Industry

AssoComunicazione rilancia: oltre agli Eventi apre alle Sponsorizzazioni

Ferve il marketing associativo. Mentre procede a passi veloci la costituzione di Assoeventi, promossa da Assorel, l'associazione presieduta da Marco Testa ha deciso oggi di dare vita a due nuove consulte che potranno avere rappresentanti nel consiglio direttivo quando avranno almeno 4 associati.

marco_testa.jpg Non una ma, addirittura, due. Stiamo parlando della creazione delle Consulte degli Eventi e quella delle Sponsorizzazioni, di cui AssoComunicazione ha dato notizia oggi. Come riportato a suo tempo da e20express, la It’s Cool!, l’unica agenzia specializzata negli eventi al momento aderente ad AssoComunicazione aveva espresso un preciso malumore per essere stata inserita nella Consulta delle Promozioni invece di avere dedicato un ‘contenitore’ ad hoc. Il dibattito che ne è seguito all’interno dell’associazione guidata da Marco Testa ha quindi prodotto la delibera odierna

Nel comunicato diffuso nel pomeriggio il presidente di AssoComunicazione Marco Testa dichiara: “Sono soddisfatto di questo importante sviluppo per l’Associazione che conferma la nostra mission di rappresentare tutti i mestieri della comunicazione. Da oggi dunque offriamo la possibilità alle imprese competenti, preparate e strutturate che operano in quest’area, e che condividono i nostri valori, di entrare a far parte della Casa Comune, insieme opereremo per migliorare la nostra professione in ogni suo aspetto. Sono convinto che questi due comparti arricchiranno l’associazione portando il loro contributo di competenze ed esperienze rendendo ancor più rilevante e autorevole la presenza dell’Associazione in campo nazionale.”


Eventi e Sponsorizzazioni vengono definiti due “Settori con una presenza sempre più significativa nel mercato, ed in ulteriore crescita come verrà testimoniato alla presentazione della nuova edizione dello studio Comunicare Domani, realizzato dal Centro Studi dell’Associazione, il 12 Giugno”.

I comparti di AssoComunicazione diventano quindi otto:
Pubblicità e Comunicazione Globale
Promozione, Incentivazione e Servizi di Marketing
Media (strategie planning e buying)
Relazioni Pubbliche
Direct Marketing
Digitale
Eventi
Sponsorizzazioni


La notizia giunge dopo giorni di fermento che e20express ha voluto documentare fin dall'inizio intervistando gli attori protagonisti della vicenda (vedi notizie correlate).


Per avere una rappresentanza in consiglio direttivo le due Consulte devono avere almeno quattro aderenti. Al momento è noto che in quella degli Eventi vi è soltanto la It’s Cool! Mentre quella delle Sponsorizzazioni è ancora vuota.

Ovviamente, il marketing associativo si è già scatenato ed è già iniziato il giro di contatti da parte del direttore generale Fidelio Perchinelli.

Nel frattempo l’iniziativa di Assoeventi, l’associazione promossa da Assorel, va avanti rapidamente, e sembra avere già raccolto l’interesse di molte strutture qualificate.

Dopo anni di torpore e di disinteresse registati nei confronti di queste due importanti discipline finalmente sembra sia arrivato il loro momento. Meglio tardi che mai.