Industry

Alchimia acquisisce il 100% di Methodos

La società si aggiunge quindi alla Doxa, controllata anch'essa da Alchimia di Marina Salamon.

La holding Alchimia di Marina Salamon ha acquisito il 100% di Methodos il 26 ottobre 2006.  La società Methodos (www.methodos.com) si aggiunge quindi alla Doxa (www.doxa.it), controllata anch’essa dalla holding Alchimia, per dare vita a un polo di consulenza integrata.

L’unione di ricerca e consulenza, infatti, permette di migliorare la qualità e ad accelerare la rapidità del processo decisionale delle organizzazioni, grazie all’ascolto (Doxa) e alla fase analitica di interpretazione e di conseguente intervento operativo (Methodos).

La ricerca, quindi, non più soltanto per registrare se le opinioni dei pubblici influenti corrispondono a quelle del management, oppure per capire come meglio tarare la comunicazione con quei pubblici, ma anche e soprattutto per comprendere le loro aspettative e, attraverso programmi di cambiamento organizzativo di cui Methodos è leader sul mercato italiano, rendere l’organizzazione più adatta a cogliere le opportunità.

Methodos, che ha sede a Milano, nel 2005 ha registrato un fatturato di oltre 4 milioni di euro ed è composta da circa 40 persone di cui 21 dipendenti.
Nata nel 1979 come società specializzata nella formazione aziendale e manageriale (dal 23 dicembre 2005 le attività formative sono certificate ISO 9001), nel corso degli anni ha esteso la sua attività alla comunicazione strategica. 

Doxa, che ha sede a Milano e a Roma, nel 2005 ha registrato un fatturato di oltre 18 milioni di euro ed è composta da 70 dipendenti. 
Nata nel 1948, è l’istituto leader in Italia per qualità e affidabilità nella realizzazione di indagini statistiche e analisi dell'opinione pubblica.
Doxa fa parte del network internazionale Gallup.

La nuova compagine manageriale prevede:
Vilma Scarpino, Consigliere Delegato di Doxa, è la nuova Presidentessa di Methodos.
Giorgio Del Mare, Amministratore Delegato di Methodos.
Filippo Muzi Falconi, Direttore Generale di Methodos.
Toni Muzi Falconi rimane nel gruppo come Senior Counsel.