Industry

Anche il Salone del Mobile tra le vittime del Coronavirus. Cancellata l'edizione 2020, un danno economico da 1,5 miliardi di euro

Dopo il tentativo di rinvio a giugno, cambiano le sorti di uno degli eventi più importanti nel panorama fieristico di Milano che ogni anno attira alla Fiera di Rho quasi 400 mila visitatori. L’edizione 2021, che celebrerà il 60° anniversario, andrà in scena dal 13 al 18 aprile 2021.

Il Salone del Mobile di Milano 2020, ufficialmente posticipato alla metà di giugno (leggi news), è stato cancellato e rimandato dal 13 al 18 aprile 2021 a causa della pandemia da Coronavirus. 

La motivazione giunge dagli stessi organizzatori, che affermano: “le condizioni che avevano indotto lo spostamento da aprile a giugno, annunciato il 25 febbraio, sono completamente cambiate. Si è cercato di mantenere fino all’ultimo la data di giugno per consentire un regolare svolgimento della Manifestazione ma lo scenario che si profila oggi ha subito un mutamento totale e le incertezze per il medio periodo non consentono di confermare lo svolgimento del Salone”.

L'evento porta con sé un giro di affari da 120 milioni di euro, a cui se ne aggiungono altri 250 mila quando si parla di spostamento, accoglienza e sostentamento dei visitatori, che nel 2019 sono stati quasi 400 milaA queste cifre va sommato l'indotto creato a livello nazionale pari a circa 1,3 miliardi, che portano a 1,5 miliardi di euro il valore complessivo del Salone del Mobile. Un ingente danno economico per Milano e l'Italia.

L’edizione 2021, che celebrerà il 60° anniversario del Salone del Mobile.Milano, sarà un appuntamento speciale per tutto il settore”, si legge nella nota stampa emanata. “Per la prima volta, si presenteranno, insieme al Salone Internazionale del Mobile, al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, a Workplace3.0, S.Project e al SaloneSatellite, tutte le biennali. Oltre a Euroluce, già prevista nel 2021, saranno presenti, dunque, EuroCucina, con il suo evento collaterale FTK – Technology for the Kitchen e il Salone Internazionale del Bagno”. 

Un’unica grande Manifestazione di sistema che rappresenterà una nuova opportunità di rilancio per le imprese e per tutta la filiera che lavora in sinergia con il Salone e per Milano. 

Una manifestazione nata nel 1961 grazie al Cosmit – Comitato Organizzatore del Salone del Mobile Italiano, un gruppo di imprenditori e aziende che lanciano la prima edizione proprio alla fiera di Milano, a cui partecipano 328 aziende e 11mila visitatori.

Dal 2005 alla Fiera Campionaria di Rho Fiera progettata da Massimilano Fuksas, il Salone del Mobile è “l’evento” vero di Milano, a cui si associa anche la settimana di Euroluce, sempre alla Fiera di Rho, e il Fuori Salone che negli ultimi dieci anni ha visto la sua ascesa in quasi tutte le zone della metropoli.

Impossibile non parlare anche del danno economico per la città di Milano, notoriamente sold out in ogni angolo durante la Settimana del Salone del Mobile, con prezzi da capogiro per stanze di alberghi e AirBnB. Il Salone del Mobile di Milano è uno dei principali motori per l’export delle nostre imprese. Le indiscrezioni sul possibile rinvio al 2021 avevano già fatto crollare in Borsa il titolo di Fiera Milano, per la quale il Salone è l’evento più importante.