Industry

Blue Note Milano e ADI Design Museum danno vita a “Blue Note in Design”

Il jazz club di via Borsieri sarà protagonista della Design Week 2021 in collaborazione con ADI Design Museum, Raffles Milano e Banco dell’energia Onlus, che promuoverà l'iniziativa a supporto dello studente che meglio si sarà distinto nel campo. Molti gli appuntamenti musicali previsti durante il periodo della manifestazione. “Per Raffles Milano la collaborazione con Blue Note e ADI Design Museum è l’occasione per mostrare come creatività, talento e invenzione attraversino naturalmente tutte le discipline del progetto umano, generando senso, emozione e risultati concreti per migliorare il mondo in cui viviamo”, sono le parole di Franco Achilli, Direttore Accademico di Raffles Milano.

In occasione della Design Week 2021 (4-12 settembre 2021) Blue Note Milano celebrerà la forza espressiva, la passione e l’originalità che caratterizzano sia il jazz sia il design, dando vita a un originale dialogo tra queste due arti espressive, in un mutuo e continuo scambio che darà valore e anima al quartiere milanese dell’Isola.

Ad accompagnare il jazz club in questo percorso ci saranno ADI Design Museum – istituzione culturale dedicata al design, inaugurata a Milano nel maggio 2021; Raffles Milano – prima sede europea del noto e prestigioso network internazionale di formazione dedicato a moda e design fondato a Singapore nel 1990; e Banco dell’energia Onlus, charity partner di Blue Note Milano – l’ente senza scopro di lucro promosso da A2A e dalle Fondazioni AEM e ASM con l’obiettivo di supportare coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità economica e sociale.

La settimana sarà caratterizzata da alcuni importanti eventi che porteranno la grande musica jazz fuori dalla sede di via Borsieri.

Sabato 4 settembre, data di apertura della Design Week, il Blue Note si trasferirà in Piazza Compasso d’Oro per un concerto imperdibile nel cortile del museo (ingresso da Via Ceresio, 7) che inaugurerà questa inedita liaison tra jazz e design.

Lunedì 6 settembre il jazz club si sposterà in Via Felice Casati 16, nella sede di Raffles Milano, per un altro prestigioso appuntamento musicale in occasione dell’inizio del nuovo Anno Accademico. Durante la serata ci sarà inoltre la presentazione di uno speciale progetto di formazione dall’alto valore sociale – promosso da Blue Note Milano e Raffles Milano – mirato alla premiazione dei talenti e volto a sostenere gli studenti più meritevoli in condizione di vulnerabilità attraverso aiuti economici che consentano loro di proseguire il loro percorso di formazione, grazie a una Borsa di Studio offerta da Banco dell’energia Onlus.

ADI Design Museum è un museo che vuole essere parte della contemporaneità: uno strumento per contribuire alla costruzione quotidiana del futuro, un museo quindi non semplicemente autocelebrativo”, dice Luciano Galimberti, Presidente di ADI – associazione per il disegno industriale. “In questa impegnativa prospettiva, esplorare il rapporto con la musica è opportunità che va ben oltre il semplice intrattenimento”.

Per Raffles Milano la collaborazione con Blue Note e ADI Design Museum è l’occasione per mostrare come creatività, talento e invenzione attraversino naturalmente tutte le discipline del progetto umano, generando senso, emozione e risultati concreti per migliorare il mondo in cui viviamo”, sono le parole di Franco Achilli, Direttore Accademico di Raffles Milano.

Prendere parte a ‘Blue Note Design’ in qualità di charity partner è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione”, afferma Laura Colombo, Segretario Generale di Banco dell’energia Onlus. “Ogni giorno ci impegniamo per aiutare chi è in difficoltà e non riesce a far fronte alle proprie spese, con l’obiettivo di generare valore coinvolgendo le persone per rimettere in circolo energia. Grazie a Blue Note Design e al progetto di formazione ideato con Raffles Milano possiamo fare la differenza per i giovani che vogliono intraprendere un percorso di studio e una carriera nel mondo del design e che, per mancanza di mezzi, altrimenti non potrebbero concretizzare questo sogno”.

Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a dar vita a ‘Blue Note Design’ insieme a ADI Design Museum, Raffles Milano e Banco dell’energia Onlus”, afferma Andrea De Micheli, Presidente e Amministratore Delegato di Casta Diva Group, azienda proprietaria di Blue Note Milano. “Da sempre siamo una delle realtà più in vista del quartiere Isola e ora, grazie a questo nuovo progetto, diventeremo un punto di riferimento importante durante una delle settimane più significative dell’anno milanese. Oltre agli eventi in programma, avremo anche la possibilità di ospitare all’interno del Blue Note le aziende che parteciperanno al Fuorisalone, offrendo loro musica, drink e cucina di ottima qualità.

Durante la settimana del design, il jazz club di via Borsieri si trasformerà quindi in una vetrina espositiva e in un hospitality hub funzionale per gli incontri del Fuorisalone e ospiterà una mostra degli iconici manifesti dei Compasso d’Oro alla Carriera, parte del palinsesto espositivo dell’ADI Design Museum, e alcuni scatti d’autore di grandi designer milanesi firmati da Efrem Raimondi (selezionati da Denis Curti, direttore del Master in Fotografia di Raffles Milano), che saranno la scenografia dei concerti jazz durante tutta la Design Week.