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Casta Diva Group archivia i primi sei mesi del 2022 con ricavi a 41,7 mln di euro (+311%), di cui oltre 35 da digital & live communication e con Casta Diva Ideas vince la gara A2a da 2 mln per la Festa delle luci. In valutazione nuove acquisizioni

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo riunitosi il 29 settembre, sotto la presidenza di Andrea De Micheli(in foto), ha approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2022, che ha evidenziato una forte crescita di tutti i principali indicatori anche grazie al contributo di We Are Live e Genius Progetti, società acquisite entrambe nel 2022

Il Consiglio di Amministrazione di Casta Diva Group (CDG:IM) (“Società”, “Casta Diva” o “CDG”), PMI Innovativa quotata su Euronext Growth Milano, attiva a livello internazionale nel settore della comunicazione, presieduto dal presidente Andrea De Micheli, riunitosi oggi, ha approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2022 che vede il valore della produzione pari a Euro 41,7 Milioni, l’EBITDA adjusted a Euro 3,4 Milioni e il risultato netto pari a Euro 2,2 Milioni.

Il mercato della comunicazione live e digital torna ai livelli pre-covid, ma premia in modo selettivo alcuni operatori tra cui Casta Diva, che cresce a tripla cifra, anche grazie all'operazione di acquisizione di Genius Progetti Spa realizzata nel semestre

“L’emergenza Covid-19 sembra alle spalle, afferma Andrea De Micheli (in foto), presidente e Ad di Casta Diva Group, almeno per quanto riguarda i suoi riflessi economici. La quasi totalità delle società clienti di CDG hanno ripreso con entusiasmo sia la produzione di contenuti video sia l’organizzazione di eventi fisici (sempre più spesso corredati da un’edizione digitale), tornando ad investire budget paragonabili se non superiori a quelli del 2019.  Nel mercato della Live Communication, per quanto ci risulta, non tutti gli operatori sono tornati ai livelli di fatturato del periodo precedente la pandemia. Sembra che il mercato tenda a nutrire di nuovo fiducia, ma in modo selettivo. In questo contesto Casta Diva è stata sicuramente premiata più di altri, e non solo grazie ai nuovi clienti portati in dote dalle recenti acquisizioni. I risultati consolidati del semestre tengono comunque conto del contributo dato dal brand We Are Live e dalla società Genius Progetti, acquisiti entrambi nel 2022, e presentano una percentuale di crescita eccezionale rispetto allo stesso periodo del 2021: +311% sul valore della produzione, + 1327 % sull’EBITDA adjusted, +342 % sull’utile netto. Il dato più recente, al 31 agosto 2022, conferma il trend positivo già registrato nel primo semestre”.

Nel corso del CdA il presidente ha riassunto alcuni fatti avvenuti dopo il 30 giugno 2022.

  • Nel mese di agosto 2022 è avvenuta l’aggiudicazione della commessa di A2a per la realizzazione della Festa delle Luci, in occasione di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Alla gara, che prevede un budget di circa due milioni di euro, hanno partecipato alcune delle migliori e più accreditate agenzie di eventi del Paese. L’aggiudicazione è stata attribuita a Casta Diva Ideas. Una parte del budget sarà speso nel 2022.
  • Il 12 luglio e il 20 settembre si sono tenuti due eventi della neonata Web 3 Alliance, il consorzio delle società che si occupano di progetti relativi al cosiddetto Web 3.0 (metaverso, virtual reality, augmented reality, blockchain, AI). Casta Diva Group è tra i soci fondatori e fa parte del consiglio direttivo, mentre Andrea De Micheli è stato nominato vice presidente dell’Alliance.
  • Proseguono le attività di scouting di alcune realtà del mercato Live Communication e del settore MarTech per valutare eventuali ulteriori future acquisizioni.

 

PRINCIPALI RISULTATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2022

Il Valore della Produzione è pari a Euro 41,7 Milioni (realizzata per la quasi totalità a livello nazionale), in incremento del 311% rispetto a Euro 10,2 Milioni al 30 giugno 2021. A parità di perimetro il valore della produzione è pari ad Euro 24,0 Milioni in aumento del 137% rispetto ad Euro 10,2 Milioni al 30 giugno 2021.

I ricavi dell’area Video Content Production ammontano a circa Euro 6,4 Milioni e risultano migliorati del 60% rispetto al risultato di Euro 4,0 Milioni del primo semestre 2021.

I ricavi dell’area Digital & Live Communication sono pari a circa Euro 35,4 Milioni, in incremento del 534% rispetto a Euro 5,6 Milioni del primo semestre 2021. Questi ricavi sono relativi al settore corporate (convention, eventi web, road show, stand fieristici, team building, lanci di prodotto, conferenze stampa) organizzati da G2 Eventi Srl, da Casta Diva Ideas Srl (che include anche il brand We Are Live) e da Genius Progetti Srl, nonché, in parte, dalla società Blue Note Srl, che fattura però soprattutto nel settore B2C.

