Industry
Chiquita sceglie INC
Alla società di relazioni pubbliche di Roma, in partnership con Eidos, la gestione della comunicazione PR corporate e consumer della compagnia leader nel mercato delle banane. Oltre alle attività di media relations, INC svilupperà per Chiquita Italia un piano di stakeholders engagement, operazioni di co-marketing e web pr e la progettazione e realizzazione di eventi.
Chiquita Italia, leader nel mercato delle banane, ha affidato a INC le attività di RP corporate e consumer per il biennio 2007-2008. L’incarico è stato acquisito in partnership con l’agenzia Eidos di Milano, al termine di una consultazione. L’azienda continuerà ad avvalersi della collaborazione di Fruitecom per la comunicazione business.
In ambito corporate, la strategia punterà soprattutto a valorizzare l’impegno di Chiquita in termini di CSR (Corporate Social Responsibility), comunicando l’impegno dell’azienda sia sul fronte sociale, nel migliorare la qualità del lavoro e le condizioni di vita dei propri dipendenti in Centro America, sia su quello ambientale, con i riconoscimenti e le certificazioni di qualità ottenute da Chiquita, a testimonianza dell’adozione di processi e soluzioni eco-compatibili che caratterizzano le proprie attività produttive.
Tra le prime attività in questa direzione, l’avvio di un programma di stakeholders engagement mirato a conoscere il vissuto dell’azienda presso i principali interlocutori sulle tematiche socio-ambientali e ad aprire un dialogo aperto e trasparente su impegni e attività di Chiquita in questo ambito, la pianificazione di una campagna stampa di taglio informativo su una selezione di testate sensibili ai temi della CSR. L’organizzazione di un press tour in Costa Rica che porterà i giornalisti delle maggiori testate italiane a diretto contatto con una delle realtà che rappresenta “il fiore all’occhiello” della CSR Chiquita: la Riserva naturalistica di Nogal in Costa Rica.
Tra le iniziative in ambito consumer, è in programma un’importante collaborazione con Walt Disney Italia. "Siamo orgogliosi – commenta Pasquale De Palma, presidente e amministratore delegato di INC – di essere stati scelti da Chiquita. È un grande marchio e un’azienda che ha fatto scelte importanti di responsabilità sociale ed ambientale. Affiancheremo il management in un percorso di comunicazione mirato a promuovere tutte le molteplici iniziative che ruotano intorno all’azienda, dal punto di vista corporate, consumer e di responsabilità d’impresa. Questa per noi diventa una delle sfide più importanti di quest’anno, e ci fa piacere anche avere Eidos al nostro fianco, con cui stiamo lavorando in partnership su numerosi progetti".
Paolo Mattei, Maria Serena Patriarca, Rosanna Teta e Deborah Sgrò per INC e Mariaclara Nitti e Caterina Tamburini per Eidos costituiscono lo staff di professionisti per Chiquita.