UPDATE:
Da FareTurismo, a Roma dal 21 al 23 marzo 2023, le 10 proposte al Governo su formazione e lavoroNickelodeon e Più Vita Sana, insieme nelle scuole primarie, di Lombardia e Veneto per promuovere le Pause AttiveMusic Theatre International con Grandi Stazioni Retail presenta “#InTransito - esperienze creative”. Alla Stazione Tiburtina arte, sostenibilità, moda, capsule del tempo e lampade dei desideri per raccontare “i viaggi dell’umanità”Christmas Village a CityLife Shopping District dal 7 dicembre all’8 gennaio. Aperta la prima fase di prenotazioni per accedere gratuitamente dal 7 al 21 dicembreIl Super G apre la stagione invernale con Il Pagante. Il 7 dicembre si alza il sipario sul dancefloor ai piedi del Monte Bianco con un calendario fittissimo di eventiGli Insuperabili sono i testimonial della nuova campagna digital "Keep Performing" lanciata da Kappa e firmata da Mashfrog Creative SolutionsLancia ed Ente Nazionale Sordi vincono il premio alla Pubblicità Socialmente Responsabile con la campagna “Punch” firmata Armando TestaTutti i colori di Sanbittèr arrivano su Netflix per celebrare il momento dell’aperitivo. La creatività riprende quella dello spot dello scorso anno firmata dall’Armando TestaLa Cucina Italiana a dicembre in edicola con tante novità: il dolce (in esclusiva) del maestro Iginio Massari e un video unico che celebra il convivio e la grande avventura verso l’UnescoGQ Italia ha celebrato i Men of the Year 2022 con un party esclusivo a Palazzo Serbelloni a Milano
Industry

BEA Italia Festival 2020. Rivedi gli interventi della seconda giornata di contenuti con focus sulla creatività negli eventi

Un palinsesto ricco di spunti interessanti per la event industry, ora disponibile online per chi se lo fosse perso. Protagonisti: l'intervento di Guido Morozzi (Piano B), Emanuele Coccia (Ècole des Hautes Études en Sciences Sociales), dell'artista Federico Clapis, dell'attrice Federica Cacciola, dei filosofi Andrea Colamedici e Maura Gancitano e ingegnere dei Mezzi di Comunicazione Carmelo Traina.

Dopo una prima sessione di contenuti 'business oriented' che mercoledì 2 dicembre hanno animato il ricco calendario di contenuti in programma al BEA Italia Festival 2020 (leggi news), giovedì 3 dicembre in live streaming sono stati trasmessi gli interventi della seconda giornata.

Un pomeriggio dedicato agli stimoli creativi per entrare nella nuova era degli eventi: attraverso 5 "visioni d'autore", cercheremo di capire come altri campi del sapere e del pensiero possano ispirare il nostro settore, aiutandoci a trovare quella semplicità creativa e progettuale di cui oggi abbiamo bisogno, e che è perfettamente riassunta dal claim di questa edizione del BEA "Simplicity is The New Gold"

Contenuti a cura di: TLON.

Sono ora disponibili online per chi se li fosse persi.

Di seguito l'elenco con i link per visualizzarli:

Simplicity is The New Gold: Il mondo degli eventi ha bisogno di semplicità

(LEGGI NEWS)

Con la partecipazione di Guido Morozzi, direttore creativo esecutivo Piano B

Oggi più che mai occorre semplificare, per guadagnare tempo, per risparmiare risorse, per essere sempre più aperti, equi, inclusivi. Possiamo usare il pensiero creativo per fare più cose con meno cose. Oggi più che mai il mondo ha bisogno di semplicità; oggi più che mai la semplicità è il nuovo oro.

Guido Morozzi, classe 1968, è Direttore Creativo e Art Director di Piano B. È anche un fotografo, apprezzato nel campo della fotografia “street” e di reportage.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La semplicità nell'universo vegetale come ispirazione nel concepire eventi di nuova di nuova generazione

(LEGGI NEWS)

coccia ok

RIVEDI L'INTERVENTO QUI

Con la partecipazione di Emanuele Coccia, Professore all’Ècole des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi

La natura non esiste: esistono frame naturali che concorrono al raggiungimento di un solo schema globale. Con Emanuele Coccia esploreremo il significato di ciò che è semplice eppure ineffabile per antonomasia: la vita vegetale e quella umana, nelle loro interazioni filosofiche sulla Terra.

