Industry

Aimp, riflessioni dal Meeting Operativo

Si è tenuto il 20 marzo scorso a Spoleto il Meeting Operativo Aimp, Associazione Italiana Meeting Planners-Professionisti degli Eventi. Ne sono emerse idee per un confronto aperto sull'ottimizzazione delle risorse turistico-congressuali e sulla collaborazione tra gli attori del sistema.

"I riflessi della crisi internazionale sul settore dei congressi e degli eventi e sul turismo: idee e proposte per affrontare l'attuale congiuntura" è stato il tema del Meeting Operativo Nazionale Aimp, Associazione Italiana Meeting Planners, aderente a Confcommercio e Confturismo in programma a Spoleto nella cornice del Chiostro di San Nicolò.

Il presidente Carlo Gaeta, introducendo i lavori, ha sottolineato "come oggi più che mai si avverta la necessità di attuare una lobby di sistema in grado di coordinare l'intera filiera congressuale, dal livello promozionale al livello organizzativo, evitando inutili personalismi e fughe in avanti che rischiano soltanto di disperdere energie non portando ad alcun risultato concreto". L'accenno è dovuto anche al recente annuncio della creazione di una locale associazione di organizzatori congressuali. 

Il Sindaco di Spoleto, Massimo Brunini, ha voluto sottolineare come "la città ha tutte le caratteristiche per ospitare eventi aggregativi non di grandi dimensioni ma comunque con numeri significativi, tra le 500 e le 800 persone, senza problemi, assicurando un'ottima qualità ricettiva e dei servizi".

Zona_Paolo.JPGPaolo Zona (nella foto), coordinatore Area Rapporti con le Istituzioni, ha voluto rimarcare l'assoluta necessità di fare sistema tra gli operatori congressuali, concetto che è stato ripreso da Giorgio Mencaroni, presidente Federalberghi Umbria: "Le nostre location e l'intero nostro territorio rispondono a tutti gli standard qualitativi del turismo, occore però un cambio d'approccio e di mentalità che metta in condizione il privato di agire sostenuto dal pubblico con scelte politiche che puntino davvero a dare un contributo concreto allo sviluppo di tutte le attività turistiche".