio e telecamere). Oltre allo stage management, il coordinamento con la venue e la produzione di highlights video in tempo reale e rilasciati live a fine evento. 

La scommessa di Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio è stata proprio quella di cambiare dopo l'ultima Assemblea generale del 2019 e affidarsi per la prima  volta alle cure di ADM, che da vera e propria “Phygital House” che guarda al futuro ha puntato sull'innovazione del linguaggio tecnico, sull’“effetto wow!” – anche in un  contesto così strettamente istituzionale – e su un'esperienza totalmente immersiva da offrire ai circa 700 ospiti accorsi negli spazi di Lariofiere. L'input è stato proprio quello di cambiare paradigma rispetto al passato. 

Nell'ottica di valorizzare il payoff e il titolo stesso dell'evento – ovvero “People-Le  persone al centro per un futuro sostenibile” – è stato ridisegnato il setup della sala e l'allestimento di palco e videowall led ultra-panoramico lungo 15 metri e alto 3 metri. La  sala in particolare è stata sfruttata in orizzontale, con il palco posizionato sul lato lungo,  con le sedute disposte in maniera semicircolare, in un abbraccio tra i relatori seduti su  poltrone bianche e il pubblico.

Abbiamo ripensato tutto da zero”, sottolinea il COO di ADM Gianfilippo Napolitano,  “configurando la sala come un grande anfiteatro in cui il tema della persona al centro si  percepiva già dalla disposizione della platea, raccolta in un enorme abbraccio verso il palco”. 

Il cambio di linguaggio rispetto al passato si è notato subito, con la messa in onda del video introduttivo scritto insieme a Confindustria, girato in uno studio di posa e montato negli studi svizzeri di ADM. L'audio poi è stato sfruttato in maniera da coinvolgere il pubblico in sala attraverso fonti sonore posizionate non più solo frontalmente ma in più  punti. Un impianto audio da concerto con due line array, 4 rimandi periferici e 12  subwoofer (per un totale di 24 speaker). “Il video introduttivo aveva un effetto 5D, con  luci di sala sincronizzate e audio a 360 gradi, con un livello di immersività senza  precedenti per questa kermesse”, sottolinea Yuri Tegas, producer post-produzione di  ADM. “Per completare la magia abbiamo aggiunto grafiche ultra-panoramiche e intersigle dinamiche”.

Per la prima volta in questo contesto, infatti, sono stati prodotti  degli highlights dell'assemblea in tempo reale che sono poi andati a comporre il walkout  video dell'intero evento visibile già alla chiusura dei lavori in sala. Un servizio permesso grazie alla capacità di ADM nell'esecuzione molto rapida nella produzione video e  grafiche in house e a un approccio “televisivo” al racconto dell'evento, mutuato ad  esempio dal settore dello sport dove è uso comune produrre contenuti in tempo reale per la riproposizione. 

L'Assemblea è stata moderata dalla direttrice del Tg1 Monica Maggioni che ha dapprima  dialogato con Plinio Agostoni, presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, e con Aram  Manoukian, presidente di Confindustria Como. Dopo l'intervento di Krzysztof Zanussi,  regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, è stata la volta della tavola rotonda a cui hanno preso parte Pietro Benassi, ambasciatore permanente d'Italia presso l'Unione Europea (in collegamento video da Bruxelles), Sonia Bonfiglioli, presidente del Gruppo Bonfiglioli, Gregorio De Felice, chief economist Intesa Sanpaolo. Le conclusioni  sono state affidate poi al presidente di Confindustria Carlo Bonomi.

La sfida più grande è stata sicuramente il tempo: di fatto abbiamo pianificato l’evento in una decina di giornate, non di più. E siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto grazie all'esperienza e alla solidità che ADM ha nell'affrontare in tempi stretti questo tipo di sfide”, dice Giulia  Molteni, senior project manager di ADM.