L’EBITDA adjusted è pari a Euro 3,4 Milioni (+1327% rispetto agli Euro -0,3 Milioni del primo semestre 2021) con un’incidenza del 8,2% sul Valore della Produzione.

L’EBITDA adjusted è calcolato al lordo di costi non ricorrenti per Euro 118 mila, che fanno riferimento principalmente ad oneri non direttamente inerenti la gestione caratteristica.

L’EBITDA al 30 giugno 2022 è pari a Euro 3,3 Milioni, in incremento del 977% rispetto agli Euro -0,4 Milioni del primo semestre 2021.

Anche l’EBIT migliora in modo significativo: è pari a Euro 2,3 Milioni dopo ammortamenti, svalutazioni e accantonamenti con un miglioramento di oltre il 393% rispetto al valore di Euro -0,8 Milioni al 30 Giugno 2021.

Il risultato ante imposte è pari a Euro 2,2 Milioni (Euro -0,9 Milioni al 30 giugno 2021) dopo oneri finanziari netti pari a Euro 127 mila.

Per quanto riguarda il risultato netto, il primo semestre chiude con un risultato positivo di Euro 2,2 Milioni, contro la perdita riportata il 30 giugno 2021 pari ad Euro -0,9 Milioni (+342%, rispetto al 30 giugno 2021).

Il Patrimonio netto consolidato al 30 giugno 2022 è pari a Euro 9,1 Milioni, di cui 8,2 Milioni di pertinenza dei soci della capogruppo (rispettivamente Euro 6,7 Milioni ed Euro 6,1 al 31 dicembre 2021). La differenza rispetto al 31 dicembre 2021 è riconducibile all’effetto combinato dell’aumento di capitale sociale e del risultato di periodo.

La posizione finanziaria netta (indebitamento finanziario netto) al 30 giugno 2022 è pari a Euro -2,8 Milioni (surplus) rispetto ad un indebitamento finanziario netto pari a Euro 1,6 Milioni al 31 dicembre 2021. La variazione (+267%) è riconducibile alle dinamiche legate alle operazioni di crescita per linee esterne nonché alle variazioni legate al capitale circolante netto al servizio della progressiva ripresa del business

I risultati economico patrimoniali consolidati di CDG al 30 giugno 2022 approvati in data odierna sono in linea rispetto alle stime interne della Società relative al primo semestre 2022 sulla base dei quali sono state predisposte le stime di Piano per l’anno 2022.

Di seguito riassumiamo brevemente i fatti di maggior rilievo accaduti nel primo semestre 2022, con l’indicazione dei link dei relativi comunicati stampa per maggiori informazioni.

Sottoscrizione accordo per l’acquisto del 90% della società Genius Progetti SpA

In data 14 febbraio 2022 la società ha firmato un contratto di compravendita di partecipazioni che prevede l’acquisto di una quota del 90% (e fino al 98%) del capitale sociale della Genius Progetti SpA (Genius o GP), agenzia di eventi di Sassuolo, in provincia di Modena.

Nel 2021 Genius ha sviluppato un valore della produzione di oltre Euro 22 milioni con ebitda di Euro 3,1 milioni, pari ad una marginalità del 14%, con una posizione finanziaria netta di Genius al 31.12.2021 positiva (surplus) per Euro 8,8 milioni circa, che - al netto della gestione del capitale circolante commerciale - risulta positiva (surplus) per circa Euro 2,3 milioni.

Il valore del 100% di Genius è stato determinato in Euro 5,8 milioni ed è calcolato sulla base dell’andamento economico e finanziario degli ultimi esercizi.

Genius Progetti, fondata nel 1994 e attualmente guidata da Matteo Giusti, che ne ha plasmato il successo sulla base della propria creatività e capacità organizzativa, innesta in CDG una forte expertise nel settore dei luxury events.

GP progetta e organizza in tutta Europa eventi aziendali, stand fieristici, celebrazioni e lanci di nuovi prodotti per grandi marche dei comparti ceramistico, automobilistico e cosmetico, con l’obiettivo di rendere i partecipanti ambasciatori del brand.

Genius Progetti è un’agenzia di eventi ben strutturata, con competenze creative, tecniche e di logistica che le permettono da 25 anni di creare eventi di successo chiavi in mano senza esternalizzare alcuna attività.

Matteo Giusti resterà come amministratore delegato alla guida di Genius per affiancare il proprio staff nel processo di integrazione nel Gruppo Casta Diva. La dott.sa Federica Morini, già direttore tecnico di GP, assumerà la carica di Direttore Generale.

