Industry

L’Italian Insurtech Association archivia il suo primo Summit con oltre 20.000 partecipanti. Un successo targato Conversion E3

Una maratona digitale di oltre 20 ore di broadcasting con l’intervento di 100 relatori da 24 paesi e l’organizzazione in una location smart milanese della cerimonia di premiazione del primo Insurtech Award. Tutto questo si è svolto il 17 settembre 2020.

Con l’obiettivo di lanciare il primo Summit italiano dedicato alla filiera assicurativa che vuole digitalizzare, innovare e crescere, l’Italian Insurtech Association (IIA), entità senza scopo di lucro costituita all’inizio del 2020 da soggetti rappresentativi di tutte le componenti della filiera del mercato assicurativo, ha affidato a Conversion E3, società del Gruppo DigiTouch specializzata nell’Omnichannel Marketing, l’organizzazione logistica e tecnica dell’Italian Insurtech Summit.

Una maratona digitale che ha analizzato lo stato dell’ecosistema insurtech italiano, evidenziandone i limiti ma anche le possibilità di crescita. L'evento si è tenuto in streaming, mentre la cerimonia di premiazione è avvenuta a Le Village di Milano ed è stata trasmessa in differita martedì 22 settembre sul sito dell’Associazione.

Nel corso dell’intera giornata si sono alternati più di 100 speaker provenienti da 24 paesi, declinati su sette sessioni complessive: esponenti del mondo dei servizi finanziari, dell'innovazione, della tecnologia dell’imprenditorialità e della creatività. Gli interventi sono stati presentati in oltre 20 ore di registrazione.

Grande soddisfazione per l’Associazione, che ha registrato più di 10.000 registrazioni, mentre i partecipanti unici sono stati 21.342, con un tempo medio di sessione di circa un’ora e mezza e oltre 3.000 domande con risposte in tempo reale: le 100 più interessanti saranno pubblicate la prossima settimana sul sito www.insurtechitaly.it

Il picco massimo ci connessioni è avvenuto alle 14.30, durante la presentazione di Roger Peverelli della DIA – Digital Insurance Agenda, con 9.500 partecipanti unici collegati. Nel momento di apertura - quando il Presidente Simone Ranucci Brandimarte ha invitato l’industria assicurativa ad agire prontamente e con determinazione in favore della digitalizzazione dell’offerta e della filiera - vi erano già 6.500 partecipanti unici.

Conversion E3 ha supportato l’associazione nella realizzazione di questo importante evento, occupandosi di tutta la parte operativa: dalla creazione sul sito di IIA di una pagina dedicata all’evento nella quale è stato ospitato lo streaming, allo sviluppo del concept grafico e dei vari materiali, dalla programmazione, registrazione, montaggio ed editing dei contenuti degli speech, alla gestione degli interventi in live streaming, quali il talk tra Roger Peverelli della DIA (Digital Insurance Agenda di New York) e Simone Ranucci Brandimarte, fondatore dell’Italian Insurtech Association.

L’agenzia ha inoltre curato l’organizzazione della cerimonia degli Award, occupandosi della selezione della location, dell’allestimento, del catering, della selezione del presentatore , della regia, delle grafiche e della produzione di premi e gadget.

"I numeri raggiunti da questo primo Summit della nostra Associazione hanno di gran lunga superato le nostre aspettative e siamo molto lieti di aver avuto al nostro fianco un partner che di fronte all’aumento della complessità organizzativa  – stimavamo in fase iniziale 50 relatori mentre in corso d’opera ne abbiamo inseriti 100  in agenda - non ha messo freni e si è messo in gioco per portare risultati da record: oltre 20 ore di broadcasting è un’eccezione nel panorama italiano di eventi nel settore. La grande partecipazione dimostra per l’associazione che i tempi per accelerare l’innovazione tecnologica nel settore assicurativo sono maturi. L’IIA è nata per dare impulso alla digitalizzazione dell’industria e siamo stati felici di aver saputo portare innovazione anche nella natura stessa del Summit, realizzando un evento omnicanale", commenta Simone Ranucci Brandimarte (in foto), socio fondatore e Presidente dell’IIA.

"Siamo lieti di aver contribuito con la nostra expertise pluriennale nell’organizzazione di eventi al successo di questo primo Summit dell’Italian Insurtech Association. Al progetto ha lavorato un team molto affiatato che include diverse professionalità e competenze e che è stato guidato da figure di elevata seniority le quali hanno saputo gestire con prontezza e puntualità tutte le richieste del cliente, garantendo la realizzazione di un progetto chiavi in mano", commenta Alberto Rossi, Amministratore Delegato di Conversion E3.

 

Team Credentials:

ACCOUNTING:

Daniela Russo Account Manager

Roberta Bellacicco Account Executive

EVENTI:

Monica Schipani Senior Project Manager

Valentina Manta Project Manager

GRAFICA:

Francesco Aliprandi Art Director

EDITING

Eugenio Rinaldi Video Editor

Martina Scodro Video Editor

Alessandro Filosa Video Editor

TECH:

Luca Biancheri Head of Technology

Enrico Martinelli Senior Web Designer

Gianmarco Giacchina Web Designer

Michele Esposito Web Developer

Giancarlo Peluso Web Developer

Alessandro Nasuti Cloud Ops Manager

Tommaso Corbetta Cloud Ops Engineer