Industry

Alla riunione del Club degli Eventi focus sull'Intelligenza Artificiale e lancio degli Stati Generali degli eventi - Bea Live Communication Conference

L'incontro, che si è svolto presso lo Spazio Pio XI di Martino Crespi a Milano, ha fatto il punto sulle principali criticità della event industry italiana da trattare durante l'evento di ADC Group in programma tra fine giugno e inizio luglio (data ancora da definire) presso il Talent Garden Calabiana.

Tanti gli spunti di riflessione emersi dall'ultima riunione del Club degli Eventi e della Live Communication tenutasi presso lo Spazio Pio XI di Martino Crespi a Milano.

Protagon isti della riunione gli interventi di Massimo Giordani, Innovation manager e marketing strategist, uno dei principali esperti di IA in Italia e Andrea De Micheli, CEO di Casta Diva Group.

L’intervento di Massimo Giordani è iniziato con una riflessione sull’incremento della potenza di calcolo dei processori che ha permesso l’accesso alle nuove tecnologie collegate alla AI, abbattendo i costi.  L’applicazione della AI non si limita a Chat GPT, ma sta cambiando anche il nostro approccio culturale alla scrittura, alla realizzazione di immagini, adesso alla realizzazione di video. Massimo Giordani ha presentato alcune applicazioni della AI, che trovate nella presentazione in allegato (generazione video, immagini, traduzioni automatiche, call center, chat bot…). Massimo Giordani ha sottolineato l'importanza dei modelli di intelligenza artificiale progettati per essere collaborativi. Questi modelli, spiega, coinvolgono l'intera comunità degli utenti nell'obiettivo di migliorare continuamente le loro funzionalità. L'installazione e l'utilizzo di tali piattaforme non solo permettono agli utenti di beneficiare dei miglioramenti apportati, ma contribuiscono anche a migliorare l'esperienza per tutti gli altri. Giordani ha evidenziato l'impressionante scala di questa collaborazione, con centinaia di migliaia di persone coinvolte in tutto il mondo. Questo, ha sottolineato, potrebbe rappresentare una forma di concorrenza anche per colossi come OpenAI, sostenuti da investimenti significativi. Ha poi sottolineato il ruolo cruciale dell'Open Source come unica speranza per contrastare la dominanza di pochi colossi nel settore. Invitando gli ascoltatori a sperimentare con l'Open Source, Giordani ha enfatizzato le opportunità offerte da questa modalità di sviluppo, che consente di realizzare progetti innovativi senza dipendere esclusivamente da grandi aziende.

Andrea De Micheli ha condiviso la sua esperienza con l'intelligenza artificiale. De Micheli ha mostrato un video realizzato per un viaggio nei paesi arabi, dove la lingua era una barriera. Questo video, della durata di circa 34 minuti, ha rappresentato un riassunto di vent'anni di esperienza aziendale, pensato per comunicare in modo efficace anche con interlocutori non anglofoni. L’AI è stata in grado di tradurlo in arabo corretto. De Micheli ha quindi presentato un programma sperimentale sviluppato in collaborazione con Neo Experience, finalizzato a inviare email personalizzate a potenziali nuovi clienti. Ha descritto anche Web Tre Alliance, un consorzio da lui fondato, che si occupa di tecnologie abilitate dal Web 3.0, come l'intelligenza artificiale, la realtà aumentata, la blockchain e l'Internet delle cose. Infine, ha mostrato una campagna pubblicitaria generata dall'intelligenza artificiale, sottolineando la complessità e le potenzialità di questo settore, mostrando anche esempi di prompt usati per raggiungere il risultato. De Micheli ha concluso l'intervento invitando a condividere esperienze e dubbi riguardo all'intelligenza artificiale, riconoscendo la sfida di distinguere tra verità e disinformazione in un contesto così complesso.

Salvatore Sagone ha poi introdotto la Bea Live Communication Conference  -  Gli stati generali degli eventi che si terrà a fine giugno / inizio luglio (data ancora da definire) presso il Talent Garden Calabiana di Milano. L’obiettivo finale è realizzare, con il supporto scientifico di AstraRicerche, un evento consultivo per definire gli "Stati Generali della Industry" nel quale tutti gli operatori coinvolti si confrontano per definire insieme un Manifesto con delle proposte concrete da portare ai Policy Maker, in risposta alle urgenze e alle istanze del settore.

Un documento che verrà prodotto grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale e del format Plesh, partner dell’iniziativa, avrà così un valore consultivo per i policy maker nella definizione delle loro politiche e agende. 

OpenAI è la tecnologia che verrà utilizzata da Plesh.

A spiegarne l'applicazione, avvenuta con successo in altri eventi come gli Stati Generali giovanili e consultazioni con l'uso dell'intelligenza artificiale, Maurizio Murciato che ha presentato a titolo esemplificativo  l'evento Visionary Days.

