Industry
Bea Italia 2023. Sostenibilità, tecnologia e Intelligenza Artificiale al centro del futuro della event industry
Tecnologia e sostenibilità, queste le parole chiave dell'incontro, moderato dal presidente di Adc Group, Salvatore Sagone, dal titolo "Innovazione, tecnologia e scenari futuri" che ha visto la partecipazione di Riccardo Luna, giornalista de La Repubblica introdotto da Simone Mazzarelli, CEO & founder Ninetynine.
"Ci sono una serie di accortezze - esordisce Luna - che non alterano il bilancio degli eventi, eppure sono fondamentali per far sì che la event industry diventi 100% carbon neutral. Un giorno queste piccole accortezze saranno buone pratiche diffuse, e organizzare eventi senza sprechi diventerà l'unico modo di 'fare eventi'".
Ne è un esempio la sfera immersiva di Las Vegas, l'edificio che trasforma l'innovazione tecnologica in un'experience a 360°."L’edificio è costato 2.3 miliardi di dollari e credo che gli organizzatori rientreranno di questo investimento", prosegue Luna.
Ma quanto consuma l'edificio sferico dei record? A rispondere sono i dati: l'impatto energetico emesso dalla sfera corrisponde al doppio dello stadio di Las Vegas avente circa 80mila posti a sedere, e utilizza l’energia che serve per alimentare 21mila case. "Mi chiedo se il futuro degli eventi possa essere un oggetto che consuma così tanto", dichiara il giornalista.
La soluzione degli organizzatori del progetto consiste in un accordo stipulato con la società energetica del Nevada per fare in modo di alimentare l'edificio per il 70% attraverso energia solare. L'impianto sarà pronto solamente nel 2027 e il progetto iniziale verrà autorizzato a febbraio 2024.
"La sfera quindi, pur consumando una massiccia quantità di energia, sarà un esempio di sostenibilità. Se è vero che la tecnologia è il futuro degli eventi, lo è anche e soprattutto la sostenibilità, sia per ragioni etiche sia per ragioni di business".
A conferma di questa tesi sono gli eventi stessi sempre più incentrati sul tema, come il Social Football Summit tenutosi a Roma e che ha visto come panel principale un momento dedicato alla sostenibilità. "Le partite di calcio sono altamente inquinanti, la UEFA sta cercando di rimuovere le emissioni di CO2, che per i prossimi europei saranno del 95% in meno rispetto ai mondiali in Qatar".
Proseguendo sul tema dell'innovazione, Luna ha specificato che nessuno può sapere quali saranno le tecnologie del futuro, e lo attesta il fatto che durante il covid molti organizzatori di eventi erano convinti che, una volta finita la pandemia, lo streaming e l'online sarebbero stati fondamentali per l'industry, e così non è stato.
"Lo smart working è diventato normale, come anche il POS, altre tecnologie invece non hanno attecchito. La stessa cosa vale per l'industry, un evento ha quasi sempre bisogno della presenza, e funziona non per la tecnologia ma grazie alle persone".
In conclusione Luna ha fatto un accenno anche all'IA generativa dichiarando:" La 'persona dell’anno', capace di stravolgere le vite di tutti, è stata proprio Chat Gpt. Alcuni dicono che l'IA ci salverà, altri hanno paura che ci sfuggirà di mano. Sicuramente questa nuova tecnologia ha un notevole impatto sul mondo degli eventi, ma penso ancora che siamo più intelligenti delle macchine ed è compito nostro sfruttarle al meglio".
Lorenzo Rocca