UPDATE:
Araimo (Warner Bros.Discovery): "Il debutto di Max in Italia nel 2026 con le Olimpiadi di Milano - Cortina. Pronti alla gara per Sanremo"Fino a 8 milioni di dollari per uno spot: prezzi record per il 59° Super Bowl, che punta a superare gli oltre 123 milioni di spettatori multipiattaforma dello scorso anno. ‘Nostalgia’ e testimonial i main trend delle campagne programmateNasce 'Casa Randstad', il progetto itinerante in tutta Italia con eventi, ospiti istituzionali, sportivi e ricercatori. Uasabi firma il logo e Together la comunicazione social. Tenerelli: "Raccontiamo il legame tra Giochi e talento"Best Brands 2025. Palomba (Community): "I servizi sono il futuro. Fondamentale la capacità di anticipare i consumatori. L'IA GEN cambierà modelli e rapporti, ma attenzione a mantenere autenticità e coerenza, due valori imprescindibili"La Regione Campania alla BIT Milano con un programma volto a consolidare la sua posizione come destinazione per un turismo che unisce cultura, sostenibilità, tradizione e innovazionePer promuovere la Patata di Bologna D.O.P. il Consorzio sceglie LDB Advertising per lanciare il Concorso #LaMiaRicettaDOP con una campagna TV dedicataAlfaparf Milano Professional è official partner di Casa Sanremo per il secondo anno consecutivo con uno speciale corner dedicato allo stylingBIODERMA festeggia l’anniversario di Sensibio H2O al Festival di Sanremo con un’area esclusiva all’interno del format Urban Vision loves Rolling Stone VillageTIM rinnova la propria immagine raccontando in uno spot, firmato Havas Milan, un’azienda proiettata al’innovazioneRinaldi 1957 cambia volto con la prima campagna di rebranding firmata dal designer inglese Marcello Minale della Minale & Tattersfield
Industry

Casta Diva acquisisce per 90 mila euro il 100% di Artificio Italiano, agenzia creativa specializzata in eventi celebrativi, che diventa Casta Diva Art & Show

La società concluderà l’anno 2024 con un fatturato di circa 1 milione di euro per consulenze creative ma, in futuro, inserita in G2, porterà nel Gruppo un fatturato maggiore, comprendendo anche la produzione e la logistica dei propri eventi. La nuova divisione, si dedicherà alla creazione e all’organizzazione di grandi eventi e cerimonie, anche tramite format proprietari, in Italia e all’estero.

Casta Diva Group (CDG:IM) (“CDG” o “Società”), società quotata su Euronext Growth Milan, attiva a livello internazionale nel settore della comunicazione, comunica che in data odierna, in linea con la strategia di crescita prevista nel Piano Industriale 2023 – 2026 pubblicato in data 4 dicembre 2023, la sua controllata G2 Eventi Srl ha sottoscritto, a seguito della delibera del CdA, il contratto di compravendita di partecipazioni (“Closing”) che prevede l’acquisto di una quota pari al 100% del capitale sociale di Artificio Italiano Srl (nel prosieguo: “AI”), specializzata nel campo dei grandi eventi celebrativi in Italia e all’estero, che amministra anche il creative studio Kitonb, attivo dal 1998.

I fondatori di AI, Angelo Bonello, Fabrizio Minasi e Alberta Nunziante continueranno a prestare la loro opera nella società. Minasi ne sarà il Presidente e Francesco Paolo Conticello, direttore creativo e comunicazione di G2 Eventi, diventerà CEO di AI, che cambierà il nome e il logo in Casta Diva Art & Show, mantenendo la propria struttura societaria autonoma, sotto direzione e coordinamento di G2 Eventi. Il terzo membro del CdA sarà Paola Gagliardo.

Il valore del 100% di AI è stato determinato in Euro 90.000,00 (novantamila/00), tenendo anche conto del contributo sul piano industriale che il Gruppo Casta Diva potrà portare. Le ulteriori condizioni della compravendita, che implicano la cessione a G2 dei marchi Artificio Italiano e Kitonb per 10 (dieci) anni, sono precisate in calce a questo comunicato.

AI, fondata nel 2017, è attualmente guidata da Angelo Bonello, Fabrizio Minasi e Alberta Nunziante. Bonello è un artista specializzato in Light Art, riconosciuto a livello internazionale. Sono sue le sculture luminose apparse sulla terrazza del Teatro alla Scala nel 2023 e in Piazza della Scala nel 2024 per celebrare l’inaugurazione della stagione scaligera del Balletto, ma anche un’edizione speciale della scultura luminosa “Run Beyond”, recentemente acquistata dalla municipalità di Riad.

Minasi e Nunziante, cofondatori di AI, ne hanno determinato il successo grazie alle loro capacità creative, relazionali ed organizzative. AI innesta in CDG un’ulteriore forte expertise nel settore “grandi eventi celebrativi” grazie alla sua storia di successo che ha visto suoi spettacoli e performance inaugurare grandi eventi in tutto il mondo, dall’Europa all’Asia, dall’Africa al Medio Oriente.

