Industry

Bosch al Fuorisalone 2022 con "Supereroi contro gli sprechi", il murale anti-smog realizzato dall’artista torinese Alice Lotti

Il progetto d'arte urbana abbraccia e rappresenta la filosofia zero-waste del brand ed è visitabile fino al 30 giugno in Corso Garibaldi 71. L'obiettivo è quello di sensibilizzare le persone riguardo lo spreco del cibo.

Bosch è un marchio che da sempre ha a cuore la sostenibilità e si impegna nella produzione di elettrodomestici dotati di tecnologie innovative che semplificano e migliorano la vita quotidiana delle persone ponendo attenzione allo spreco di risorse preziose.

Per sensibilizzare su un tema così importante e per rimanere fedele alla filosofia zero waste, uno dei valori cardini del brand, in occasione del Fuorisalone 2022, Bosch ha presentato il progetto “Supereroi contro gli sprechi", un murale anti-smog in Corso Giuseppe Garibaldi, 71 realizzato dall’artista torinese Alice Lotti e sviluppato e coordinato da ARTLANE, collettivo della società di progettazione Lombardini22 che usa l’arte per comunicare. Inaugurato lo scorso 7 giugno, il murale sarà visibile per tutto il mese, fino al 30 giugno.

Lo stile di Alice Lotti rispecchia perfettamente il tone of voice di Bosch: una pennellata fresca, colorata e attraente che combacia con lo stile comunicativo del marchio e che riproduce in maniera chiara e diretta il messaggio di questo progetto. Una sfida importante quella di rappresentare un concetto così complesso attraverso un linguaggio visivo bidimensionale e geometrico. 

La mission del murale è quella di sensibilizzare sempre più persone sullo spreco di cibo, una problematica che in Italia ha raggiunto dei numeri molto critici, basti pensare che sono state 270 milioni le tonnellate di cibo buttato negli ultimi 20 anni e che, ogni anno, il 45% di tutti i prodotti ortofrutticoli e circa un terzo della produzione alimentare mondiale viene sprecato.

Bosch ha scelto di ricorrere al murale come forma d’arte urbana che contribuisce ad abbellire e valorizzare gli spazi della città, ma che soprattutto permette di entrare in contatto diretto con le persone, per mostrare le azioni concrete intraprese per intervenire su questo fronte, in primis attraverso soluzioni che permettono di conservare il cibo più a lungo.

Entrano così in gioco i frigoriferi Bosch che, grazie alle loro tecnologie distintive, diventano dei veri e propri supereroi nella battaglia contro lo spreco alimentare. Questo perché ricreano le condizioni ideali per la conservazione degli alimenti, grazie al cassetto VitaFresh 0°C che consente di conservare perfettamente la carne e il pesce fresco, e al cassetto VitaFresh, progettato appositamente per conservare frutta e verdura più a lungo perché ricrea la giusta combinazione di temperatura e umidità.

Grazie all’app Home Connect, che permette di controllare gli elettrodomestici da remoto, e alle telecamere installate all’interno, il frigorifero Bosch (modello di riferimento: KGN39HIEP) diventa un vero e proprio assistente personale nella lotta contro gli sprechi di cibo. Le telecamere permettono infatti di avere sempre sotto controllo gli alimenti presenti nel frigorifero, in questo modo l’app invierà una notifica all’approssimarsi della data di scadenza e, allo stesso modo, di comprare solo ciò che è effettivamente necessario.

Per dare al progetto un’impronta di ancora maggiore sostenibilità, il murale è stato realizzato con una finitura fotocatalitica antimicrobica, FOTOSAN, in grado di disgregare molecolarmente le sostanze inquinanti chimiche e biologiche in sostanze innocue tramite la luce. Grazie a questa finitura il murale, della dimensione di circa 80mq, è in grado di abbattere, nei giorni in cui sarà visibile, il corrispettivo degli Nox e NO3 emessi da 2.000 auto4. Inoltre, una superficie di 80mq trattata con FOTOSAN purifica come 24 alberi di medio fusto.