L'evento ha riunito migliaia di giovani italiani in diverse città, divisi in tavole rotonde, dove hanno discusso e scritto insieme il proprio futuro. Grazie a un sofisticato software, i partecipanti hanno potuto seguire e contribuire alle discussioni in simultanea, con un riassunto finale elaborato dal sistema. Questo riassunto rappresentava una visione collettiva del futuro elaborata attraverso il confronto di migliaia di prospettive individuali.

Murciato ha concluso sottolineando l'importanza di utilizzare queste tecnologie per favorire il confronto e la collaborazione tra i partecipanti, con l'obiettivo di influenzare le politiche e la strategia governativa. 

L'incontro del Club è stato introdotto dal proprietario della location ospitante e della boutique creativa Martino Crespi Events. Il manager dopo aver trascorso molti anni organizzando eventi e lavorando come direttore presso Condè Nast, Martino Crespi ha scelto di creare la propria realtà. La componente culinaria è una parte fondamentale dei suoi eventi.  avendo ricoperto per molti anni il ruolo di event manager a livello europeo per i ristoranti JRE-Jeunes Restaurateur, un'associazione che comprende 400 chef in Europa. Questo aspetto attira molti clienti e agenzie che lo contattano per ricevere assistenza nella gestione della parte culinaria dei loro eventi.

Per l'occasione Martino Crespi ha presentato Daniel Canzian, lo chef che ha curato l’aperitivo della serata. Daniel Canzian è cresciuto a livello professionale nelle migliori cucine d'Italia e Francia. Lo chef vanta un curriculum culinario come executive chef nei migliori ristoranti del Gruppo Gualtiero Marchesi. Nel 2010, Daniel ha ricevuto il titolo "Pellegrino Artusi" per essere il miglior giovane chef dell'anno. Nel 2013 a Milano, Daniel Canzian ha aperto il suo ristorante con l'obiettivo di esplorare l'identità multiforme della cucina italiana, valorizzando le diverse tradizioni regionali e adattando le ricette tradizionali ai gusti contemporanei. Nel 2021 ha deciso di orientare la sua cucina verso una maggiore regionalizzazione, seguendo quanto anticipato nel suo manifesto sulla cucina italiana contemporanea.

Presentati durante la serata anche i 3 nuovi soci del Club.

ITALIAN EXHIBITION GROUPAnnalisa Giannini, National Business Development Manager di IEG   – ha presentato la realtà di IEG, con un excursus storico. Nato da Rimini Fiera, apre il primo convention center nel 94. Nel 2001 si inaugura il nuovo quartiere fieristico, seguito nel 2011 dal nuovo Palazzo dei Congressi. Nel 2016 acquista la fiera di Vicenza e nel 2019 si quota in borsa. All'interno dell'azienda ci sono diverse divisioni, con la produzione di eventi fieristici come la più rilevante, sia a livello nazionale che internazionale. Nel 2023, si sono tenuti oltre 130 eventi a Rimini, 49 a Vicenza e 10 nuove fiere dirette nel settore dei congressi e degli eventi. Il 50% degli eventi del 2023 era di natura aziendale, mentre l'altro 50% era costituito da eventi associativi e scientifici.

NEWTON: Agenzia che rientra nel club dopo un periodo di pausa. Lucio Furlani ha presentato la società con 25 anni di esperienza nel settore. Con sedi a Milano e Roma, la società ha una solida base finanziaria, con un fatturato di 12,1 milioni di euro e un team di 70 collaboratori. Le attività principali si concentrano sulla live communication, consulenza aziendale e ricerca e sviluppo, con un focus crescente sull'intelligenza artificiale e altri settori emergenti. A Roma, Newton produce anche prodotti esperienziali per la formazione digitale attraverso la Digital Academy, collaborando con Bocconi per la distribuzione di alcuni di essi. L'ambiente di lavoro è principalmente nel settore B2B, con un focus su finanza, assicurazioni, e automotive, evitando le tendenze di moda e concentrandosi esclusivamente su partnership aziendali.

BROTHERING: A presentarla Ludovico Arcidiacono. Una società multiservizi specializzata nella ristorazione, catering e organizzazione di eventi di lusso. Con sede a Milano, offrono servizi catering di alta qualità in tutta Italia e nelle principali capitali europee, adattandosi alle esigenze specifiche di ciascun cliente. Con oltre 600 clienti fidelizzati, garantiscono efficienza e qualità dei prodotti utilizzati. Grazie al reparto HR e alle Academy interne, vantano oltre 1500 collaboratori specializzati. I centri di produzione sono impegnati nella creazione di piatti di alta qualità, adatti a soddisfare ogni esigenza culinaria, dalla raffinata presentazione di Finger Food al servizio Gourmet. Oltre al catering, offrono servizi di ristorazione collettiva, con una produzione giornaliera di oltre 2000 pasti per aziende, gestendo anche la mensa aziendale. Attraverso partnership con agenzie interinali locali, offrono opportunità di lavoro nel settore ristorativo a migliaia di giovani specializzati. La filosofia di Brothering è basata sulla collaborazione, e Ludovico Arcidiacono è entusiasta di estendere questa collaborazione a tutti i presenti.