Nel corso degli anni AI ha instaurato rapporti preferenziali con importanti artisti italiani ed internazionali oltre a partnership con fornitori specializzati in grandi eventi, in tutto il mondo.

“L’acquisizione di Artificio Italiano fa parte del nostro progetto di entrare da leader nel mercato dei grandi eventi celebrativi, dopo aver raggiunto la leadership in Italia in quello degli eventi corporate”, ha commentato Andrea De Micheli (in foto), Presidente e AD di Casta Diva Group. “Angelo, Fabrizio e Alberta diventano oggi nostri partner e sono certo che daranno un fondamentale contributo allo sviluppo delle nostre attività in questo campo molto prestigioso. Oggi il loro fatturato, pari a circa un milione, si riferisce solo a una piccola percentuale del budget degli eventi a cui partecipano, ossia la consulenza creativa, che rappresenta di solito intorno al 5% dell’intero budget. L’integrazione delle loro competenze in Casta Diva Art & Show potrà portarci a competere in un nuovo mercato molto ricco e prestigioso e ritengo che quel milione che acquisiamo oggi possa moltiplicarsi nei prossimi anni”.

“L'accordo firmato oggi segna un momento cruciale per il futuro di Artificio Italiano, che da oggi assume il nome di Casta Diva Art & Show. Questo è un passo fondamentale per il nostro ambizioso percorso di crescita” commenta Angelo Bonello, direttore artistico. “Unirsi con un gruppo prestigioso come Casta Diva è come per un pilota entrare a far parte della scuderia di Formula 1 più blasonata: ora possiamo correre per diventare un riferimento a livello mondiale nel settore degli eventi live e dei format d’arte proprietari”.

“Siamo orgogliosi di sancire con quest’acquisizione il virtuoso percorso di collaborazione con Casta Diva Group, nato con Light Is Life a Bergamo e Brescia Città della Cultura 2023 e proseguito con l’assegnazione della Cerimonia di Chiusura delle Paralimpiadi Mi-Co 2026”, aggiunge Fabrizio Minasi, presidente di Casta Diva Art & Show. “Il nostro brand è noto, forse più all’estero che in Italia, grazie alla particolare abilità di unire lo stile italiano ai valori culturali degli altri paesi e all’esperienza di cooperazione con le risorse locali. Oggi è pronto a spiccare il volo verso i prossimi grandi appuntamenti dell’arte e dello show”.

“Prima e durante la trattativa abbiamo avuto modo di conoscerci bene", afferma Francesco Paolo Conticello, neo-AD di Casta Diva Art & Show, "perché sono diversi anni che collaboriamo. Con loro, ad esempio, abbiamo realizzato per A2a la Festa della Luce (Light is Life) a Bergamo e Brescia, durante l’anno in cui queste città erano Capitale della Cultura Italiana. Sempre con loro abbiamo vinto la gara per la cerimonia di chiusura delle Paralimpiadi. Abbiamo quindi avuto modo di collaudare il potenziale di collaborazione e di amalgama dei nostri team basato sulla ricerca dell’eccellenza e della qualità d’esecuzione. Siamo orgogliosi di accogliere Fabrizio Minasi, Angelo Bonello e Alberta Nunziante nella famiglia di Casta Diva. Questa acquisizione segna l’inizio di un percorso che unisce visione creativa e solidità operativa, rafforzando la nostra ambizione di eccellenza. Con Angelo Bonello abbiamo già dimostrato come l’arte e lo spettacolo possano emozionare e lasciare il segno e siamo certi che insieme continueremo a creare esperienze uniche, consolidando il nostro ruolo di leader nei grandi eventi e progetti artistici”.

Condizioni contrattuali

Il prezzo di vendita del 100% del capitale di AI è stato fissato in Euro 90.000,00 (novantamila/00) ed è stato saldato al Closing, avvenuto in data odierna. Casta Diva ha attinto alle sue risorse di cassa per far fronte all’operazione, senza far ricorso a indebitamento bancario o ad altre fonti. Al Closing la Posizione finanziaria netta di AI è neutra.

Angelo Bonello, Fabrizio Minasi e Alberta Nunziante hanno firmato in data odierna un Management Agreement, che li lega ad AI per i prossimi 3 (tre) anni e contempla un patto di non concorrenza per il periodo contrattuale e per il biennio successivo. Naturalmente è prevista la possibilità di rinnovo del Management Agreement alla fine del primo periodo.

La parte venditrice ha rilasciato opportune garanzie a copertura dei propri impegni (R&W).

L’atto di compravendita è stato stipulato dal notaio dott.sa Susanna Schneider dello Studio ZNR con l’assistenza dell’avv. Alessandro Franzini.

Comunicato disponibile su www.castadivagroup.com e www.emarketstorage.com