Emanuele Coccia, Professore all’Ècole des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, si interessa di normatività delle immagini e del rapporto tra progettazione e mondo naturale.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Arte della semplicità o semplicità dell'arte

(LEGGI NEWS)

sere1

RIVEDI L'INTERVENTO QUI

Con la partecipazione di Federico Clapis, artista contemporaneo italiano

"Una volta disegnavo come Raffaello, ma mi ci è voluta una vita intera per disegnare come i bambini": questa frase, attribuita a Picasso, è una delle molte che si rivolgono all'arte della semplicità. Ma la semplicità, nell'arte, è davvero un valore? Lo scopriremo con Federico Clapis.

Federico Clapis, artista contemporaneo italiano, per anni ha lavorato “sotto copertura” producendo video virali sui social network e accumulando milioni di seguaci e visualizzazioni. Nel 2015, all’apice della popolarità, si ritira dal mondo dell’intrattenimento per dedicarsi all’arte.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La semplicità a teatro: guida a un nuovo modello di intrattenimento

(LEGGI NEWS)

Con la partecipazione di Federica Cacciola è un’attrice, autrice e conduttrice

Nel teatro, nella comicità e nella satira a volte la semplicità è un mezzo utile all'attore per arrivare a definire meglio il suo ruolo. Ma che cosa si intende per semplicità, nel lavoro attoriale? Una completa aderenza a se stessi o al ruolo che si deve impersonare? A parlarci di semplicità a teatro, Federica Cacciola.

Federica Cacciola è un’attrice, autrice e conduttrice. Inizia la sua carriera in teatro all’età di 16 anni e diventa famosa attraverso il web nel 2015 grazie a “Martina Dell’Ombra”, personaggio satirico che raggiunge su Youtube oltre 40 milioni di visualizzazioni.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La semplicità della filosofia come strumento di comunicazione contemporanea

(LEGGI NEWS)

Con la partecipazione di 

Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi e scrittori

Troppo spesso dietro le costruzioni dialettiche complicate della filosofia contemporanea non si nasconde altro che un vuoto di pensiero. Alle origini, la filosofia era molto diversa, perché, semplicemente, aveva il potere di parlare a chiunque. È ancora possibile fare filosofia con semplicità?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Visionary Days: tecnologia e intelligenza artificiale negli eventi

(LEGGI NEWS)

Carmelo Traina

RIVEDI L'INTERVENTO QUI

Con la partecipazione di Carmelo Traina, ingegnere dei Mezzi di Comunicazione

Gli enigmi che il futuro riserva per l'umanità sono complessi, pongono domande vertiginose. Ma è possibile trovare delle risposte che spieghino con semplicità dove stiamo andando? E soprattutto, la tecnologia e le sue scoperte stanno semplificando il nostro presente? 

Carmelo Traina, ingegnere dei Mezzi di Comunicazione, nel 2017 ha fondato Visionary Days, maratona di brainstorming collettivo che da allora permette a centinaia di giovani italiani di incontrarsi ogni anno per affrontare i cambiamenti in corso nella società e dar forma al futuro che immaginano. È tra i 100 alunni selezionati dalla Scuola di Politiche di Enrico Letta. 

 

--------------------------------

CREDITS

BEA – Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication è un’iniziativa di ADC Group, con il Patrocinio del Comune di Milano

Quest’anno a metterci la firma è stata l’agenzia Piano B, che ha lavorato sul concept creativo, sul progetto e sulla produzione

 

Gold Sponsor 

Copernico 

Enel

Silver Sponsor

Omnicom Media Group Italia

Web Sponsor

Martini&Rossi

Ceremony Venue

The Studio

Main Partners:
ClonwerkRegia - Produzione video grafiche - Gestione messa in onda tramite play out dedicato.
DigiventsPiattaforma ospitante per la realizzazione dell’evento virtuale
Hub Studio: Digital Technology & Production
STS CommunicationTecnologie audio/luci e video.

Technical Partners:
Big Spaces: Location e servizi
Fly Food Catering: servizio di home catering
Life is Musical di Sergio Zafferini: Live show ed Entertainment
Nexim e Re.Event: Connettività internet e streaming presso The Studio.
Plesh: Tecnologie Interattive e Integrazione Phygital.
Sharingbox: Photobooth creativi e dinamici.
Videobridge Digital Live Solutions: Soluzioni per la distribuzione in live streaming su larga scala con CDN internazionali servizi per i collegamenti remoti ed il digital signage.