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Bea World Festival 2021. Gorazd Čad (Toleranca marketing): "Contenuti, capacità di utilizzo dei touchpoint e aggiornamento delle competenze sono la chiave del successo degli eventi"

Durante gli spazi di approfondimento organizzati durante il BEA World ha preso parola anche BEA - Gorazd Čad, CEO & Client Hapiness Manager – Toleranca marketing d.o.o, per il quale “la comunicazione va ovunque e in ogni momento, e dobbiamo attivare i partecipanti su differenti canali. Nella mia azienda stiamo sviluppando piattaforme digitali per fare questo, interagiamo con influencer, che poi portiamo anche in loco durante l'evento. “Per il futuro possiamo imparare e ispirarci parecchio da Netflix o da altri player del settore on demand.”

Negli gli spazi di approfondimento organizzati durante il BEA World Festival 2021 ha preso la parola anche Gorazd Čad, CEO & Client Hapiness Manager – Toleranca marketing d.o.o, che ha avviato l'incontro ricordando che l'attenzione e la genesi di un evento partono dal focus sui partecipanti, i clienti, che parte dall'ascolto di chi ha vissuto la manifestazione per tararsi e meglio performare le aspettative future.

Durante la pandemia l'80% della produzione di un evento è rappresentato dalla comunicazione e il 20% dalla logistica, a differenza del periodo precedente, oltre al dover gestire la dinamica della regionalizzazione delle manifestazioni secondo le leggi di salute pubblica di ogni singolo Stato.

Altro punto imprescindibile è la responsabilità sostenibile e sociale che deve possedere un evento moderno in termini di bilancio tra la necessità di contenere le emissioni di CO2 e il successo dell'evento: una questione di equilibri che svilupperà nuove competenze professionali.

Le nuove abitudini digitali determinano inoltre la necessità di creare eccezionali esperienze a 360° che occupino l'intera giornata dei partecipanti. Le manifestazioni di oggi e di domani dovranno utilizzare tutti i canali di comunicazione possibili, e l'agenzia dovrà rimanere aggiornata sull'evoluzione e potenzialità di ogni singolo channel di contatto e sapere come utilizzarlo al meglio.

Sempre cardine è poi il dialogo con gli utenti, utile per cercare vie in grado di ridurre il divario tra fisico e digitale aumentando così l'ingaggio.

Nell'organizzazione di un evento va anche incentivata la cultura della trasparenza, che per il Gorazd Čad è l'unica possibilità per creare fiducia tra il cliente e l'agenzia.

Ogni agenzia deve inoltre sviluppare le competenze digitali e la capacità di acquisire ed elaborare i dati della manifestazione, che sono il cuore dei nuovi eventi, anche in funzione del “servizio-report” da fornire al cliente.

Particolare attenzione merita  il video on demand, che per il professionista, è simile all'evento on demand, una tipologia comunicativa che “ha molte opportunità per il futuro, dove possiamo imparare parecchio da Netflix o da altri player del settore.”

I contenuti rimangono sempre il fattore più importante, l'abilità sta nel trovarne di adatti, capaci di conformarsi ai diversi punti di contatto con l'audience, perché “la comunicazione va ovunque e in ogni momento, e dobbiamo attivare i partecipanti su differenti canali. Nella mia azienda stiamo sviluppando piattaforme digitali per fare questo, interagiamo con influencer, che poi portiamo anche in loco durante l'evento.”

Ultimo punto da considerare, anche l'importanza di avere un buon avvocato che segua l'agenzia per gestire le questioni dei diritti legati ai vari tipi di comunicazione e canali utilizzati nelle diverse parti del mondo.

Gorazd Čad ha concluso il suo intervento ponendo l'accento su come si stiano aprendo nuove possibilità di monetizzazione con gli eventi, come il merchandising, la partecipazione all'evento vincolata all'acquisto di un biglietto, e altre da creare.

Davide Riva

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