Industry

Al Bea Festival 2018 la presentazione del 14esimo Monitor sul Mercato degli Eventi e della Live Communication in Italia. Acquista il Pass per conoscere le ultime tendenze di un settore in continua evoluzione

L’indagine, realizzata da AstraRicerche per ADC Group, verrà presentata la mattina di venerdì 5 ottobre nell’ambito del Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication, manifestazione ideata e organizzata da ADC Group. L'edizione 2018, powered by Punk For Business, si svolgerà agli East End Studios - Studio 90 (Milano). Abbiamo intervistato Cosimo Finzi, direttore di AstraRicerche, per conoscere qualche anticipazione sulla ricerca di quest’anno, basata, come sempre, su 300 interviste ad altrettante aziende. Acquista il Pass per partecipare al Festival.

Bussola indispensabile per muoversi in un comparto in continua evoluzione, il 14esimo Monitor sul Mercato degli Eventi e della Live Communication in Italia, realizzato da AstraRicerche per ADC Group e basato su 300 interviste ad altrettante aziende, verrà presentato la mattina di venerdì 5 ottobre (dalle ore 10,45 alle ore 11,15) nell’ambito del Bea - Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication 2018.

La manifestazione, ideata e organizzata da ADC Group, si svolgerà agli East End Studios - Studio 90 (via Mecenate, 88/A) di Milano il 4 e il 5 ottobre 2018. L’edizione 2018 del Festival è curata da Punk For Business (guarda la video-intervista), in quanto agenzia vincitrice del Bea dello scorso anno, grazie al progetto ‘Kat Von D Kaleido Studded Kiss’ realizzato per Sephora (leggi news).

CLICCA QUI PER LEGGERE IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Per partecipare al Festival è necessario acquistare un Pass. La ‘due giorni’ della kermesse si configura come una importante occasione di intrattenimento e formazione, ideale per comprendere le principali dinamiche e tendenze che caratterizzano il mondo degli eventi e della live communication.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL PASS PER IL FESTIVAL.

Cosimo Finzi, direttore di AstraRicerche

Sul palco del Bea Festival per presentare il Monitor troveremo Cosimo Finzi, direttore di AstraRicerche, da anni impegnato nello studio dell’industry degli eventi, al quale abbiamo fatto alcune domande per sapere come è stata impostata l’indagine di quest’anno.

Ricordiamo che il Monitor 2017 parlava di un incremento degli investimenti in eventi del +2,1%, per un mercato che arrivava così a valere la cifra di 852 milioni di euro (LEGGI NEWS).

Come ogni anno, la versione integrale nel Monitor 2018 sarà prossimamente acquistabile online (www.adcgroup.it/adc-group/abbonati).

Come è stato impostato il Monitor 2018?

“Come ogni anno abbiamo deciso di intervistare 300 aziende italiane, con una notevole varietà di dimensioni aziendali, settori, presenza territoriale. Alcune domande sono fisse perché ci consentono di valutare la dimensione complessiva del mercato, il trend recente e quello previsto per il futuro a breve termine. In particolare, alcune domande, poste solo nelle ultimissime edizioni del Monitor, sono riproposte in questa rilevazione, consentendoci di avere un andamento storico, seppur solo di due o tre anni, per adesso”.

Di quali domande si tratta?

“Sono le domande sul Club degli Eventi e della Live Communication: vogliamo sapere le sue caratteristiche qualificanti sono conosciute e se è noto l’accordo con Upa relativo alle gestione delle gare tra agenzie”.

Quale è il tema chiave del Monitor 2018?

“Quest’anno abbiamo deciso di approfondire un tema che è stato affrontato - posso dire in modo approfondito e serio - all’interno del Club degli Eventi e della Live Communication, alle cui riunioni ho quasi sempre partecipato e che ritengo essere uno strumento di dialogo di grande valore tra agenzie, ma anche tra agenzie ed aziende: si tratta degli impegni che le agenzie del Club sottoscrivono, un decalogo di comportamento verso i clienti e più in generale verso l’industry. Vogliamo capire a che punto è il mercato: le aziende ritengono che le agenzie con cui lavorano - del Club o no, naturalmente - stiano già seguendo tale decalogo? E in quale misura?

Il Monitor di quest'anno affronta altri temi nuovi, introducendo nuove domande?

“Assolutamente sì, prima di tutto abbiamo una domanda che abbiamo già posto nelle ultime edizioni, ma per la quale cambiamo le possibili risposte proposte agli intervistati di anno in anno: chiediamo, infatti, quale ritengono che sia la ‘parola-chiave’ per l’industry per l’anno a venire. Negli anni passati abbiamo visto che ‘Digital’ (nel 2016, ndr) e ‘Integrazione con altri mezzi’ (nel 2017, ndr) sono stati i concetti vincenti. Siamo molto interessati a capire quale sarà la key-word del 2018. Inoltre, abbiamo introdotto una coppia di domande per sondare l’importanza del ‘mezzo eventi’ presso le aziende: come viene valutato all’interno del media mix, perché viene utilizzato. È un tema che avevamo già trattato anni fa, pur formulando le domande in modo differente”.

Perché avete deciso di riproporre nel questionario questo tema?

“L’industry è profondamente cambiata, fare il punto ci pare utile se non persino necessario. D’altra parte ‘Integrazione con altri mezzi’ è stato il concetto del 2017, non potevamo non approfondire questo tema”.

*********************************************************************************

PARTNER 

Il Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un evento organizzato da ADC Group

POWERED BY

Punk For Business: ideazione creativa

SPONSOR

Loretoprint: stampe

MAIN PARTNER

Clonwerk: regia

Digivents: app e accrediti

East End Studios: location

Milano Music Consulting: artisti e intrattenimento

New Light: audio e luci

Speciallab: personale e hostess

Sts Communication: video

PARTNER TECNICI

Ba Booth Italia: photobooth

Balsamo: transfer

Coca-Cola Hbc Italia: beverage

Fondazione Birra Moretti: beverage

Galotto: layher

Giò Forma: architetto - progetto palco

Joy Project: effetti speciali

Kimbo: beverage

Laser Entertainment: effetti speciali

Lem International - Silentsystem: cuffie wireless

Modo Rent e Modo Eventi: arredi

MyVote.it: sistema di votazione

nEmoGruppo Architetti: architetto - sale e area expo

Novital: muletti

Primo Round: social media agency

Souldesigner: selfiebot

Tensotend: tensotrutture

PATROCINIO BEST CATERING AWARDS

Fondazione Gualtiero Marchesi

Food for Good

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA PAGINA PARTNER SUL SITO DEL BEA FESTIVAL

*********************************************************************************

Per ulteriori informazioni sul Festival:

Chiara Pozzoli, chiara.pozzoli@adcgroup.it; Ilaria Scapolo, ilaria.scapolo@adcgroup.it

*********************************************************************************

Mario Garaffa