UPDATE:
Industry

Il Coronavirus contagia anche Expo 2020 Dubai. Verso il rinvio di un anno l'evento che coinvolge 192 Paesi e 11 milioni di visitatori

La decisione finale sulla manifestazione, che dovrebbe iniziare a ottobre, sarà presa dal comitato esecutivo del Bureau International des Expositions (BIE) e dall’assemblea generale dell’organo, si legge in una dichiarazione pubblicata dagli organizzatori.

A causa della pandemia di Coronavirus continua l'effetto domino sugli eventi in programma quest'anno. Expo 2020 di Dubai verso il rinvio di un anno.

Questa la decisione presa, spiega una nota, in una teleconferenza alla quale hanno preso parte i 32 membri dello Steering Committee di Expo 2020 - tra i quali il Commissario per la partecipazione italiana Paolo Glisenti - il segretario generale del Bie, e gli organizzatori di Expo 2020. Alla riunione ha partecipato Reem Al-Hashimy, Ministro di Stato per la Cooperazione Internazionale degli Emirati Arabi Uniti e direttore generale per Expo Dubai 2020. 

Il comitato direttivo di Expo 2020 Dubai ha concordato di studiare il rinvio di un anno della manifestazione a seguito delle richieste degli Stati membri colpiti dal coronavirus, hanno detto gli organizzatori.

La decisione finale sul rinvio dell’evento, che dovrebbe iniziare a ottobre, sarà presa dal comitato esecutivo del Bureau International des Expositions (BIE) e dall’assemblea generale dell’organo, si legge in una dichiarazione pubblicata dagli organizzatori.

“Molti paesi sono stati significativamente colpiti da COVID-19 e hanno pertanto espresso la necessità di posticipare di un anno l’apertura di Expo 2020 Dubai, per consentire loro di superare questo momento difficile”, ha dichiarato il direttore generale di Expo 2020 Dubai Reem Al Hashimy, aggiungendo che gli Emirati Arabi Uniti hanno appoggiato la proposta.

L'Expo, a cui partecipano 192 Paesi, avrebbe dovuto accogliere 11 milioni di visitatori.