UPDATE:
Space Avilable in Cannes/5. Cannes 2022: “Fornescion” & Digital TransformationCannes Lions 2022. A 'Long Live The Prince', progetto multibrand e vero game changer, il Titanium Grand Prix. 2 i GP Film: Apple 'Escape from the office' (USA) e Channel 4 'Super.Human.' (GB). La gallery con i link a tutti i Grand Prix del FestivalCannes Lions 2022. Con 1 oro e 2 bronzi a Publicis nei Film Lions, l’Italia bissa il risultato del 2022 con 32 leoni totali ma rimane ‘Publicis-dipendente’. Il medagliere italiano 2017/2022 e tutte le case history delle campagne premiate quest’annoCannes 2022. Plazolles (Havas): ‘E’ la creatività che mette in moto l’efficacia del metodo e porta risultati. La tecnologia diventa abilitatore per parlare con il pubblico con le idee, i modi e i tempi giusti"Bertelli (Publicis) commenta l’ennesimo successo a Cannes e risponde a Sèguèla. I dati, la strategia sono il punto di partenza che permette alla creatività di volare e di vendereCannes 2022. Jaccarino - Viora (ACNE) : ‘Il bronzo a Discovery Billboard premia l'invito a guardare le statue da un punto di vista femminile. Le aziende hanno compreso che la creatività è fondamentale per far crescere il business"L'Italia turistica si rifà il look: la nuova brand identity firmata da EnitTorna a Roma per il sesto anno l’Eternal City Custom ShowOrganizzato da TEAMWORK Hospitality, è in calendario per settembre a Milano il Luxury Hospitality ConferenceRitorna a Forte Marghera il Baia Lounge Bar per l’estate 2022
Salvatore Sagone, presidente ADC Group
Industry

Bea Festival, Salvatore Sagone (ADC Group): “Crescono gli investimenti delle aziende in eventi. La live communication è sempre più strategica, affidabile e strutturata”

Al via i lavori del Bea Festival 2017, il Festival Italiano degli eventi e della Live Communication firmato ADC Group. A inaugurare la giornata fitta di incontri, il presidente Salvatore Sagone che, ha confermato il ruolo degli eventi come leva strategica sempre più importante per dialogare col consumatore.

Apertura ‘col botto’ per il Bea – Festival Italiano degli eventi e della Live Communication organizzato da ADC Group, diventato quest’anno una vera e propria ‘Eventland’, una terra degli eventi pronta ad accogliere il ‘top’ dei professionisti del settore.

A inaugurare i lavori della giornata - ricca di incontri e workshop - Salvatore Sagone, presidente ADC Group, che ha ribadito il concetto di live communication. “Grazie all’integrazione con l’ambiente digitale e l’elevato potenziale di coinvolgimento dei target, gli eventi rappresentano una soluzione a volte persino alternativa alle altre discipline della comunicazione, advertising in primis. Per questo oggi preferiamo parlare di live communication, dove i player del mercato devono essere in grado di sapere gestire i diversi canali e strumenti di comunicazione. Insomma, oggi la comunicazione è una sorta di orchestra dove suonano diversi mezzi di comunicazione - ognuno con il proprio obiettivo strategico - e, lasciatemi dire che gli eventi, ormai, giocano un ruolo fondamentale in questo asset. Come vedremo questa mattina, il panorama dell’offerta di servizi di live communication è composito, strutturato e sempre più affidabile. E i numeri ci danno ragione. Gli investimenti da parte delle aziende crescono, così come cresce la qualità dei player che vi operano”. 

In questo scenario, il ruolo e la visione di ADC Group sono chiare: valorizzare tutta la catena del valore degli eventi attraverso il suo ecosistema editoriale che, in poche parole, propone una piattaforma di business per fare incontrare la domanda con l’offerta.

“Negli anni siamo cresciuti: siamo partiti con il premio alla Miglior Creatività degli Eventi, siamo arrivati alla Miglior Location e quest’anno anche al Miglior Catering. La catena è al completo”.

Da questa volontà di valorizzazione nasce l’idea del Club degli Eventi e della Live Communication. “In meno di un anno il Club degli Eventi ha raggiunto importanti traguardi quantitativi e qualitativi. Ben 43 sono le agenzie che ne fanno parte e che rappresentano l’eccellenza del mercato - le avete viste ieri presentare i loro progetti alle prestigiose giurie del Bea”, sottolinea Sagone.

Il Club, in questi mesi, ha ottenuto risultati concreti: ha stabilito un rapporto diretto con l’amministrazione comunale; ha firmato un importantissimo accordo con l’Upa sulla regolamentazione delle gare, un inedito assoluto che riconosce dignità e rispetto alle agenzie di eventi; ha creato un tavolo di confronto permanente con le aziende e, infine, ha condotto con AstraRicerche un’indagine sulle agenzie per avere una radiografia del mercato più dettagliata.

Sagone ha poi puntato l’attenzione sul Festival. “Anche quest’anno possiamo celebrare la record edition in termini di partecipanti: 176 eventi iscritti al concorso (+9%), e 58 agenzie (+6%). Una crescita che continua e che testimonia la sua valenza di piattaforma di business per le agenzie e le aziende in gara”.

Anche per quanto riguarda il Bea World, si parla di una scommessa visionaria che ADC Group ha vinto. “Da EuBea siamo diventati, appunto, Bea World, con un premio internazionale ha aperto i confini a tutto il mondo. Il mercato ha colto la valenza e l’ambizione di questa sfida e ci ha dato fiducia. Anche il Bea World quest’anno celebra la sua record edition con 296 eventi in concorso provenienti da 27 Paesi che si contenderanno gli ambiti elefanti a porto dal 15 al 18 ottobre. Si tratta di un incremento del 7%”.

A conclusione del suo intervento, Salvatore Sagone ha dato ufficialmente il via agli incontri e workshop che hanno animato la giornata. “Un ricco programma di contenuti che cercherà di fornirvi strumenti e stimoli interessanti per i vostro lavoro. Il programma di quest’anno vi proporrà contenuti inaspettati e, spero, molto interessanti. Contenuti che esulano anche dallo stretto ambito operativo degli eventi, contenuti che vogliono allargare gli orizzonti. Perché la live communication è sempre più integrata e noi degli eventi lo sappiamo bene”.

********************************************************************************

PARTNER E SPONSOR

Il Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un evento ideato e organizzato da ADC Group in collaborazione con:

Eventually - ideazione e direzione

GOLD SPONSOR

Intesa Sanpaolo

MAIN PARTNER

Clonwerk - Regia

Digivents - Accrediti e app

Loretoprint - Stampe

Milano Music Consulting - Direzione artistica

New Light - Luci

Smacrent - Noleggio arredi

Speciallab - Hostess

STS Communication - Audio/Video

Superstudio Più - Location

PARTNER 

Bianchi Dorta - Autore

Evastomper - Architetto

Fratelli&Co. - Architetto

Giò Forma - Architetto

Gruppo CSC - Allestimenti

Joy Project - Effetti speciali

Kimbo Partner - Caffè

La Rocchetta Podere Castel Merlo - Partner beverage

Laser Entertainment - Effetti speciali

Montecolino - Moquette

MyVote.it - Sistema di votazione

PrimoRound - Agenzia social

Stagetech - Allestimenti

EDUCATIONAL PARTNER

Event Roi Institute

Ied

HOSPITALITY PARTNER

Nhow

********************************************************************************

Serena Roberti