UPDATE:
In qualità di Presenting Partner, Eni accompagna il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026UNICEF Italia celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza con la Marcia dei Diritti di Milano, organizzata in collaborazione con il Programma Education Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026Fondazione Milano Cortina 2026 assegna in esclusiva i diritti media per l'Italia alla Rai per i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026“IF – Intelligenze Femminili” è il titolo dell'ottava edizione de L’Eredità delle Donne: più di 80 ospiti a Firenze per il festival diretto da Serena DandiniVenezia celebra le festività con "Venezia. It’s Christmas Time", un ampio calendario di eventi promosso dal Comune e da Vela spa, che illuminerà tutto il territorio con 50 chilometri di luminarie LED e installazioniCoca-Cola presenta i Tedofori Olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro FerraraHavas smentisce le indiscrezioni. Bollorè: "Nessuna trattativa in corso con WPP" per una possibile acquisizioneArcaplanet trasforma i punti vendita nel "Villaggio di Natale dei Pets" per presentare una variegata selezione di regali per il benessere dei PetA Roma la prima edizione di Christmas Parade 2025, la parata di Natale a favore dell’Ospedale Bambino Gesù organizzata dal Christmas World e prodotta da Lux EntertainmentFiera Milano è online con “Non vediamo l’ora”, la nuova campagna social che celebra l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026
Industry

Casta Diva Group archivia i primi 6 mesi con un utile netto di 2,1 mln (+6%) e un valore della produzione di 59,4 mln (+2%). De Micheli: "Puntiamo ad aumentare la nostra quota di mercato dal 10% attuale al 25-30% per diventare un campione internazionale"

I ricavi dell’area Digital & Live Communication valgono 44,4 Milioni, in sostanziale incremento rispetto a 42,5 Milioni del primo semestre 2024 (+4% vs. il periodo precedente). Questi ricavi sono relativi al settore corporate (convention, viaggi incentive, road show, stand fieristici, team building, lanci di prodotto, conferenze stampa) organizzati da G2 Eventi, Genius Progetti e Casta Diva Art&Show e First Class, nonché, in parte, dalla società Blue Note, che opera soprattutto nel settore B2C.

Il Consiglio di Amministrazione di Casta Diva Group, riunitosi oggi, ha approvato la Relazione Semestrale al 30 giugno 2025, che vede il Valore della Produzione pari a 59,4 Milioni (+2%), in incremento rispetto a Euro 58,2 Milioni al 30 giugno 2024 (+ 2% verso il periodo precedente). L’EBITDA adjusted* è di 5,6 Milioni (+10% rispetto agli Euro 5,1 Milioni del primo semestre 2024) con un’incidenza dell’9% sul Valore della Produzione e il risultato netto a 2,1 Milioni (+6%), che si confronta con il dato riportato al 30 giugno 2024 pari a 2 Milioni (+6%, rispetto al 30 giugno 2024).

Il Presidente e AD Andrea De Micheli (nella foto), ha affermato nella nota stampa: “I risultati del primo semestre confermano la solidità della nostra traiettoria di crescita e la capacità del Gruppo di coniugare performance economiche e visione strategica. CDG ha ancora migliorato i dati rispetto al corrispondente periodo dell’anno scorso, e in particolare quello relativo ai 2,1 Milioni di utile netto. Come già comunicato, il nostro Gruppo nel primo semestre 2025 ha già ottenuto commesse per Euro 102 milioni che sono pari ai tre quarti del budget annuale previsto” ossia Euro 136,4 milioni, come indicato nel Piano Industriale pubblicato dalla Società il 4 dicembre 2023.

L’integrazione delle recenti acquisizioni, la nascita di nuove sinergie, il rafforzamento manageriale con competenze verticali ci permettono di offrire un portafoglio di servizi sempre più completo e competitivo. La nostra strategia di crescita – fondata su acquisizioni mirate, sviluppo di verticali specializzate e utilizzo di tecnologie innovative, dall’AI generativa alla produzione immersiva – ci consente di valorizzare il nostro posizionamento e anticipare le esigenze del mercato. Puntiamo inoltre sulla valorizzazione e sull’empowerment delle nuove generazioni, che sono già e saranno sempre di più il target e la forza lavoro dei nostri clienti. Nei prossimi anni vogliamo aumentare ulteriormente la nostra quota di mercato dal 10% attuale al 25-30% per diventare un campione internazionale. Continuiamo a guardare al futuro con determinazione, forti del contributo di un team solido, preparato e motivato, e con l’impegno a promuovere una crescita sostenibile, capace di generare valore per i nostri clienti, i nostri stakeholder e i mercati in cui operiamo” ha concluso De Micheli.