L’Accordo Quadro prevede l’acquisizione da parte di Casta Diva Group SpA o da società da nominarsi ai sensi dell’art.1401 c.c. (“CDG” o l’”Acquirente”) di una quota del 90% ( con opzione fino al 98%) del capitale sociale della Genius Progetti SpA (“Target” o “GP”) di proprietà rispettivamente del dott. Matteo Giusti (“MG”) per una quota di partecipazione nella Target dell’8% del capitale sociale e della MNG Srl (“MNG”), controllata da MG, per una quota di partecipazione nella Target del 90% del capitale sociale della stessa.

Sarà facoltà del dott. Giusti comunicare all’Acquirente di voler procedere alla compravendita dell’8% della Target; qualora Egli comunicasse tale volontà all’Acquirente, l’operazione di acquisizione riguarderebbe il 98% del capitale sociale della Target, con Corrispettivo proporzionale.

Finalizzato l’acquisto del 90% di Genius Progetti

La società rende noto che in data 27 aprile 2022 è avvenuto il closing dell’operazione di compravendita di partecipazioni della società Genius Progetti SpA (Genius o GP), agenzia di eventi di Sassuolo, in provincia di Modena. Nello specifico, Casta Diva Group ha acquistato da MNG Srl una quota di partecipazione pari al 90% del capitale sociale della Genius per un corrispettivo fissato in Euro 5,2 milioni (il “Corrispettivo”). Come previsto dalle condizioni contrattuali definite nell’accordo di compravendita firmato in data 14 febbraio 2022, il pagamento dell’80% del Corrispettivo è avvenuto in data odierna, mentre la rimanente quota del 20% del Corrispettivo verrà versato, alla data di approvazione del bilancio di GP al 31 dicembre 2022 e comunque entro e non oltre la data del 30 giugno 2023. 

Approvazione del nuovo piano industriale 2022-2024, del codice etico di Gruppo e del piano di buyback fino al 10% del capitale.

In data 23 maggio 2022 il Consiglio di Amministrazione della società ha approvato il nuovo piano industriale 2022 – 2024 (“Piano 2022-2024” o “Piano”).

Il Piano 2022-2024 prevede a fine 2024 un target di Euro 70,1 milioni di valore della produzione, Euro 7,0 milioni di EBITDA adjusted, Euro 5,6 milioni di EBIT, Euro -2,5 milioni di posizione finanziaria netta (surplus).

Dopo l’annus horribilis della crisi Covid, Casta Diva Group ha forse interpretato in maniera più coraggiosa le nuove sfide. Già nel Q3 del 2020, la Società ha intuito che le emittenti tv e le piattaforme OTT avrebbero avuto bisogno di contenuti, dopo il blocco dei set e il sovraconsumo casalingo di film e fiction. Seguendo questa intuizione CDG crea la divisione Casta Diva Entertainment che inizia con successo a produrre programmi tv per alcuni tra i principali operatori del mercato e a proporsi ad altri OTT e televisioni nazionali ed estere. Dopo un anno difficile come il 2020, CDG recupera nel 2021 l’intero fatturato del 2019 generato dal mercato italiano pari ad Euro 29,7 milioni (81% del fatturato totale) e torna all’utile, superando le aspettative dell’ultimo Piano Industriale pubblicato nel dicembre del 2020 (Piano Industriale 2021-2023).

Contemporaneamente un’altra intuizione sul mercato suggerisce che tra i settori meno colpiti dalla crisi Covid c’è quello del lusso e CDG cerca e trova la chiave giusta per entrare in questo promettente mercato. Alla fine del 2021 rileva un brand e alcuni manager in grado di dominare un settore complesso e dalle dinamiche proprie, quello della moda. In breve tempo CDG lavora per alcuni dei principali brand e il suo viaggio in questo mondo continua.

Nello stesso periodo Casta Diva acquisisce il 90% di Genius Progetti, un’agenzia di eventi di Sassuolo che lavora nei settori delle automobili sportive, della ceramica e della cosmesi.

Nel Q1 del 2022 partono nuove produzioni televisive, si sviluppa il settore degli spot e negli eventi c’è tanto lavoro da confermare un fatturato annuale che si stima superiore del 55% rispetto al 2019. I due anni successivi prevedono un ulteriore aumento a doppia cifra. Dal 2021 al 2024 il nuovo Piano di crescita di CDG prevede un fatturato in aumento di 2,6 volte e un EBITDA in crescita di 4,7 volte.

