Industry

Coronavirus. Riprogrammata la Civil Week, il progetto del Corriere della Sera-Buone Notizie

In seguito alle ordinanze delle autorità pubbliche, il Comitato promotore ha deciso di rinviare l’evento inizialmente previsto per il 5-8 marzo. A breve la nuova data

"Anche questo è senso civico. Con i promotori della Civil Week (il Forum del Terzo settore e il Csv di Milano, Fondazioni di Comunità del Milanese e con la Regione e il Comune che hanno accettato di sostenere il progetto) ci siamo detti che se vogliamo, come abbiamo dichiarato da quando è cominciata l’avventura, «riportare le persone al centro» dobbiamo anzitutto avere a cuore il benessere di donne e uomini, bambini e anziani. E se vogliamo tornare a parlare di senso civico e di cittadinanza attiva, proprio in queste ore dobbiamo dimostrare di saper tenere i nervi saldi evitando panico inutile: ma dobbiamo anche rispettare e agevolare le indicazioni che ci vengono dalle autorità preposte. Per questi motivi abbiamo deciso di riprogrammare la Civil Week, che era stata prevista per il 5-8 marzo, a una data che concorderemo con le istituzioni. Non vogliamo disperdere la grande potenzialità di un evento cresciuto nei mesi in attenzione, interesse ed entusiasmo: e quindi ci aggiorniamo molto presto. Intanto restano attivi il nostro canale civilweek.it e la raccolta delle vostre fotografie per l’iniziativa #scattalagentilezza. E resta il lavoro di Buone Notizie".

Questo il commento di Elisabetta Soglio, responsabile di Corriere della Sera-Buone Notizie.

Mercoledì 5 febbraio 2020, a Milano, era in programma il primo appuntamento della CIVIL WEEK - La Società in movimento: la prima settimana italiana della cittadinanza attiva, dal 5 all’8 marzo.

Un progetto di Corriere della Sera-Buone Notizie, CSV Milano, i Forum del Terzo Settore Milano e Adda Martesana, Fondazione Triulza, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Comunitaria Ticino Olona che, a un mese dall’avvio della CIVIL WEEK, illustreranno l’inedito evento dedicato alle persone, alla solidarietà, alle economie civili.

In collaborazione con Regione Lombardia, Città Metropolitana, Comune di Milano, CSVnet e Forum Terzo Settore nazionale, quattro giornate per raccontarsi, conoscersi, crescere e divertirsi, insieme, attraverso tantissime attività articolate in quattro percorsi: Capire, Vivere, Innovare, Agire.

Capire: appuntamento alla Casa degli Artisti di corso Garibaldi 89, con interviste, talk, tavole rotonde, incontri e momenti di dibattito, a cura di Corriere della Sera e guidati dai suoi giornalisti, con i testimoni, gli esperti, i protagonisti della società civile e del mondo dell’impresa, per andare a fondo ai grandi temi sociali e raccontare un nuovo senso civico.

Vivere: oltre 400 eventi diffusi nella Città Metropolitana, per condividere e sperimentare azioni collettive e buone pratiche, in cui associazioni, fondazioni, comitati di cittadini, scuole, università e altri attori pubblici e privati diventano protagonisti e raccontano le energie positive che si muovono nella società.

Innovare: venerdì 6 marzo, laboratori per le scuole a MIND, Milano Innovation District, Via C. Belgioioso 171, dove il Lab-Hub di Fondazione Triulza in collaborazione con Arexpo diventa il luogo in cui le nuove generazioni si confrontano sui temi dell’innovazione sociale per uno sviluppo sostenibile delle città del futuro.

Agire: Giornata Civic Action, una grande azione comune che coinvolgerà i cittadini con interventi di cura e recupero di spazi in numerose scuole, realizzata in collaborazione con Regione Lombardia, Città Metropolitana e Comune di Milano, Ufficio Scolastico Territoriale e Legambiente Lombardia. Nella serata, in Piazza Città di Lombardia, un evento per ringraziare chi, insieme ai promotori, renderà possibile la Civil Week.