 

I RISULTATI COMPLESSIVI
- I ricavi dell’area Video Content Production, gestita con Casta Diva Pictures, Akita Film ed E-Motion ammontano a 15,0 Milioni e sono sostanzialmente stabili con il dato del primo semestre 2024 (-4% rispetto agli Euro 15,6 Milioni del periodo
precedente).
- I ricavi dell’area Digital & Live Communication valgono 44,4 Milioni, in sostanziale incremento rispetto a 42,5 Milioni del primo semestre 2024 (+4% vs. il periodo precedente). Questi ricavi sono relativi al settore corporate (convention, viaggi incentive, road show, stand fieristici, team building, lanci di prodotto, conferenze stampa) organizzati da G2 Eventi, Genius Progetti e Casta Diva Art&Show e First Class, nonché, in parte, dalla società Blue Note, che opera soprattutto nel settore B2C.

L’EBITDA al 30 giugno 2025 è pari a 4,0 Milioni, in aumento del 10% rispetto agli Euro 3,7 Milioni del primo semestre 2024 (con un’incidenza del 7% sul Valore della Produzione).

L’EBIT è di 3,0 milioni in crescita rispetto ai 2,5 milioni del 30 giugno 2024, con un incremento del 21% mentre l’EBIT Adjusted ammonta a 4,5 milioni da 3,9 milioni del 30 giugno 2024, con un incremento del 16%.

Il risultato ante imposte è pari a Euro 2,2 Milioni (Euro 2,0 Milioni al 30 giugno 2024, +6%) dopo oneri finanziari netti pari a Euro 811 mila.

Sulla base dei risultati economico patrimoniali del Gruppo CDG al 30 giugno 2025 approvati in data odierna e del portafoglio ordini sviluppato nel Q2 2025, la Società conferma le stime di Piano comunicate al mercato il 4 dicembre 2023.

Il Patrimonio netto consolidato al 30 giugno 2025 è pari a 11,9 Milioni, di cui 11,5 Milioni di pertinenza dei soci della capogruppo (+16% su Euro 10,2 Milioni al 31 dicembre 2024). L’incremento è riconducibile al positivo risultato di periodo.

L‘indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2025 è pari a 9,9 Milioni di debito, in leggero aumento (+4%) rispetto al dato di  9,5 Milioni al 31 dicembre 2024. La variazione è riconducibile alle dinamiche legate al capitale circolante netto a servizio dello sviluppo del business.

In data 27 giugno 2025 la società ha perfezionato l’emissione in private placement di due prestiti obbligazionari, non convertibili e non destinati a quotazione, per complessivi 15 Milioni di euro.

Le obbligazioni sono state strutturate in coerenza con le linee guida dell’ICMA (International Capital Markets Association) per i Sustainability-Linked Bond e testimoniano l’impegno di Casta Diva Group, società benefit dal 2021, nel percorso verso l’integrazione delle tematiche ESG nelle proprie attività e nella propria strategia. Casta Diva Group si sta impegnando a medio termine, in ambito ambientale, nella riduzione quantitativa delle proprie emissioni di gas climalteranti, nonché per una maggiore parità di genere in ambito sociale: entrambe le tematiche sono ritenute rilevanti dalla Società per le sue attività, la sua strategia ed il suo settore. I due titoli obbligazionari di nuova emissione forniranno ulteriore impulso al piano investimenti di Casta Diva Group, garantendo le risorse per il sostegno della crescita per linee esterne del gruppo attraverso aggregazioni mirate al fine di ampliare il proprio portafoglio di competenze e di diversificare l'offerta, consolidando così la propria presenza a livello globale.