Su questa crescita ambiziosa CDG innesta un’ultima intuizione di mercato che potrebbe ulteriormente migliorare la sua performance: la consapevolezza di essere in una posizione unica per promuovere il necessario consolidamento del mercato degli eventi, oggi animato da circa 250 operatori. Rispetto ai suoi competitor, Casta Diva possiede tre caratteristiche difficili da trovare insieme nello stesso soggetto: una forte diversificazione delle sue attività, un articolato reach internazionale e un’ottima posizione per accedere al mercato dei capitali, grazie alla sua quotazione su Euronext Growth Milano.

La pandemia inoltre ha reso evidente, a tutti gli operatori del mercato degli eventi, che una maggior solidità finanziaria e una maggiore dimensione aziendale possono essere utili per assicurare la sopravvivenza e la prosperità della propria compagine, anche in presenza di un cigno nero quale la pandemia o la guerra, e questo induce anche i soggetti più forti a guardare con maggior favore alle aggregazioni, rispetto al periodo pre-pandemico.

Oggi CDG serve 43 top clients attivi, ha in essere sette accordi quadro e produce format proprietari sia negli eventi sia nei programmi tv. La sua ambizione è aumentare questi numeri nel prossimo triennio e arrivare in futuro a servire 100 clienti per aiutarli crescere e a far crescere il nostro Paese, in un connubio di competenze che metta insieme creatività, intelligenza (anche artificiale), sostenibilità e nuovi consumatori.

Con riferimento alle logiche di predisposizione del Piano, esso è stato costruito con una logica “bottom up” ovvero vagliando tutte le indicazioni provenienti di ciascun capo azienda e tenendo conto del portafoglio commesse derivanti dagli accordi quadro già in essere con clienti multinazionali, grandi società e clienti istituzionali per un totale di contratti già assegnati. Ogni capo azienda si è reso poi responsabile dell’ottenimento degli obbiettivi di Piano previsti, anche in rapporto alla prevedibile pipeline di lavori attualmente in allestimento.

Il Piano prevede che il Gruppo si muova in due direzioni diverse ma complementari: da un lato, vi è la strada del consolidamento del proprio core business aumentando la numerica dei top client e ampliando l’attività con quelli storici, dall’altra, vi è la strada dell’espansione verso segmenti del mercato complementari e mediante specializzazione verticale per industry.

I principali punti del Piano  Industriale 2022-2024 sono i seguenti: si prevede un valore della produzione che nel 2022 raggiunge, per crescita interna ed esterna, la cifra di Euro 57,6 milioni in incremento anche rispetto agli esercizi precedenti pre-Covid per poi crescere progressivamente fino a Euro 70,1 milioni nel 2024, portando l’EBITDA Adjusted da Euro 4,8 milioni a Euro 7 milioni e, in percentuale sui ricavi, da 8,4% nell’esercizio 2022 a 9,9% nell’esercizio 2024. La posizione finanziaria netta, pari nel 2021 a Euro 1,6 milioni, diventa positiva per Euro (1,6) milioni nel 2022 fino ad Euro (2,5) milioni nel 2024. In relazione poi al confronto fra le previsioni di chiusura dell’esercizio 2021 e il dato actual del 2020, si evidenzia un incremento del valore della produzione passando da Euro 17,4 milioni a Euro 29,7 milioni con un conseguente incremento del dato di Ebitda adjusted che passa da Euro -2,5 milioni del 2020 a Euro 1,5 milioni del dato preconsuntivo 2021.

Il Consiglio nella stessa sede ha poi approvato il Codice Etico di Gruppo che raccoglie e definisce l’insieme dei principi deontologici, dei doveri e delle responsabilità assunte nei confronti di tutti gli shareholders e stakeholders di Gruppo. https://www.castadivagroup.com/wpcontent/uploads/2022/05/2022_05_23_2044P M_CDG_BUYB-BP-CODET .pdf

Creazione Web 3 Alliance

In data 10 giugno 2022 il presidente De Micheli ha costituito, insieme ad altri sedici (per ora) imprenditori del settore, il consorzio Web 3 Alliance, divenendone vicepresidente. Il consorzio è stato creato per affrontare la prossima generazione del web, il cosiddetto Web 3.0 (metaverso, virtual reality, augmented reality, blockchain, AI), in considerazione del fatto che, come ha scritto BCG nel marzo di quest’anno: “Nei prossimi dieci anni ci si aspetta che il metaverso diventi pervasivo nel business, nelle vite private e nelle relazioni interpersonali in diversi modi. Secondo alcune stime il valore di mercato del metaverso potrebbe raggiungere il trilione di dollari entro il 2030”.

Web 3 Alliance vuole dare risposte utili a chi voglia affrontare la sfida del Web 3.0 in modo consapevole per coglierne appieno le opportunità, limitandone i rischi. Sarà un’associazione di soggetti diversi, definiti in cinque categorie: Builders, Platforms, Venture Capital, Start-up, Players.

https://www.web3alliance.it/