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Al Giffoni Film Festival SIR e Aim Group ingaggiano i giovani per comunicare le malattie reumatologiche con il supporto di Amgen e Novartis

Dopo il successo della SIR Run lanciata nel 2020, una maratona virtuale che i giovani sono stati chiamati a correre e a raccontare tramite un video, premiata anche a livello internazionale, è stata ora lanciata una call to action per ingaggiare 10 giovani talenti aspiranti sceneggiatori, tra i 16 e i 25 anni, che sotto la supervisione del team di Giffoni, lavoreranno alla sceneggiatura di un prodotto audiovisivo centrato sulle malattie reumatologiche.

La Società Italiana di Reumatologia (SIR) e Giffoni Film Festival, in collaborazione con AIM Group International, lanciano un nuovo progetto legato alla sensibilizzazione dei giovani sulle malattie reumatologiche e alla comunicazione tramite il linguaggio audiovisivo. 

Dopo il successo della SIR Run lanciata nel 2020, una maratona virtuale che i giovani sono stati chiamati a correre e a raccontare tramite un video, premiata anche a livello internazionale, è stata ora lanciata una call to action per ingaggiare 10 giovani talenti aspiranti sceneggiatori, tra i 16 e i 25 anni, che sotto la supervisione del team di Giffoni, lavoreranno alla sceneggiatura di un prodotto audiovisivo centrato sulle malattie reumatologiche.

Gli esperti Giffoni, dopo aver selezionato il team, lo presenteranno durante il Giffoni Film Festival in corso in questi giorni, dove sarà reclutato un undicesimo talento tra i ragazzi presenti alla Masterclass del festival. Da settembre, il gruppo di giovani sarà coinvolto poi in un percorso di formazione per realizzare la sceneggiatura di un cortometraggio della durata di circa 8 minuti.

Il cortometraggio verrà presentato in anteprima durante il Congresso Nazionale SIR che si terrà a novembre 2021 e poi proiettato al Giffoni Film Festival del 2022 alla presenza di SIR e dei giovani protagonisti, che avranno l’opportunità di condividere il progetto e raccontare l’esperienza di lavoro e le tematiche affrontate.

Il progetto è stato reso possibile grazie al supporto degli sponsor fondatori Amgen e Novartis. Altre aziende seguiranno nel prossimo futuro.

La campagna intende coinvolgere i giovani con un linguaggio a loro vicino per fare chiarezza sulle malattie reumatologiche e sull’incidenza trasversale sulle varie fasce d’età, e per sensibilizzare le famiglie fornendo la corretta informazione sugli aspetti medici ma anche psicologici e sociali legati a queste malattie croniche.

“La collaborazione avviata nel 2020 tra una società scientifica e il festival del cinema per ragazzi, che sembrava qualcosa di inedito e coraggioso, ha dato grande soddisfazione sia per l’adesione al progetto della maratona digitale SIR Run sia per la capacità di coinvolgere i giovani a riflettere e dibattere su temi, come la malattia, che solitamente possono essere respingenti. Siamo felici che il progetto quest’anno si rinnovi e si arricchisca unendo il sostegno ai giovani talenti e la comunicazione della salute” commenta Rosangela Quieti, managing director Congress Division AIM Group International.