Industry

Colombo Industrie Tessili celebra i 60 anni di attività a Milano Unica con lo stand-evento “Woven stories”

L’azienda storica, fondata nel 1962 in provincia di Como, ha scelto il Salone Italiano del Tessile, in programma sino al 14 luglio, per raccontare la sua storia e i suoi valori attraverso un concept originale

A Milano Unica, il visitatore sarà indirizzato verso una serie di spazi tematici all’interno dello stand-evento “Woven Stories” dove potrà conoscere tutti gli elementi che hanno permesso all’azienda Colombo Industrie Tessili di nascere, crescere e svilupparsi nel corso del tempo.

Il percorso inizia con un viaggio immersivo e inusuale nella realtà produttiva di Colombo in un contesto che parte dalla esaltazione delle materie prime e prosegue raccontando l’arte della lavorazione tessile. Proseguendo il viaggio alla scoperta del mondo aziendale, lo spettatore incontra altri elementi distintivi  del DNA di Colombo: sostenibilità e innovazione raccontati  in modo dinamico con esempi  concreti e testimonianze . A seguire verranno mostrate le collezioni in maniera interattiva. 

Al termine, gli ospiti avranno a disposizione una lounge dove, oltre a rilassarsi, potranno conoscere le collaborazioni che l’azienda porta avanti con designer, artisti e realtà emergenti, al fine di sottolineare l’importanza nella correlazione tra networking e prodotto.

Stefano e Massimo Colombo, rispettivamente Presidente a AD dell’azienda (nella foto), commentano: “Quest’anno la nostra azienda festeggia un compleanno importante: sessant’anni di attività. Per quest’occasione, abbiamo scelto il palcoscenico di Milano Unica, come simbolo di ripartenza e rinnovamento, immaginando una partecipazione “speciale” che coinvolgesse non solo i clienti ma anche i nostri dipendenti ai quali dobbiamo davvero tanto per il cammino fatto insieme in questi anni. E proprio partendo dall’idea di cammino, percorso, abbiamo realizzato un concept visivo, non espositivo, per permettere a tutti coloro che entrano nel nostro stand di immergersi nella nostra realtà e conoscere in modo interattivo cosa ci ha portato ad essere quello che orgogliosamente siamo oggi”.

Per l’allestimento di Milano Unica, Colombo Industrie Tessili ha collaborato con l’azienda EBE  in un progetto incentrato sul concetto di recupero e circolarità. Tutte le sedute presenti nello stand dell’azienda comasca  sono strutture di arredo in disuso alle quali è stata conferita nuova vita grazie a lavorazioni artigianali e al rivestimento con i diversi tessuti di scarto della stessa Colombo. Il riuso diventa dunque  forma creativa e lo scarto è il perno, il punto di partenza sul quale questo modello di design ricostituente si basa.