Gianluca Buongiorno, presidente Aim Group International
Industry

AIM Group International archivia il 2019 con un fatturato di 106,6 mln di euro (+7,7%) e oltre 3.000 event experience realizzate per 400 clienti

Risultati per il gruppo particolarmente significativi per fronteggiare l’attuale crisi del mercato. Il gruppo lo scorso anno ha totalizzato più di 6.600 giorni evento, con 400.000 partecipanti gestiti e 410.000 room night prenotate in 90 destinazioni. Un nuovo ufficio a Dubai ha inoltre portato il network internazionale a 17 uffici nel mondo.

AIM Group International, società con 60 anni di esperienza in congressi, eventi e comunicazione, pubblica il Corporate Annual Report 2019 e annuncia risultati economici e di business positivi relativi all’attività del 2019. Questi da un lato mettono in evidenza lo stop forzato di un processo di crescita costante del Gruppo negli ultimi anni causato dall’emergenza sanitaria, dall’altro offrono una rassicurazione per affrontare il difficile presente.

L’intensa e diversificata attività delle società del Gruppo, i solidi risultati economici e la capacità di ampliare l’area di business e i servizi offerti hanno prodotto risultati significativi nel 2019 a diversi livelli, confermando AIM Group quale leader di mercato.

Analizzando più a fondo i risultati economici, il Bilancio Consolidato 2019 è positivo, con un fatturato complessivo superiore al 2018 e un EBITDA positivo. In particolare, l’EBITDA è di circa 2,7 milioni di euro, il fatturato è di 106,6 milioni di euro, con un incremento del +7,7%. Il fatturato complessivo è di 120 milioni di euro se si includono anche le società non interamente controllate dal Gruppo.

“I risultati del 2019 evidenziano la capacità del Gruppo di gestire efficacemente le strategie di medio-lungo termine”, commenta Gianluca Scavo, CEO di AIM Group International. “Abbiamo continuato a registrare margini solidi, con performance di mercato superiori alla media, attraverso una visione chiara del futuro e investimenti mirati in tecnologia, processi, prodotti, infrastrutture e risorse”.

2019 Highlights:

·      Bilancio Consolidato 2019: Fatturato  106,600,000 euro (+7,7%), EBITDA 2,700,000 euro.

·      oltre 3.000 event experience realizzate per 400 clienti corporate e associativi, più di 6.600 giorni evento400.000 partecipanti gestiti e 410.000 room night prenotate in 90 destinazioni.

·      Un nuovo ufficio a Dubai, che ha portato il network internazionale a 17 uffici.

·      Acquisizione della maggioranza nella agenzia di comunicazione creativa Vangogh.

·      8 awards internazionali ricevuti per progetti eccellenti.

“I positivi risultati economici confermano la solidità del nostro Gruppo e sono particolarmente importanti per far fronte all’attuale straordinaria situazione di mercato”, sottolinea Gianluca Buongiorno (in foto), Presidente di AIM Group International. “La pandemia globale che si è diffusa improvvisamente e ha completamente sconvolto il nostro settore ci ha spinto a rivedere i nostri piani aziendali, a concentrarci sull’innovazione dei servizi, con un importante orientamento delle attività verso gli eventi virtuali e ibridi, e a promuovere una riorganizzazione interna”.

“Pur in un contesto di mercato inedito ed estremamente difficile, guardiamo con fiducia al futuro, facendo affidamento sulla nostra competenza e solida organizzazione, che ci sosterranno per organizzare i numerosi grandi eventi nazionali e internazionali a noi affidati per i prossimi anni, fino al 2025. Sappiamo di poter contare, oggi più che mai, sui nostri valori e sui nostri punti di forza, in particolare sui nostri team che si impegnano con passione e professionalità, sulla nostra propensione all’innovazione, sulla profonda conoscenza del mercato e la determinazione che ci hanno consentito di procedere con successo nei nostri 60 anni di storia, fino ad oggi” conclude Gianluca Buongiorno.

L’Annual Report completo si può scaricare dal sito AIM Group International.