UPDATE:
In qualità di Presenting Partner, Eni accompagna il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026UNICEF Italia celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza con la Marcia dei Diritti di Milano, organizzata in collaborazione con il Programma Education Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026Fondazione Milano Cortina 2026 assegna in esclusiva i diritti media per l'Italia alla Rai per i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026“IF – Intelligenze Femminili” è il titolo dell'ottava edizione de L’Eredità delle Donne: più di 80 ospiti a Firenze per il festival diretto da Serena DandiniVenezia celebra le festività con "Venezia. It’s Christmas Time", un ampio calendario di eventi promosso dal Comune e da Vela spa, che illuminerà tutto il territorio con 50 chilometri di luminarie LED e installazioniCoca-Cola presenta i Tedofori Olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro FerraraHavas smentisce le indiscrezioni. Bollorè: "Nessuna trattativa in corso con WPP" per una possibile acquisizioneArcaplanet trasforma i punti vendita nel "Villaggio di Natale dei Pets" per presentare una variegata selezione di regali per il benessere dei PetA Roma la prima edizione di Christmas Parade 2025, la parata di Natale a favore dell’Ospedale Bambino Gesù organizzata dal Christmas World e prodotta da Lux EntertainmentFiera Milano è online con “Non vediamo l’ora”, la nuova campagna social che celebra l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026
Industry

Coffa: a fine 2009 a regime il monitoraggio gare

e20express ha commentato insieme al presidente della Consulta degli Eventi la fase operativa del monitoraggio gare. In esclusiva per i nostri lettori il fac simile della scheda inviata a tutti i clienti delle consociate. Per quanto riguarda gli obiettivi 2009, il raggiungimento di 21 agenzie associate per ottenere 2 seggi nel Consiglio Direttivo.

Coffa_Stefano_nero.jpge20express ha raggiunto telefonicamente Stefano Coffa, presidente della Consulta degli Eventi, per commentare la notizia odierna (vedi notizia correlata) relativa all'avvio del sistema di Monitoraggio Gare fortemente voluto dall'organo consultivo.

L'iniziativa è partita a maggio (leggi la notizia) e questa è la sua fase operativa: sono state coinvolte circa 250 imprese, oltre a tutti gli associati Consulta Eventi, inviando a 440 professionisti una scheda da compilare (guardala in allegato: un'esclusiva di e20express) per migliorare la trasparenza del comportamento e salvaguardare gli aspetti professionali e di correttezza. Poche domande, ma chiare ed efficaci negli intenti: sensibilizzare le aziende che utilizzano le gare come strumento di scelta a non utilizzare le proposte rifiutate, a mantenere la riservatezza, e a indicare budget, tempistiche, altre agenzie coinvolte e rimborso spese.

"Abbiamo raggiunto un ottimo risultato - spiega Coffa - considerando che la parte più complessa del nostro lavoro è stata quella di ottenere i nominativi e i giusti riferimenti di tutti i clienti delle consociate, così da effettuare un invio mirato del materiale illustrativo. Ancora non possiamo dare delle stime sulle risposte che riceveremo, ma penso e mi auguro che ci sia una buona risposta da parte degli attori coinvolti. Vorremmo arrivare a regime entro un anno: nella seconda metà del 2009 procederemo all'effettiva verifica quantitativa dei questionari".

"Probabilmente ci sarà un periodo iniziale in cui dovremo cercare di superare le resistenze delle aziende - continua Coffa, così come è successo qualche anno fa per i documenti analoghi proposti dalla Consulta della Pubblicità, ma spero fortemente che al termine dell'anno prossimo si possa lavorare su una base comune e condivisa come è questo documento di intenti".

Per quanto riguarda gli obiettivi 2009 della Consulta, in primo piano c'è il raggiungimento del numero chiave di 21 agenzie associate, così da poter ottenere 2 seggi nel Consiglio Direttivo.

"Attualmente non abbiamo al vaglio nuove candidature, ma dopo il Bea (il premio italiano dedicato agli eventi organizzato da ADC - Agenzia della Comunicazione, nda) c'è stata una grande richiesta del materiale informativo - spiega Coffa. Dal momento che l'iter nella nostra associazione dura circa due mesi, prevedo che sapremo se ci sono nuove richieste a partire da fine gennaio prossimo".

Viola Venturelli