Industry

Al via il 'Manageritalia Golf Trophy'

Il challenge, che si rivolge ai giocatori delle 15 associazioni territoriali di Manageritalia, esce dai confini lombardi e diventa nazionale, coinvolgendo manager di tutt’Italia.

golf1.JPG
Il nuovo evento golfistico si rivolge a tutti i giocatori delle 15 associazioni territoriali di Manageritalia, la federazione nazionale dirigenti, quadri e professional che conta oltre 33.000 manager associati in Italia.

Tra aprile e settembre ogni associazione territoriale programmerà un proprio circuito e poi parteciperà con un proprio team alla finale nazionale di novembre per aggiudicarsi il 'Manageritalia Golf Trophy'.

Per anni Manageritalia Milano aveva dato vita - grazie alla partnership con Unione del Commercio e Agenzia per la Cina - alla Lombardia Trade Cup. Un torneo che in sei edizioni si è meritato una grande notorietà nel panorama delle iniziative golfistiche lombarde. 

Con il successo, poi, sono aumentate le partecipazioni ed è cresciuto il numero dei manager che chiedevano di partecipare. Manageritalia ha così ritenuto maturo il tempo di uscire dai confini lombardi e estendere la partecipazione al challenge a tutti i giocatori delle 15 associazioni territoriali di Manageritalia. Per questo nasce Manageritalia Golf Trophy, un torneo che vedrà impegnati circa un migliaio di dirigenti in tutt’Italia.

"Era ormai tempo - dice Guido Carella, vicepresidente di Manageritalia e presidente di Manageritalia Servizi e vero ideatore e motore del torneo - di dar vita a un challenge Manageritalia. Questo ci hanno chiesto negli anni scorsi tantissimi manager associati che in tutt’Italia sono frequentatori abituali dei green. Infatti, il golf è da tempo uscito da quello stereotipo di passatempo elitario ed è diventato uno sport vero, alla portata di tutti e soprattutto in grado di dare a chi lo pratica vari vantaggi sotto tanti punti di vista. Così, la traiettoria della pallina da golf e quella dei manager si incontrano oggi sempre più spesso, perché il golf è un gioco, un’occasione per sviluppare relazioni per affari e per piacere, una terapia antistress, un momento formativo per rilassarsi, ma anche una palestra di vita soprattutto professionale. Non a caso anche il nostro Centro di formazione Management del Terziario organizza dei corsi di formazione sui campi da golf. È ben noto infatti che il golf può avere un notevole impatto positivo sullo 'scaricamento' di energie in eccesso accumulate nel quotidiano e sul 'ricaricamento' di energie psicofisiche positive. Inoltre, dimensioni quali il commitment, il controllo e il senso della sfida, oltre a rispecchiare perfettamente il comportamento dei giocatori di golf vincenti, sono fondamentali nell’agire manageriale e contribuiscono a un effettivo riequilibrio energetico. Ecco perché il golf può essere anche un supporto al raggiungimento degli obiettivi manageriali. Oggi il 10% dei dirigenti gioca a golf e tanti altri sono quelli che si stanno avvicinando a questo sport. Per questo Manageritalia - che si occupa soprattutto di rappresentanza istituzionale e contrattuale, servizi in ambito previdenziale, sanitario, formazione e consulenze professionali - guarda anche al golf, per creare momenti di aggregazione che rafforzino appartenenza e siano utili alla vita personale e professionale".

Il circuito di Manageritalia prevede un forte coinvolgimento delle aziende che hanno deciso di legare il proprio marchio e le proprie competenze a questa iniziativa, un’opportunità di sicuro interesse per lo sviluppo di relazioni all’interno delle famiglie professionali che rappresentano.

Ogni tappa è caratterizzata da un tema sviluppato da uno sponsor. Il risultato è la realizzazione di un percorso immaginario di 12 tappe attraverso il gusto, il cinema, l’auto, la comunicazione, il cioccolato, l’arredo, la misura del tempo e la tecnologia.

La prima fase del programma del circuito lombardo è costituita da un circuito di 12 gare di qualificazione riservato agli iscritti delle associazioni territoriali di Manageritalia che aderiranno al 'Manageritalia Golf Trophy' e agli sponsor. La seconda fase prevede la finale a El Gouna (Egitto) riservata ai team dei finalisti, agli associati di Manageritalia, ai loro familiari e ospiti.

Possono partecipare alle gare tutti i giocatori dilettanti in possesso di regolare hcp. In tutto si toccheranno 12 circoli tra i più noti della Lombardia (Ambrosiano, Zoate, L’Albenza, Varese, Villa d’Este, Brianza, Monticello, Milano, Tolcinasco, La Pinetina) e, sola eccezione, i circoli di Rimini e Cervia a Milano Marittima. Questi appuntamenti culmineranno nella finale che si svolgerà, nella prima settimana di novembre, a El Gouna (Egitto).