Industry

Al via da Alessandria il road show di Assofranchising

Parte oggi, 10 settembre 2008, l'evento itinerante organizzato dall'associazione, che toccherà le principali città italiane per far conoscere agli interessati i vantaggi di aprire un punto vendita in franchising.

AssoFranchising1.jpg
Proseguono le iniziative promosse dall’Associazione Commercianti di Alessandria per una realtà evidente e sempre più in crescita, come evidenziano i grandi marchi approdati su tutto il territorio provinciale.
Dieci grandi marchi del settore saranno protagonisti di 'Il franchising: la formula di successo del commercio moderno. Vuoi avere successo anche tu?', incontro organizzato da Assofranchising Italiana in collaborazione con Ascom oggi, mercoledì 10 settembre, alla Camera di Commercio (via Vochieri 58, Alessandria), dalle 10 alle 17.
Si tratta del primo appuntamento di un road show che toccherà, dopo Alessandria, le principali città italiane, con l’obiettivo di sensibilizzare potenziali soggetti interessati ad intraprendere l’attività di franchisee, ossia gestori di negozi in franchising.

“Il franchising sta vivendo in tutta Italia una crescita vertiginosa, un trend pienamente confermato nel terziario alessandrino in tutte le sue categorie - dichiara il Presidente provinciale dell’Ascom Luigi Boano - la sinergia con la Camera di Commercio ci ha consentito di dare un contributo concreto alla conoscenza dei principali marchi, con la distribuzione capillare di un cd informativo presso tutti i nostri uffici di zona e con l’avvio di un apposito sportello nella nostra sede di via Modena. In questo modo tutti gli interessati possono trovare le informazioni utili, dalla normativa esistente alle diverse opportunità di finanziamento, oltre che, naturalmente, alle modalità operative e alle competenze richieste”.

Il 10 settembre è l’occasione per conoscere i vantaggi di aprire un punto vendita in franchising e per entrare in contatto con alcuni dei principali marchi attivi nel settore: Dorelan - dormire bene vivere meglio, Frigerio Viaggi Network, Infortunistica Taddia, La Piadineria - Bottega artigianale, MBE – Mail Boxes Etc, Maison Decor, Mercatino - compra vendita usato, Pirelli Re Agency, Solo Affitti e NineTNine.

Assofranchising e Ascom si rivolgono in particolare a chi vuole trovare un nuovo lavoro, a chi vuole mettersi in proprio o riconvertire la propria attività, ma anche semplicemente a chi vuole avvicinarsi al franchising e scoprire i motivi di un successo sempre crescente in tutta la penisola.

La giornata alessandrina del road show si articola in due fasi: una prettamente istituzionale, con interventi di Assofranchising sul sistema franchising e delle realtà associative del commercio e del terziario locali. La fase di contatto, invece, prevede che per tutta la giornata i locali che ospitano il road show diventino un’area espositiva con desk riservati ai franchisor che avranno l’opportunità di presentare il proprio servizio al pubblico. I dieci brand aderenti all’iniziativa presenteranno i propri format, restando poi a disposizione degli interessati per incontri personalizzati.

“Il franchising è un fenomeno in costante crescita in Italia negli ultimi anni perché il sistema consente l’ingresso di nuovi imprenditori, agevolando l’avvio di prime attività da parte di giovani e di meno giovani, così come delle donne, favorendo la scelta imprenditoriale a monte e ponendosi come una chiave di accesso facilitata al fare impresa per chi non l’ha mai fatta in precedenza - dichiara Italo Bussoli (nella foto sopra), segretario generale di Assofranchising -. Tra le regioni italiane, il Piemonte è al quinto posto per numero di insegne, subito dopo Lombardia, Lazio, Veneto ed Emilia Romagna. Questo primo roadshow organizzato da Assofranchising ad Alessandria ha l’obiettivo di mettere a confronto alcune realtà imprenditoriali operanti nel settore con chi desidera prendere contatto con il franchising e comprenderne i meccanismi e i vantaggi.”